- Lanciato nel 2016, il modello ha inaugurato una nuova categoria di camioncini e oggi garantisce oltre l'80% del segmento
- Dal suo lancio, Toro ha vinto quasi 30 premi
Dal 2016, il mercato dei camioncini non è più lo stesso. Nel febbraio dello stesso anno, Fiat rivoluzionò il segmento con il lancio di Toro, che debuttò con il concept Sport Utility Pick-up (SUP), unendo la forza e la robustezza dei pick-up con il comfort, la tecnologia e la maneggevolezza dei SUV. Da allora, il modello ha vinto numerosi premi, innovazioni e nuove versioni. Adesso Fiat Toro conquista un'altra importante impresa: ha raggiunto la soglia delle 450mila unità prodotte in Brasile.
“Toro è un membro importante della famiglia Fiat. Di più: si distingue nella storia dell'industria automobilistica brasiliana debuttando in un nuovo segmento, vincendo importanti premi e apportando numerose innovazioni alla categoria. Nonostante il mercato dei pick-up sia sempre più competitivo, continua a essere un successo di vendita, pubblico e mediatico”, commenta Herlander Zola, vicepresidente senior di Fiat in Sud America.
Il successo di Toro può essere visto nei numeri. È il secondo pickup più venduto in Brasile, dietro solo a Fiat Strada, e nel 2022 detiene oltre l'80% del mercato nella sua categoria. leadership assoluta. L'arrivo di Toro ha anche contribuito a consolidare ulteriormente la Fiat come riferimento nel segmento. Tanto che nel 2015 il marchio aveva una quota di mercato del 33,1% dell'intera categoria dei pickup e ora è salito a circa il 53%, ovvero un pickup su due venduti in Brasile è Fiat.
Uno dei motivi per cui Toro ha conquistato il consumatore brasiliano è stato il suo design autentico. È vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali legati al suo progetto, come l'iF Design Award e il Red Dot Design Award. Altro punto di forza del modello è la sua versatilità, capace di accontentare pubblici con interessi ed esigenze differenti, essendo adatto sia alla vita di tutti i giorni in città che per i viaggi nei fine settimana e nei giorni festivi oltre che per il lavoro. In totale, Toro ha vinto quasi 30 premi da quando è stato lanciato. Oltre ai trofei per il suo design, ne ha portati a casa altri come Best Pickup della rivista Autoesporte (Auto dell'anno) nell'edizione 2016, appena lanciato, e Highest Resale Value.
“Il pickup Fiat Toro è un'espressione vivente del talento brasiliano. Il suo design premiato a livello internazionale è stato realizzato in Brasile, così come il suo design e tutta la produzione. Sono orgoglioso di far parte del team che quotidianamente plasma e produce uno dei modelli più ambiziosi nel mercato brasiliano”, ha affermato Glauber Fullana, Vice President of Manufacturing di Stellantis per il Sud America.
Prodotto nel Complesso Automobilistico di Goiana (PE), Toro non smette di evolversi. Nel 2018, ad esempio, ha iniziato ad avere la versione Ranch che rimane in portafoglio e combina forza, design audace e articoli di serie esclusivi. L'anno successivo, è stata la volta di Toro di presentare il concept S-Design italiano, che porta un look più sofisticato, e la versione Ultra con hardtop di serie.
Nel 2021 ha ottenuto la sua evoluzione più importante dal lancio. Di conseguenza, ha iniziato ad essere equipaggiato con il Turbo 270, il motore turbo flex più moderno, potente e con la coppia più elevata prodotto in Brasile, e ha debuttato anche Fiat Connect////Me, l'innovativa piattaforma di servizi connessi del marchio.
E non finisce qui: recentemente Fiat Toro nella sua linea 2023 ha portato, per la prima volta nella gamma Fiat, insieme a Pulse, la nuova sound identity applicata ai veicoli del brand, una nuova esperienza per l'utente che offre ancora più piacere alla guida. Inoltre, è arrivato anche con aggiornamenti in tutte le versioni, riportando il pacchetto S-Design opzionale, oltre a un nuovo volante e colori, tra le altre novità.
Commenti
Posta un commento