Passa ai contenuti principali

ALFA ROMEO PRESENTA LE NUOVE GIULIA E STELVIO MY 2023. Alfa Romeo Giulia e Stelvio: “design senza tempo”

 








PASSIONE AUTO ITALIANE E' ANCHE SU YOUTUBE AL CANALE PASSIONE AUTO ITALIANE


Alfa Romeo Giulia e Stelvio si evolvono in termini di stile e tecnologia ma rimangono fedeli al DNA del marchio, espressione della nobile sportività italiana dal 1910.

Oggi i due modelli presentano un nuovo “look” grazie ai sofisticati fari Full-LED Adaptive Matrix e alla nuovissima griglia “Trilobo”, che con Tonale regala un forte family feeling.

Tecnologia e connettività raggiungono nuove vette: c'è un nuovo cruscotto completamente digitale con lo storico design “telescopico”; i “Servizi Alfa Connect” offrono il massimo del comfort e della sicurezza a bordo e sono progettati per offrire aggiornamenti “Over the Air”.

Debutta anche su Nuova Giulia e Stelvio la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), che si basa sul concetto di “blockchain card”: un registro digitale crittografato e non modificabile dove le principali informazioni su ciascuna il veicolo viene registrato.

La dinamica di guida del marchio rimane un punto di riferimento nelle categorie SUV e berline grazie alla perfetta distribuzione dei pesi, all'agilità e alla leggerezza migliori della categoria e al volante estremamente preciso.

Nuova strategia di formazione, convergente con quella introdotta su Tonale: Super, Sprint, Ti e Veloce. Quattro allestimenti distintivi, quattro nomi che affondano le radici nella tradizione Alfa Romeo.

Su Nuova Giulia e Stelvio debutta la speciale serie “Competizione”, versione top di gamma che introduce il nuovo esclusivo Moon Light grigio opaco.

 


Debuttano le Nuove Giulia e Stelvio. Questi due modelli pluripremiati hanno conquistato la comunità internazionale grazie sia all'eccellenza del marchio - perfetta distribuzione dei pesi, dinamica di guida ai vertici della categoria, soluzioni tecnologiche e motoristiche al top della gamma - sia al design senza tempo che rende ogni vettura Alfa Romeo una “opera d'arte in movimento” di lunga durata. Oggi, l'interpretazione distintiva di Alfa Romeo della bellezza del design italiano è stata resa ancora più seducente e contemporanea su entrambi i modelli con interventi stilistici sui frontali per creare un feeling familiare chiaro e forte con il Tonale. Le Nuove Giulia e Stelvio saranno disponibili a partire da febbraio 2023.  


 


Un nuovo “look”


Spiccano sui frontali di Nuova Giulia e Stelvio la calandra anteriore, dove è posizionato il logo, e le griglie inferiori dei due condotti d'aria principali sono state rifinite con una finitura unica che offre una reinterpretazione contemporanea del famoso e distinto “Trilobo”. griglia. I fari, infatti, sono la principale novità del frontale. Da oggi debuttano le luci “3+3” su entrambi i modelli con i nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix. Questo crea sia un forte sentimento familiare con il Tonale e, allo stesso tempo, richiama una delle celebri caratteristiche del marchio, introdotta dall'iconica Alfa Romeo SZ Zagato e dalla concept car Alfa Romeo Proteo. I tre moduli compongono il fronte unico di Nuova Giulia e Stelvio e forniscono luce diurna, un indicatore di direzione dinamico che garantisce le migliori condizioni di illuminazione grazie all'introduzione di due sofisticate tecnologie: l'“Adaptive Front Lighting System”, che regola costantemente le luci anabbaglianti in base sulla velocità e le condizioni di guida, e la “Glare-Free High Beam Segmented Technology”, che in condizioni di scarsa illuminazione rileva automaticamente entrambi i sensi di marcia per evitare di accecare le altre vetture; e infine il dispositivo “Welcome and Goodbye”, una funzione che si attiva ogni volta che il guidatore chiude o apre l'auto. Tutto ciò significa maggiore efficienza, in termini di durata e risparmio energetico, e maggiore sicurezza grazie al minor stress per gli occhi e al maggiore comfort di guida. Per accentuare l'anima sportiva di entrambi i modelli, inoltre, è stata rinnovata la disposizione del gruppo dei gruppi ottici posteriori a LED, che coniugano perfettamente stile e sofisticate tecnologie. Nello specifico, su Nuova Giulia sono disponibili nuovi gruppi ottici posteriori in vetro con finitura trasparente, mentre su Nuova Stelvio sono disponibili in vetro fumè con finitura nero lucido.


 


Il nuovo quadro strumenti completamente digitale


Le Nuove Giulia e Stelvio sono dotate della tecnologia più avanzata per garantire un'esperienza confortevole e connessa, offrendo allo stesso tempo il piacere di guidare un'Alfa Romeo. L'aggiornamento più significativo è nel cruscotto con il suo storico design “telescopico”. Include il nuovo schermo TFT da 12,3”, completamente digitale, da cui è possibile accedere a tutte le informazioni sul veicolo e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma. Inoltre, il cluster può essere riconfigurato in tre layout: Evolved, Relax e Heritage. Evolved rappresenta il futuro del design Alfa Romeo e utilizza la zona centrale dello schermo, pur mantenendo in posizione i due quadranti laterali. Rilassaresi concentra sul comfort, è privo di informazioni dettagliate sul veicolo e non utilizza i due quadranti. Heritage si ispira agli iconici modelli anni Sessanta e Settanta del marchio, con dettagli distintivi come i numeri invertiti alla fine del tachimetro.


 


Tecnologia NFT e “Servizi Alfa Connect”


Le Nuove Giulia e Stelvio sono dotate di un'interfaccia uomo-macchina (HMI) fluida e intuitiva per avere tutte le funzionalità a portata di mano. Inoltre, il sistema di infotainment garantisce contenuti, funzionalità e i “Servizi Alfa Connect” che offrono un'ampia gamma di utili servizi di sicurezza e comfort progettato per offrire aggiornamenti "over the air". Ad esempio, la funzione “My Remote” comprende diversi servizi come la possibilità di controllare a distanza alcune funzionalità del veicolo (apertura/chiusura porte, lampeggianti) tramite il proprio smartphone/smartwatch. Da oggi è disponibile su Nuova Giulia e Stelvio la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), esclusiva mondiale nel campo automobilistico che il marchio italiano ha iniziato con la Tonale e che oggi è disponibile su tutta la sua gamma. La tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale criptato e non modificabile in cui vengono registrate le informazioni principali di ogni vettura. Questa caratteristica caratteristica dell'off-board, facile da usare e sostenibile, sottolinea ulteriormente il carattere innovativo di Alfa Romeo. In base alla scelta del cliente, la NFT genera un certificato in cui vengono registrati i dati sulla vita del veicolo. Questo certificato può essere utilizzato per garantire la corretta conservazione del veicolo e, quindi, supportarne il valore residuo. Il certificato NFT fornisce un'ulteriore fonte di credibilità che aiuta il proprietario/rivenditore, ma rassicura anche l'acquirente nella scelta dell'usato.


 


La dinamica di guida è la migliore del segmento


Le dinamiche di guida di Nuova Giulia e Stelvio di Alfa Romeo si confermano ancora una volta le migliori della categoria nei rispettivi segmenti. Offrono un'esperienza di guida viscerale nell'autentico spirito Alfa Romeo, il che significa il giusto equilibrio tra design italiano, motori all'avanguardia, perfetta distribuzione dei pesi, speciali soluzioni tecnologiche e un ottimo rapporto peso/potenza. L'essenza dei modelli attuali e passati di Alfa Romeo deriva da questa formula “magica” che, da quando il Tonale (simbolo della metamorfosi del marchio), si è evoluto per ridefinire il 21 °sportività del secolo per includere la sostenibilità. Per raggiungere un nuovo livello di sportività efficiente e performante, il marchio italiano globale può fare affidamento sulla sua rinomata eccellenza. Basta sedersi su una Nuova Giulia e Stelvio per capire che si sta per entrare nel futuro della guida.

Leggerezza e agilità: il comportamento dinamico impeccabile e sportivo di Giulia e Stelvio è supportato dall'ampio uso di materiali ultraleggeri come l'alluminio (ad esempio utilizzato alla base dei motori) e il carbonio (ad esempio utilizzato per l'albero di trasmissione), che ha preso direttamente dal mondo delle corse.

Trazione integrale con tecnologia Q4:progettati per gestire la trazione del veicolo in modo reattivo e predittivo al fine di garantire i massimi livelli in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza. La tecnologia Q4 garantisce tutti i vantaggi della trazione integrale e, contemporaneamente, garantisce consumi ridotti, reattività e piacere di guidare un veicolo a trazione posteriore. Il cuore del sistema Q4 è l'Active Transfer Case (ATC) che monitora le condizioni di aderenza e gli input del conducente in tempo reale per garantire le migliori prestazioni.

Il sistema Q4 di Alfa Romeo consente al veicolo di viaggiare come una pura trazione posteriore e, se l'aderenza del pneumatico si avvicina al limite di trazione, o secondo una specifica richiesta del guidatore, può erogare istantaneamente fino al 50% della coppia del motore all'anteriore in meno di 150 ms prevenendo così lo slittamento delle ruote e garantendo le massime prestazioni del veicolo e l'efficacia di guida.

Differenziale autobloccante meccanico Q2 : Sull'allestimento Veloce è possibile integrare la trazione integrale Q4 con l'autobloccante meccanico Q2, disponibile anche sulle versioni con la sola trazione posteriore. Il differenziale a slittamento limitato migliora l'agilità e la sportività, garantendo una trazione perfetta per una maggiore stabilità del veicolo in curva ad alta velocità e una maggiore accelerazione laterale e la massima sicurezza in condizioni di strada bagnata o scivolosa, tenendo costantemente sotto controllo le ruote e riducendo lo slittamento.

Sospensioni Alfa Link: Guidare un'auto Alfa Romeo è una sensazione indimenticabile. Ciò è dovuto anche all'esclusivo Alfa Link ™architettura a sospensione. All'anteriore, per l'anteriore, è stata scelta una sospensione a doppio braccio oscillante con asse sterzante semi virtuale (esclusiva Alfa Romeo), che ottimizza l'effetto filtrante e consente di sterzare con rapidità e precisione per una guida senza compromessi. Al posteriore si è optato per una soluzione multilink, con quattro bracci e mezzo - un brevetto Alfa Romeo - che garantiscono una maggiore maneggevolezza unita ad un ottimo comfort. Come esclusiva della serie speciale Competizione, c'è l' Alfa™ Active Suspension , con un sistema di smorzamento a controllo elettronico, che si adatta istante per istante alle condizioni di guida, consentendo al guidatore di optare per una guida più orientata alle prestazioni o al comfort.

Sistema frenante integrato (IBS): il sistema elettromeccanico che unisce il controllo della stabilità all'impianto frenante, garantendo una risposta istantanea dei freni, limitando lo spazio di arresto e consentendo una significativa ottimizzazione del peso. L'utilizzo del sistema brake-by-wire consente una notevole riduzione dei componenti all'interno del vano motore, sostituendo un unico hardware con un'unità composta da pompa, servofreno ed ESP, garantendo meno massa a sbalzo e maggiore agilità del veicolo.

Inoltre, a contribuire alla dinamica di guida stellare di Giulia e Stelvio, c'è il volante estremamente diretto che è stato abbinato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti con paddle in alluminio, garantendo una maneggevolezza in curva senza pari. E, ultimo ma non meno importante, per il perfetto equilibrio tra piacere di guida e sistemi di assistenza, Nuova Giulia e Stelvio offrono un set completo di funzionalità dei Sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per un'autonomia di guida di secondo livello. Ciò significa che il conducente può lasciare che il veicolo controlli l'acceleratore, il freno e il volante in determinate condizioni tramite sistemi elettronici che richiedono il monitoraggio costante da parte del conducente. Questi sistemi supportano il conducente e offrono un maggiore comfort durante i lunghi viaggi. Il conducente deve comunque mantenere il controllo costante del veicolo,


 


Una strategia di formazione semplice e intuitiva


Nuova Giulia e Stelvio convergono sulla nuova logica di linea introdotta con Tonale, che rende ancora più semplice la configurazione del veicolo da parte del cliente. Sono infatti disponibili due allestimenti, Super e Ti, ognuno con caratteristiche distintive per soddisfare i clienti più esigenti. L'allestimento Super, modello d'ingresso per un'esperienza Alfa Romeo unica, può essere personalizzato con l'adozione del pacchetto Sprint, che comprende diversi optional sportivi. Nel frattempo, l'allestimento Ti, che sottolinea l'eleganza e il carattere distintivo delle due vetture, può essere arricchito con il pacchetto Veloce per arrivare al massimo in termini di prestazioni e sportività. Non dimentichiamo che i nomi Super, Sprint, Ti e Veloce hanno una lunga storia nella storia dell'Alfa Romeo. Così, quattro sono gli allestimenti distintivi, tutti in grado di rispondere all'esigenza dei clienti di sentirsi tutt'uno con i propri veicoli. Infine, Nuova Giulia e Stelvio offrono un importante aggiornamento in termini di motorizzazioni: su tutti i modelli dell'allineamento è ora disponibile la versione diesel da 160 CV a trazione posteriore. E, infine, ci sono i potenti motori a benzina da 280 CV a trazione integrale e diesel da 210 CV.


 


La serie speciale Competizione, massima espressione di prestazioni e stile, certificata NFT


Per celebrare il debutto della Nuova Giulia e della Stelvio, l'Alfa Romeo introduce la serie speciale Competizione, un'autentica "concentrazione" di stile e stile che sicuramente soddisferà la tribù irriducibile dell'Alfa Romeo. Basata sull'allestimento Veloce e disponibile con ogni motore, l'edizione di lancio è la versione top della gamma e si distingue per l'esclusivo colore grigio Moon Light opaco e le pinze dei freni rosse. L'intenso look sportivo di Nuovo Stelvio è stato accentuato dai cerchi in lega da 21”. Gli interni si distinguono per l'impianto audio Harman/Kardon, la plancia e i sedili rivestiti in pelle con cuciture rosse. Infine, comprende i vetri privacy e lo stemma Competizione sui fianchi e sui poggiatesta anteriori. Sulla Competizione, l'esclusiva tecnologia Alfa Active Suspension e NFT (Non-Fungible Token) è di serie, che certifica l'unicità di ogni vettura Competizione, e ne assicura la configurazione originale. È la massima espressione dell'essenza dell'Alfa Romeo in termini di stile, prestazioni e tecnologia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Nuova modalità di gestione dei fornitori

Stellantis, dalla sua nascita, ha erogato commesse quantificabili in circa 3 miliardi di euro in nuovi progetti assegnati ai fornitori italiani e ha acquistato circa 6 miliardi di euro all’anno (24 miliardi) di valore in Italia. Stellantis ha comunicato di avere identificato una figura altamente qualificata che sarà dedicata specificamente alla relazione coi fornitori italiani. Valorizzazione dell’ecosistema produttivo Al fine di valorizzare l'ecosistema produttivo, i centri di eccellenza, la ricerca e l'innovazione, in particolare per quanto riguarda le tecnologie green, il digitale e l'IA, Stellantis aderirà alla Fondazione AI 4 Industry di Torino e alla Fondazione Chips.it di Pavia. La posizione del Gruppo in Europa In ambito europeo l'azienda parteciperà ad ACEA, che ritiene il foro più adeguato a promuovere il dialogo con tutti gli stakeholders al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni ed alle forze sociali e produttive nazionali ed europee, ad un...

Fiat Panda Van MY'25

La Fiat Panda Van è dotata di paraurti in tinta con la carrozzeria, abbinato a cerchi da 14'' verniciati in argento. È dotata di una gamma di 7 sistemi di sicurezza attivi e passivi, progettati per garantirti protezione e supporto. Dall'assistenza alla guida avanzata alle misure di sicurezza integrate.  Autonomous Emergency Braking Il sistema AEB aiuta a prevenire o ridurre le collisioni attivando automaticamente i freni quando necessario. Prima avvisa il conducente di una potenziale collisione e, se non viene intrapresa alcuna azione, riduce automaticamente la velocità del veicolo per fermare l'auto. L'AEB funziona a velocità superiori a 5 km/h, dandoti sicurezza in diverse condizioni di guida. Traffic Sign Recognition Il sistema rileva e riconosce i segnali stradali, mostrandoli sul cruscotto per una facile visibilità. Lane Keeping Assist Se il Van esce involontariamente dalla propria corsia a una velocità superiore ai 60 km/h, si attiva la funzione Lane Keeping A...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio 2025

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo  Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Piano per ogni stabilimento italiano

Il Piano Italia prevede l’incremento dell’impegno di Stellantis in ciascun impianto. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello. A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500 BeV elettrica, in aggiunta alla prosecuzione dell’attività dei cambi eDCT. Torino sarà, dal primo gennaio 2025, la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del Gruppo. Il capoluogo piemontese sarà inoltre la sede di SUSTAINera, centro di sperimentazione e di riciclo del Gruppo, riaffermando così la propria leadership nell’economia circolare, e consoliderà il Battery Te...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Le Fiat Lancia e Alfa Romeo Made in Italy del Piano Italia

L’iconica Fiat 500 sarà prodotta anche nella versione ibrida nello storico stabilimento torinese di Mirafiori; la Fiat Pandina continuerà a essere prodotta nel sito di Pomigliano d’Arco (NA) fino al 2030 per poi lasciare spazio alla Nuova Pandina. Spazio anche al best seller Ducato, la cui produzione continua ad Atessa (CH), ora anche nella versione elettrica. Così come lo stabilimento di Cassino sarà ancora la culla delle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia, modelli che incarnano la passione per la guida sportiva e l’esclusività del Made in Italy, protagoniste della più avanzata tecnologia ingegneristica di Stellantis. E ovviamente non potevano certo mancare le linee di produzione di Melfi (PZ), dove dal 2026 uscirà la nuova Lancia Gamma, e quelle dello stabilimento di Modena, che diventerà il polo dell’alta gamma con Maserati, emblema di un Paese che non smette mai di stupire con la sua capacità di sognare, progettare e produrre.