Passa ai contenuti principali

Con la tecnologia 4xe il brand Jeep® evolve verso la “libertà a zero emissioni”



Al Crossodromo di Ciglione della Malpensa “Vincenzo Agusta”, pista di carattere internazionale che ospita il Mondiale Motocross, il Brand ha testato le qualità in fuoristrada della gamma di SUV Jeep® 4xe Plug-In Hybrid.

Fondo in argilla, rampe di oltre 30° di inclinazione, passaggi concepiti per il trial: ogni prova è stata brillantemente superata da Renegade, Compass e Wrangler 4xe.

È la conferma di come la nuova tecnologia 4xe Plug-In Hybrid elevi i valori del marchio Jeep: da un lato incrementa ulteriormente le performance off road, e dall’altro esalta le doti della gamma Jeep nella vita di tutti i giorni.

Non a caso, i SUV Jeep 4xe Plug-In Hybrid dominano nel primo semestre 2022 il mercato domestico dei veicoli a basse emissioni, comparto in cui rappresentano la scelta di circa un italiano su cinque.

La quota complessiva del brand a giugno ha superato nuovamente la barriera del 4%; sul totale quasi un cliente su due sceglie una Jeep Plug-In Hybrid e, grazie alle versioni e-Hybrid, il 70% dei SUV Jeep venduti è elettrificato.

 


Jeep® è da sempre pioniere di nuovi segmenti e nuove tecnologie: nel 1941 inizia la leggenda con la Willys-Overland, la prima 4x4 della storia, e nel 1946, con il modello Willys Wagon, Jeep inventa il concetto di Sport Utility Vehicle. Il primato in termini di capability off road dura da allora, e nel corso del tempo, parallelamente alle performance in fuoristrada, sono cresciuti il comfort, l’handling, la connettività. Oggi il marchio Jeep procede verso la realizzazione della vision “Zero Emission Freedom”, attraverso un percorso di elettrificazione senza compromessi, che si integra con l'impareggiabile layout tecnico di ogni SUV Jeep, e che rende ogni modello un veicolo di libertà totale capace di portare a un livello superiore le proprie doti attraverso una delle tecnologie a basso impatto ambientale più avanzate.


 


Jeep® Renegade e Compass 4xe: i SUV leader nel comparto LEV


Dopo oltre 80 anni di storia, l’imperativo del brand Jeep è realizzare un percorso di mobilità sostenibile rafforzando i valori storici del marchio, quelle inimitabili capacità di andare ovunque e fare qualsiasi cosa. Il percorso di elettrificazione di Jeep è iniziato nel 2020, con l’introduzione di Renegade e Compass 4xe Plug-In Hybrid, i SUV Made in Italy che per primi hanno introdotto la tecnologia Plug-In Hybrid. La sigla “4xe” è diventata in pochissimo tempo un marchio nel marchio: oggi rappresenta il nuovo 4xe secondo Jeep ed è sinonimodi massimo comfort e totale sicurezza, in qualunque condizione ambientale, zero emissioni e circa 50 km di autonomia in elettrico con la stessa capacità off-road di sempre, quella che ha reso famosa Jeep nel mondo. Renegade e Compass 4xe sono equipaggiate entrambe con una motorizzazione Plug-In Hybrid che associa un propulsore 1.3 turbobenzina da 130 o 180 CV a un’unità elettrica con differenziale integrato, da 60 CV e 250 Nm, per una potenza complessiva di 190 o 240 CV. Grazie all’elettrificazione, Renegade e Compass migliorano ulteriormente le proprie qualità in fuoristrada, per merito dell’elevata coppia motrice assicurata dal motore elettrico e della possibilità di regolarla con estrema precisione nelle fasi di spunto e nella guida off road più impegnativa, quando è necessario un rapporto di trasmissione molto ridotto. Con la nuova tecnologia di trazione elettrica integrale la trazione all’assale posteriore non viene fornita tramite albero di trasmissione ma con motore elettrico dedicato. Questo permette di svincolare i due assi e gestire la coppia erogata in maniera indipendente e migliore rispetto ad un sistema meccanico.

Jeep Wrangler 4xe: mai così potente, mai così silenzioso


A metà 2021 è seguito il lancio dell’icona del brand, Wrangler, con tecnologia 4xe Plug-In Hybrid. Inarrestabile come vuole la tradizione Jeep e con caratteristiche uniche, Wrangler 4xe è la Wrangler più sostenibile e con le migliori capacità off-road di sempre. Anche le prestazioni sono state ottimizzate: questo modello accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi ed eroga sino a 380 CV di potenza massima combinata e una coppia massima di 637 Nm. Inoltre, vanta una trazione 4x4, in modalità “pure electric”, con un controllo ai bassi regimi mai visto prima e un’autonomia che può superare i 50 km (nel ciclo urbano WLTP) nella guida a zero emissioni. Il sistema di propulsione combina due motori elettrici, un motore I-4 turbo da 2,0 litri e un cambio automatico a otto velocità per assicurare una propulsione silenziosa, una maggiore capacità off-road nel 4x4 senza preoccupazione per l’autonomia elettrica. Questa configurazione consente di mantenere inalterata la meccanica della Jeep Wrangler con certificazione Trail Rated che include, a seconda dell'allestimento, due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand - Selec-Trac o Rock-Trac, assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico. Inoltre, la disponibilità istantanea della coppia e le prestazioni migliorate garantite dalla combinazione tra le propulsioni turbo benzina ed elettrica rendono l'indiscussa “regina dell'off-road” ancora più performante e inarrestabile sullo sterrato. Ed è proprio qui che, grazie alla tecnologia 4xe, la Wrangler plug-in hybrid può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica, garantendo prestazioni di riferimento in totale sicurezza e il piacere di ascoltare la “voce” della natura. Le modalità E Selec consentono al conducente di adattare la propulsione della Jeep Wrangler 4xe al tipo di viaggio: Hybrid, Electric ed eSave, che conserva la carica del pacco batteria per un utilizzo successivo.


 


Sicurezza in ogni condizione: uno dei segreti del successo dei SUV Jeep 4xe


Il Crossodromo di Ciglione della Malpensa “Vincenzo Agusta”, pista di carattere internazionale che ospita il Mondiale Motocross, è stato un ulteriore banco di prova per le qualità in fuoristrada della gamma di SUV Jeep® 4xe Plug-In Hybrid, che hanno affrontato rampe di oltre 30° di inclinazione, passaggi concepiti per il trial e si sono disimpegnate su fondo in argilla. Ma per apprezzarne le doti non è necessario cimentarsi nell’off road: un temporale improvviso, una nevicata abbondante o, più semplicemente, un manto stradale accidentato possono essere avventure urbane quotidiane capaci di rendere impegnativo un normale trasferimento. Per affrontare con serenità qualunque stagione o condizione meteo, tanto nelle grandi metropoli quanto nei piccoli borghi, è sufficiente affidarsi ai SUV Jeep 4xe, gli unici capaci di assicurare viaggi confortevoli e sicuri su asfalto e strade bianche poiché dotati di serie della stessa tecnologia affinata nei luoghi più impervi e ostili. Se infatti le imprese più estreme sono “normali” per chi è stato pioniere della guida off-road, esiste un'altra normalità per cui i SUV Jeep sono perfetti nella vita di tutti giorni, magari accompagnando i propri figli a scuola o recandosi al lavoro su una superstrada affollata. Mettersi al volante di un SUV Jeep, dunque, consente sempre di fuggire dalla routine quotidiana, in piena tranquillità, assaporando un’idea di libertà meno “estrema” ma non per questo meno coinvolgente. Poter contare su capacità off road leggendarie e dotazioni di sicurezza all’avanguardia anche in contesti “normali” che a volte, in modo inaspettato, possono richiedere l’intervento della tecnologia più sofisticata per superare ostacoli imprevisti: proprio qui risiede uno dei segreti del successo dei SUV Jeep, e non a caso, i SUV Jeep 4xe Plug-In Hybrid dominano nel primo semestre 2022 il mercato domestico dei veicoli a basse emissioni, comparto in cui rappresentano la scelta di circa un italiano su cinque, in continuità con leadership nel full year 2021, e grazie alle versioni e-Hybrid oggi il 70% dei SUV Jeep venduti è elettrificato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nei prossimi giorni Fiat svelerà nuovi dettagli della Nuova Fiat Grande Panda

La nuova Fiat Grande Panda arriverà nelle concessionarie all'inizio del 2025, ma Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth Italia, a dichiarato che all fine di quest'anno ci saranno diverse sorprese, tra presentazioni e nuovi dettagli svelati. Il nuovo modello di Fiat sarà presente nelle piazze e in altri luoghi. “L’interesse suscitato sin dall’inizio da Grande Panda ci lascia intravedere le sue future performance di mercato” – ha aggiunto Musumeci.

Chi acquista oggi una Fiat 500e fra un anno può passare alla nuova 500 ibrida

Radio 24 ha intervistato Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth. "Questo è un anno di transizione per Fiat e tutta la sua gamma soprattutto per quanto concerne la transizione energetica verso l'elettrificazione, questo significa lo stop di alcuni storici modelli con alimentazione tradizionale per fare spazio a tutti quei veicoli che rappresentano la nuova gamma di Fiat, soprattutto parlando di elettrificazione. Siamo leader di mercato con il 10% di quota di mercato e leader nei veicoli commerciali. Il mondo dell'automotive è in grande cambiamento e noi di Fiat abbiamo punti fermi che sono i nostri modelli iconici, a cominciare dalla Panda e dalla Fiat 500". "La Panda è leader di mercato, la più amata e venduta, ora la chiamiamo Pandina, da luglio è la più tecnologica di sempre e ancora più sicura. Tutti gli standard di sicurezza, gli ADAS... ha tutto, è una macchina semplice e accessibile a tutti, ma anche ricca di sicurezza e comfort. È anche

In arrivo altri modelli Abarth oltre a 500e e 600e

In un'intervista ad Autocar il manager di Abarth Europa, Gaetano Thorel, ha parlato del futuro del marchio e del prossimo modello in arrivo. Abarth si è indirizzata verso un futuro 100% elettrico, lasciando da parte tutto ciò che contenga un motore benzina. Una decisione obbligata, viste le modifiche sulle emissioni di gamma imposte dall'Europa a partire dal 2025.  Gaetano Thorel ha spiegato che una piccola sportiva con emissioni di circa 180 g/km di CO2 comporta al suo proprietario una tassa annuale di 1.000-2.000 euro. Al contrario, un'equivalente completamente elettrica non solo non è colpita da tale tasse, ma offre anche prestazioni comparabili. "Penso che sia meglio offrire auto elettriche", dichiara il manager chiudendo alla possibilità di vedere una nuova Abarth benzina. Così la nuova Fiat 500 ibrida, basata sulla 500e, non avrà una versione Abarth. "Dobbiamo rimanere dentro il vero DNA Abarth e il motore che muoverà la nuova 500 è un ibrido che non ci

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Fiat Uno Turbo i.e. Antiskid

Eleganza su strada: parte da Torino il Tour della Nuova Lancia Ypsilon

Lo scorso week-end si è svolta a Torino la prima tappa del roadshow della Nuova Lancia Ypsilon, con dieci vetture che hanno sfilato nelle zone più eleganti e vivaci della città. L'evento si è arricchito dell’atmosfera elettrizzante per le ATP Finals, che hanno visto la vittoria del campione Jannik Sinner. Straordinaria l’entusiasmo del pubblico al passaggio della Nuova Ypsilon, in configurazione elettrica e ibrida, tra le iconiche via Po, Piazza San Carlo e Piazza Vittorio Veneto, oltre al Pala Alpitour che ha ospitato il torneo tennistico e simbolo della Torino moderna e della sua vocazione sportiva. Si consolida così l’indissolubile legame con la città natale del brand e attuale sede del quartier generale e del Centro Stile, dove la Nuova Lancia Ypsilon è stata progettata, sviluppata e disegnata. L’invito del Brand è di recarsi presso una delle 160 Case Lancia, i nuovi showroom del marchio, per conoscere la gamma completa e soprattutto testare la vettura, in particolare la versio

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

In aumento il numero dei Brevetti depositati da Stellantis in Italia, +27% rispetto al 2023

Nel 2023 sono stati depositati in Italia 266 Brevetti, mentre nei primi dieci mesi del 2024 sono cresciuti del 27%, attestandosi a 339. Stellantis Italia partecipa alla mostra "L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo", inaugurata ieri a Roma a Palazzo Piacentini e organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Stellantis Italia partecipa all’iniziativa attraverso il Centro Ricerche CRF di Orbassano (Torino) presentando due brevetti: il Sistema di iniezione Common Rail, nella sezione di carattere storico, e il più recente Cavo di ricarica integrato in vettura, soluzione innovativa adottata in anteprima su Fiat Grande Panda e che sarà adottata in futuro anche su altri veicoli BEV o ibridi plug-in di Stellantis.   È in continua crescita il numero dei Brevetti che Stellantis deposita in Italia e in generale a livello europeo e negli altri Paesi internazionali in cui

Niente motore ICE per Nuova Fiat Grande Panda, solo Hybrid (da meno di 19.000€) e BEV

Prossimamente sarà ordinabile anche in Italia la nuova Grande Panda, che coprirà il vuoto in gamma Fiat lasciato dalla Punto nel 2018. L'attuale Panda rimane in listino nella versione Panda e Pandina. La Grande Panda non prevede nessuna versione ICE, quindi nessun motore puramente termico, come ad esempio il 1.2 a benzina. Ci sarà una versione completamente elettrica che avrà un prezzo inferiore a 25.000€ (senza incentivi). Ci sarà anche una versione ibrida 1.2 con cambio automatico che avrà un prezzo di partenza inferiore a 19.000€.  Per quanto riguarda gli allestimenti saranno 3, che si potranno arricchire con 2 Packs. La Grande Panda elettrica è già ordinabile in Francia e nei Paesi Bassi.

Fiat Mobi raggiunge la soglia delle 600mila unità prodotte

Un vero successo nel mercato nazionale, il modello è leader del segmento e ha completato 600.000 unità prodotte e più di mezzo milione di unità vendute nella sua storia.  La Fiat Mobi dimostra ancora una volta la sua forza sul mercato, raggiungendo l'importante traguardo delle 600mila unità prodotte in Brasile. Simbolo di praticità e mobilità, la berlina ha conquistato le strade fin dal suo lancio, e quest'anno mantiene la sua posizione tra i dieci modelli più venduti nel Paese, completando anche le 500mila unità vendute.  “La nostra Fiat Mobi è un successo ovunque vada. Nei suoi otto anni di esistenza ha già conquistato il cuore di oltre 500mila clienti. Grazie al suo design moderno, con caratteristiche forti e personalità insolita nel segmento, non passa inosservato, collezionando premi negli ultimi anni e la preferenza dei brasiliani, con la possibilità di esportare in altri 12 paesi della regione”, afferma Alexandre Aquino, vicepresidente della Marca Fiat per il Sudamerica.