Passa ai contenuti principali

Alfa Romeo presenta il programma heritage “Alfa Romeo Classiche”



Alfa Romeo è lieta di presentare il programma heritage "Alfa Romeo Classiche", una serie di servizi specifici per la tutela e la valorizzazione della sua storia, realizzati in stretta collaborazione con il dipartimento Heritage di Stellantis. La presentazione avverrà in occasione della 39ª edizione di Auto e Moto d'Epoca, una delle più importanti manifestazioni di automobili e moto d'epoca in Europa.

Il programma heritage comprende due tipi di certificati e attività di riparazione e restauro. In particolare, il Certificato di Autenticità viene rilasciato direttamente dal top management del Marchio, supportato dal team Heritage e dai principali esperti della storia Alfa Romeo.

Sul sito ufficiale Alfa Romeo debutterà una nuova area heritage completamente ridisegnata, dove il Marchio accoglierà tutti gli appassionati proprietari che desiderano certificare e restaurare le loro preziose vetture.

 


La 39esima edizione di "Auto e Moto d'Epoca", uno degli eventi più importanti in Europa per gli appassionati di automobili e moto d'epoca, è l'occasione per Alfa Romeo di presentare il programma heritage "Alfa Romeo Classiche", una gamma di servizi che ha il preciso obiettivo di tutelare e promuovere la storia dell'iconico Marchio italiano. Per la prima volta in Stellantis, il top management del Marchio è coinvolto in prima persona in tutte le attività che compongono l'intera gamma dei servizi dedicati. Infatti, il comitato di certificazione è presieduto dal CEO Alfa Romeo e dal Responsabile del dipartimento Heritage, supportati dal Museo Alfa Romeo, sede dei registri di produzione e di tutta la documentazione tecnica utilizzata dal comitato per analizzare le informazioni sulle vetture esaminate.


 


Jean Philippe Imparato - CEO Alfa Romeo


"Alfa Romeo sta attraversando una fase fondamentale. Il periodo storico in cui ci troviamo è una vera e propria evoluzione. Il futuro del Marchio prevede obiettivi molto ambiziosi, volti a ridefinire il concetto di sportività nel ventunesimo secolo, pur rimanendo fedeli al proprio DNA. Nel pianificare il futuro, il nostro patrimonio è sempre la nostra principale fonte di ispirazione. Per noi, il programma heritage Alfa Romeo Classiche mira a valorizzare il nostro patrimonio automobilistico storico, certificando l'autenticità delle Alfa Romeo d'epoca e dando nuova vita a meravigliosi esemplari che ancora oggi affascinano ed emozionano gli appassionati di auto di tutto il mondo."


Il programma heritage Alfa Romeo Classiche si compone del Certificato di Origine - che viene offerto per le vetture Alfa Romeo a partire dal 2016 - insieme al Certificato di Autenticità e al Servizio di Restauro. Il top management del Marchio presiede e interviene personalmente nel comitato che valuta le auto storiche e rilascia le certificazioni con il supporto del team Heritage e di esperti della storia Alfa Romeo.


 


Certificato d’Origine: Alfa Romeo offre l'opportunità di scoprire la storia di ogni vettura attraverso il numero del telaio. Il servizio prevede un’accurata verifica documentale presso i registri di produzione del Marchio e il rilascio di un certificato che attesta l’anno di produzione e la configurazione originale dell’auto: specifiche del modello, matricola del motore, dettagli esterni ed interni originali.


 


"Certificato di Autenticità": Dopo aver analizzato nel dettaglio la vettura storica presa in esame ed averne verificato i dati di produzione e le specifiche tecniche presso gli archivi aziendali, Alfa Romeo, con il supporto del dipartimento Heritage, certifica l'autenticità dell'auto d'epoca. Per ottenere questa certificazione, ogni vettura viene sottoposta ad un rigoroso processo di ispezione e valutazione che viene effettuato dal team specializzato, constatando l'autenticità dell'auto e dei suoi componenti e il funzionamento delle principali parti meccaniche. L’esame della vettura viene svolto alle Officine Classiche di Mirafiori oppure a domicilio del cliente, se questi lo preferisce, o ancora presso i centri Stellantis &You di Roma e Palermo.


 


"Servizio di Restauro": lo stesso team che si occupa della collezione storica Alfa Romeo è a disposizione dei clienti privati, con servizi che vanno dalla semplice manutenzione al restauro completo: dalla diagnosi agli interventi di ripristino, passando per la riparazione dei singoli componenti meccanici ed estetici, fino al collaudo finale.


 


Un'area dedicata ai proprietari delle intramontabili icone Alfa Romeo sul sito ufficiale del Marchio


Il Marchio introdurrà sul proprio sito web un'area dedicata al programma heritage "Alfa Romeo Classiche" che consente ai fortunati proprietari di auto storiche di usufruire dei servizi di Certificazione e Restauro. Sarà quindi possibile ricevere tutte le informazioni e il supporto necessario per avviare un programma dedicato e personalizzato direttamente dal sito Alfa Romeo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nei prossimi giorni Fiat svelerà nuovi dettagli della Nuova Fiat Grande Panda

La nuova Fiat Grande Panda arriverà nelle concessionarie all'inizio del 2025, ma Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth Italia, a dichiarato che all fine di quest'anno ci saranno diverse sorprese, tra presentazioni e nuovi dettagli svelati. Il nuovo modello di Fiat sarà presente nelle piazze e in altri luoghi. “L’interesse suscitato sin dall’inizio da Grande Panda ci lascia intravedere le sue future performance di mercato” – ha aggiunto Musumeci.

Chi acquista oggi una Fiat 500e fra un anno può passare alla nuova 500 ibrida

Radio 24 ha intervistato Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth. "Questo è un anno di transizione per Fiat e tutta la sua gamma soprattutto per quanto concerne la transizione energetica verso l'elettrificazione, questo significa lo stop di alcuni storici modelli con alimentazione tradizionale per fare spazio a tutti quei veicoli che rappresentano la nuova gamma di Fiat, soprattutto parlando di elettrificazione. Siamo leader di mercato con il 10% di quota di mercato e leader nei veicoli commerciali. Il mondo dell'automotive è in grande cambiamento e noi di Fiat abbiamo punti fermi che sono i nostri modelli iconici, a cominciare dalla Panda e dalla Fiat 500". "La Panda è leader di mercato, la più amata e venduta, ora la chiamiamo Pandina, da luglio è la più tecnologica di sempre e ancora più sicura. Tutti gli standard di sicurezza, gli ADAS... ha tutto, è una macchina semplice e accessibile a tutti, ma anche ricca di sicurezza e comfort. È anche

In arrivo altri modelli Abarth oltre a 500e e 600e

In un'intervista ad Autocar il manager di Abarth Europa, Gaetano Thorel, ha parlato del futuro del marchio e del prossimo modello in arrivo. Abarth si è indirizzata verso un futuro 100% elettrico, lasciando da parte tutto ciò che contenga un motore benzina. Una decisione obbligata, viste le modifiche sulle emissioni di gamma imposte dall'Europa a partire dal 2025.  Gaetano Thorel ha spiegato che una piccola sportiva con emissioni di circa 180 g/km di CO2 comporta al suo proprietario una tassa annuale di 1.000-2.000 euro. Al contrario, un'equivalente completamente elettrica non solo non è colpita da tale tasse, ma offre anche prestazioni comparabili. "Penso che sia meglio offrire auto elettriche", dichiara il manager chiudendo alla possibilità di vedere una nuova Abarth benzina. Così la nuova Fiat 500 ibrida, basata sulla 500e, non avrà una versione Abarth. "Dobbiamo rimanere dentro il vero DNA Abarth e il motore che muoverà la nuova 500 è un ibrido che non ci

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Fiat Uno Turbo i.e. Antiskid

Fiat Mobi raggiunge la soglia delle 600mila unità prodotte

Un vero successo nel mercato nazionale, il modello è leader del segmento e ha completato 600.000 unità prodotte e più di mezzo milione di unità vendute nella sua storia.  La Fiat Mobi dimostra ancora una volta la sua forza sul mercato, raggiungendo l'importante traguardo delle 600mila unità prodotte in Brasile. Simbolo di praticità e mobilità, la berlina ha conquistato le strade fin dal suo lancio, e quest'anno mantiene la sua posizione tra i dieci modelli più venduti nel Paese, completando anche le 500mila unità vendute.  “La nostra Fiat Mobi è un successo ovunque vada. Nei suoi otto anni di esistenza ha già conquistato il cuore di oltre 500mila clienti. Grazie al suo design moderno, con caratteristiche forti e personalità insolita nel segmento, non passa inosservato, collezionando premi negli ultimi anni e la preferenza dei brasiliani, con la possibilità di esportare in altri 12 paesi della regione”, afferma Alexandre Aquino, vicepresidente della Marca Fiat per il Sudamerica.

In aumento il numero dei Brevetti depositati da Stellantis in Italia, +27% rispetto al 2023

Nel 2023 sono stati depositati in Italia 266 Brevetti, mentre nei primi dieci mesi del 2024 sono cresciuti del 27%, attestandosi a 339. Stellantis Italia partecipa alla mostra "L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo", inaugurata ieri a Roma a Palazzo Piacentini e organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Stellantis Italia partecipa all’iniziativa attraverso il Centro Ricerche CRF di Orbassano (Torino) presentando due brevetti: il Sistema di iniezione Common Rail, nella sezione di carattere storico, e il più recente Cavo di ricarica integrato in vettura, soluzione innovativa adottata in anteprima su Fiat Grande Panda e che sarà adottata in futuro anche su altri veicoli BEV o ibridi plug-in di Stellantis.   È in continua crescita il numero dei Brevetti che Stellantis deposita in Italia e in generale a livello europeo e negli altri Paesi internazionali in cui

Fiat in pronta consegna

Sono disponibili ancora pochissime unità di Fiat Tipo, 500X e 500 in pronta consegna, oltre alle unità dei modelli ancora in listino: Panda, 500e, 600, Ulysse e Doblò. Scopri di più: fiat.it/auto-pronta-consegna

Video della Nuova Abarth 600e

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo