Fiat raggiunge la produzione di 250.000 Cronos a Cordoba e avvia un nuovo turno di produzione presso l'unità
Cronos è la berlina più venduta in Sud America, l'auto più venduta in Argentina ed è anche tra le preferite dai brasiliani.
Fiat ha raggiunto il traguardo delle 250mila Cronos prodotte nello stabilimento Ferreyra di Córdoba, in Argentina. Il successo commerciale del modello, che ha recentemente raggiunto la linea 2023 in Brasile, ha richiesto la riorganizzazione dei processi, consentendo l'incorporazione di un secondo turno produttivo con 80 nuovi dipendenti.
Fin dal suo lancio, Fiat Cronos è diventata un'icona dell'industria automobilistica argentina, raggiungendo e superando record di produzione e vendita nel mercato del paese limitrofo. Per 26 mesi consecutivi il modello è stato il leader di mercato lì. Inoltre, è la berlina più venduta in Sud America con oltre 235.000 unità. Di questo totale, quasi 125.000 Crono sono state vendute in Brasile e da queste parti il modello è al secondo posto della categoria nel 2022, con circa 26.000 vetture finora targate.
Nuovo cambiamento produttivo
L'apertura del secondo turno presso lo stabilimento di Cordoba consente di adattare le linee di produzione alle esigenze del mercato, creando processi flessibili e industrialmente agili, rafforzando al contempo la qualità dei processi. Tale riorganizzazione produttiva ha comportato anche l'adeguamento della logistica interna, allineandola alle nuove metodologie di approvvigionamento dei materiali che Stellantis sta sviluppando a livello mondiale.
La crescita produttiva ha permesso l'incorporazione di nuovi soci nella società. Per questo le aree Selezione e Diversità e Inclusione hanno collaborato e accolto il primo gruppo di donne che si sono formate per partecipare alla sfida di produrre Fiat Cronos. L'impegno è di mantenere il 50% di equità di genere nelle future incorporazioni.
Una Fiat Cronos rinnovata
Lanciata a fine luglio in Brasile, la linea Cronos 2023 è arrivata con delle novità, diventando ancora più competitiva con un nuovo motore, un nuovo cambio automatico e modifiche al design. Ha portato la trasmissione automatica CVT con sette velocità simulate associate al motore 1.3 Firefly fino a 107 CV, rendendola la berlina compatta automatica più economica del Brasile. La nuova linea 2023 monta anche il motore Firefly 1.0, che ha la coppia più alta della categoria. In questo modo divenne la berlina 1.0 aspirata più economica del paese nell'uso urbano. Fiat Crono MY23 ha cinque versioni: Cronos 1.0, Cronos Drive 1.0, Cronos Drive 1.3, Cronos Drive 1.3 Automatic e Cronos Precision 1.3 Automatic.
Commenti
Posta un commento