Passa ai contenuti principali

Stellantis promuove ambizioni di economia circolare con un'unità aziendale dedicata per alimentare la nuova era di produzione e consumo sostenibili



L'economia circolare gioca un ruolo importante nello sforzo di Stellantis di raggiungere l'obiettivo leader del settore di zero emissioni nette di carbonio entro il 2038

Modello di business "dalla culla alla culla" per raggiungere oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030 nell'ambito del piano strategico Dare Forward 2030

Hub regionali integrati da circuiti locali per massimizzare l'efficienza e proteggere le risorse scarse

La nuova etichetta SUSTAINera offre trasparenza sul risparmio di materiale e CO 2 ; rappresenta la promessa di soluzioni di prodotti e servizi sostenibili e convenienti

 


Stellantis NV ha annunciato oggi un piano completo per la sua Business Unit Circular Economy per raggiungere oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030 e guidare l'aggressivo obiettivo di decarbonizzazione della Società di raggiungere lo zero netto di carbonio entro il 2038.


Come una delle sette business unit in crescita annunciate nel piano strategico Dare Forward 2030 , la Circular Economy Business Unit sta espandendo il suo approccio rigoroso a 360 gradi basato sulla strategia 4R – rilavorazione, riparazione, riutilizzo e riciclo – per soddisfare le esigenze dell'azienda responsabilità etiche per il futuro e per portare valore finanziario a Stellantis.


"Stellantis è in corsa per costruire un business sostenibile e redditizio basato sui principi dell'economia circolare nei mercati in cui operiamo", ha affermato Alison Jones, Senior Vice President, Circular Economy Business Unit di Stellantis. “Abbiamo colleghi qualificati e partner fidati che affrontano le nostre attività attuali. Con la nostra mentalità 4R, ora stiamo aumentando con un intenso rigore, costruendo le nostre capacità, team e strutture, creando al contempo un ecosistema intelligente e integrato per gestire meglio la scarsità di materiali e la nostra spinta verso la rete di emissioni di carbonio zero".


Gli obiettivi principali della Business Unit Circular Economy sono prolungare la vita di veicoli e parti, assicurando che durino il più a lungo possibile e restituire materiale e veicoli fuori uso al ciclo di produzione di nuovi veicoli e prodotti. Questa metodologia integra i principi del "Design for the Circular Economy", che sono alla base della nuova Citroën "oli" [all-ë] , un veicolo familiare multi-attività concettuale che utilizza materiali leggeri e riciclati, processi di produzione sostenibili, convenienza, durabilità per una vita utile prolungata e una riciclabilità responsabile a fine vita.


 


La strategia 4R dell'economia circolare:


Stellantis ha sviluppato un business completo a 360 gradi basato sulla strategia 4R: rilavorazione, riparazione, riutilizzo e riciclo. È un ecosistema integrato, vitale per preservare e proteggere le risorse del pianeta. 


Reman – Le parti usate, usurate o difettose vengono accuratamente smontate, pulite e ricostruite secondo le specifiche OEM. Sono disponibili quasi 12.000 parti che coprono 40 linee di prodotti, comprese le batterie per veicoli elettrici.

Riparazione : le parti usurate vengono riparate e reinstallate nei veicoli dei clienti. In 21 località in tutto il mondo, i centri di riparazione elettronica lavorano sulle batterie dei veicoli elettrici. 

Riutilizzo – Circa 4,5 milioni di ricambi multimarca in giacenza , ancora in buone condizioni, vengono recuperati da veicoli fuori uso e venduti in 155 paesi attraverso la piattaforma di e-commerce B-Parts .

Ricicla : gli scarti di produzione e i veicoli fuori uso vengono reimmessi nel processo di produzione. In soli sei mesi, la business unit ha raccolto 1 milione di parti riciclate.

 


Hub integrati da loop locali


Il piano della Circular Economy Business Unit di Stellantis prevede un aumento aggressivo dei volumi e l'espansione in nuovi paesi, garantendo al contempo innovazione e riqualificazione costanti per le nuove tecnologie.


A settembre, Stellantis ha annunciato che nel 2023 verrà lanciato il suo principale Circular Economy Hub presso il suo Complesso di Mirafiori in Italia. L'operazione dedicata consentirà l'espansione delle attività attuali di Stellantis e supporterà il suo modello di business "dalla culla alla culla" in Europa. L'hub ospiterà attività di ricondizionamento, smantellamento di veicoli e rigenerazione di parti, con l'obiettivo di espandersi ulteriormente a livello globale. L'ambizione della business unit è anche complementare all'acquisizione nel 2016 di Aramis , leader europeo nell'acquisto e vendita online multimarca di auto usate, che avrà (entro la fine dell'anno) sette centri di ristrutturazione interni, strategicamente posizionati su Western e l'Europa centrale.


Oltre agli hub dell'economia circolare, la business unit utilizzerà i "loop locali" per mantenere prodotti e materiali all'interno dei paesi, accelerando le consegne ai clienti. In Brasile, le parti chiave, ovvero i motorini di avviamento e gli alternatori dei veicoli a marchio Stellantis, vengono rigenerati, distribuiti e venduti in 1.000 concessionari locali, supportando la filosofia dell'economia circolare e la spinta verso il carbon net zero. 


Ciò si basa sulle competenze attualmente in possesso dell'azienda ed è un altro passo importante nell'attuazione del piano strategico per la Circular Economy Business Unit di Stellantis in quanto spinge a quadruplicare i ricavi a vita estesa per parti e servizi e ad aumentare i ricavi di riciclo di 10 volte entro il 2030 come rispetto al 2021.


 


Presentazione di SUSTAINera


Con l'espansione delle attività di economia circolare, la business unit lancia anche la sua nuova etichetta SUSTAINera per parti e accessori, che indica un risparmio fino all'80% di materiali e 50% di energia rispetto alle parti nuove equivalenti. I valori sono determinati conducendo un'analisi del ciclo di vita del corrispondente best-seller in ciascuna famiglia di prodotti secondo una metodologia approvata da Sphera, una società indipendente.


"L'etichetta SUSTAINera rappresenta la nostra promessa di fornire ai clienti prodotti e servizi sostenibili, trasparenti e convenienti per tutti i marchi di veicoli, senza compromettere la qualità, preservando l'ambiente attraverso una riduzione degli sprechi e un minore utilizzo delle risorse del nostro pianeta", ha affermato Alison Jones .


Scelto tra le centinaia di proposte dei dipendenti Stellantis, il marchio SUSTAINera incarna anche il valore fondamentale dell'azienda di creare un futuro migliore attraverso un business responsabile che entra in una nuova era di sostenibilità.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...