Passa ai contenuti principali

Opel Classic parteciperà al più grande rally d’auto d’epoca della Germania


Le auto d’epoca Opel tra le 197 vetture ai nastri di partenza del revival dell’Olympia Rally ’72

Il campione mondiale rally Walter Röhrl al volante della Opel Commodore GS/E e della Opel Ascona 400

Opel Astra plug-in hybrid in uso agli organizzatori

 


Rüsselsheim. Opel Classic parteciperà all’Olympia Rally '72 Revival, che si svolgerà in Germania dall’8 al 13 agosto. Centonovantasette team di nove nazioni affronteranno le sei tappe giornaliere tra Kiel a nord e Monaco di Baviera a sud, per un totale di 2.252 chilometri. Ai nastri di partenza la leggenda del rally, il due volte campione del mondo Walter Röhrl, la cui carriera decollò esattamente 50 anni fa sull’originale Olympia Rally.


“Siamo felici di poter presentare delle vere rarità a questo fantastico revival con alcune Opel classiche come la Opel Kadett Rallye del 1971 e la Opel Commodore GS/E Coupé. E ovviamente anche la Opel Olympia avrà il ruolo che le spetta, in linea con il nome di questo rally. Proprio come la nuova Opel Astra plug-in hybrid, che fungerà da apripista e sarà utilizzata come crew car, e attirerà l’attenzione del pubblico con il suo design audace e netto e le tecnologie d’avanguardia”, ha dichiarato Harald Hamprecht, Vice President Communications.


“L’Olympia Rally 1972 è stato unico e il Revival farà vibrare gli appassionati”, ha dichiarato Leif Rohwedder, Opel Classics Manager. “Le nostre leggendarie Opel riporteranno alla memoria tanti ricordi nella mente dei partecipanti e degli spettatori.”


Walter Röhrl guida la Opel Commodore GS/E e la Opel Ascona 400


Walter Röhrl descrive l’Olympia Rally del 1972 come “il rally del secolo. Dopo di esso, nulla è stato più come prima”. Subito dopo arrivò il suo primo contratto con Opel. “Guidato dal tuner Opel Günter Irmscher, mi preparai per il mio primo Rally di Monte Carlo e una emozionante stagione 1973 con il nuovo copilota Jochen Berger.” Il pilota bavarese avrebbe vinto il Campionato Europeo Rally del 1974 a bordo di una Opel Ascona A ufficiale e il titolo mondiale piloti (per la seconda volta) nel 1982 con la Opel Ascona 400.


Giovedì 11 agosto, Röhrl inizierà il rally con la Opel Commodore GS/E di Opel Classic. Fu esattamente con un’auto come questa che Röhrl e Berger debuttarono sotto l’insegna di Irmscher/Opel al Rally di Monte Carlo del 1973. Röhrl affronterà poi la seconda tappa di giornata in partenza da Pferdsfeld su una Opel Ascona 400 – una vettura con cui ha festeggiato numerosi successi, soprattutto la vittoria del Rally di Monte Carlo del 1982. La destinazione della giornata è il “Museo della Tecnica” di Spira, dove si trova la più grande esposizione spaziale d’Europa.


Accanto alle vetture di Opel Classic guidate da Walter Röhrl, in occasione dell’Olympia Rally ’72 Revival, una speciale Opel Kadett B sarà affidata al presidente onorario di ADAC Hermann Tomczyk e al veterano del motorsport Günther Holzer. Condivideranno la Opel Rallye Kadett guidata dagli svedesi Anders Kulläng e Bruno Berglund negli anni Settanta.


Ma un “Olympia Rally” sarebbe incompleto senza una Opel con questo nome, e quella che prenderà parte alla manifestazione di quest’anno è una Opel Olympia 1100 SR del 1967. Questo particolare modello monta un motore 1100 SR da 44 kW/60 CV. La più potente Opel Olympia 1900 poteva raggiungere una velocità massima di 170 km/h – allora territorio riservato alle auto sportive.


Opel Astra plug-in hybrid apripista ‘bold and pure’


Per consentire agli organizzatori del revival dell’Olympia Rally di viaggiare nello stesso stile ‘bold and pure’ dei modelli classici di Rüsselsheim, Opel ha messo a disposizione una nuova Opel Astra plug-in hybrid. L’Opel Astra elettrificata sposa il concept del rally attento alle emissioni e produce una potenza di sistema di 133 kW/180 CV e una coppia massima di 360 Newton metri (consumo di carburante nel ciclo misto WLTP1: 1,1 l/100 km, emissioni di CO2 26-24 g/km). In modalità puramente elettrica, questa compatta cinque posti può percorrere fino a 60 km a zero emissioni locali (WLTP).

Commenti

Post popolari in questo blog

Nei prossimi giorni Fiat svelerà nuovi dettagli della Nuova Fiat Grande Panda

La nuova Fiat Grande Panda arriverà nelle concessionarie all'inizio del 2025, ma Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth Italia, a dichiarato che all fine di quest'anno ci saranno diverse sorprese, tra presentazioni e nuovi dettagli svelati. Il nuovo modello di Fiat sarà presente nelle piazze e in altri luoghi. “L’interesse suscitato sin dall’inizio da Grande Panda ci lascia intravedere le sue future performance di mercato” – ha aggiunto Musumeci.

A partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino. La protezione dell’Italia a livello industriale è totale

Stellantis sta per annunciare la scelta di Torino quale sede della direzione delle attività europee. "Non è ancora ufficiale, ma a partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino", ha affermato Jean-Philippe Imparato, neo responsabile dell'area, in un intervista al settimanale Milano Finanza. "Significa che il personale dell’Enlarged Europe a livello comunicazione, marketing, HR (Risorse Umane) e pianificazione della produzione presente in Italia lavorerà con me a Mirafiori. 'Sì ma non è produzione di auto', direte voi, e va bene. Ma in termini di localizzazione del business e di corporate governance a livello europeo di Stellantis, Torino è e sarà sempre più centrale: quindi nessuno può dire che chiudiamo". Lo stabilimento torinese "avrà la possibilità di giocarsi la transizione elettrica nelle condizioni migliori" grazie all'arrivo della versione ibrida della 500, al nuovo impianto per i cambi eDCT, il Bat

Chi acquista oggi una Fiat 500e fra un anno può passare alla nuova 500 ibrida

Radio 24 ha intervistato Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth. "Questo è un anno di transizione per Fiat e tutta la sua gamma soprattutto per quanto concerne la transizione energetica verso l'elettrificazione, questo significa lo stop di alcuni storici modelli con alimentazione tradizionale per fare spazio a tutti quei veicoli che rappresentano la nuova gamma di Fiat, soprattutto parlando di elettrificazione. Siamo leader di mercato con il 10% di quota di mercato e leader nei veicoli commerciali. Il mondo dell'automotive è in grande cambiamento e noi di Fiat abbiamo punti fermi che sono i nostri modelli iconici, a cominciare dalla Panda e dalla Fiat 500". "La Panda è leader di mercato, la più amata e venduta, ora la chiamiamo Pandina, da luglio è la più tecnologica di sempre e ancora più sicura. Tutti gli standard di sicurezza, gli ADAS... ha tutto, è una macchina semplice e accessibile a tutti, ma anche ricca di sicurezza e comfort. È anche

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Debutta in Portogallo la nuova Junior Ibrida, la sportività Alfa Romeo in stile urbano

È ora disponibile in Portogallo la nuova Junior Ibrida da 136 cavalli, l'esclusiva versione che sintetizza sportività, tecnologia e comfort. Disponibile anche con motore elettrico da 156 CV, il brand italiano globale scommette sulla nuova versione Ibrida per confermare la propria capacità di soddisfare i propri clienti, lasciando loro totale libertà di scegliere la configurazione che meglio risponde alle proprie esigenze di mobilità e ai gusti personali, senza rinunce i valori di sportività ed efficienza insiti nel DNA Alfa Romeo. In particolare, la nuova Junior Ibrida Speciale propone un'architettura ibrida VGT (Variable-Geometry Turbo) da 136 cavalli e 48V. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e da un motore elettrico da 21 kW integrato nell'innovativo cambio doppia frizione a 6 rapporti, che collabora con inverter e centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. La Junior Ibrida offre quindi un'esperienz

FIAT Professional E-Ducato inaugura una nuova era come primo Large Van elettrico di Stellantis prodotto ad Atessa, in Italia

FIAT Professional ha avviato la produzione dell’E-Ducato presso lo stabilimento di Atessa, in Italia, segnando un passo significativo nella produzione di veicoli commerciali sostenibili. FIAT Professional Ducato registra un risultato straordinario: è il primo furgone di grandi dimensioni Stellantis in Europa con una quota di mercato dell'11,2% nei primi dieci mesi del 2024. I risultati di Ducato in Europa: leader in Italia, primo van Stellantis e secondo nel suo segmento in Francia; secondo posto in Polonia e terzo in Spagna e Portogallo. Nel mercato dei veicoli ricreazionali, Ducato è leader con una crescita di 5 punti percentuali rispetto allo scorso anno.   FIAT Professional annuncia l'inizio ufficiale della produzione dell’E-Ducato - la versione completamente elettrica del celebre FIAT Professional Ducato - presso lo stabilimento di Atessa, in Italia. Questo traguardo segna un momento cruciale sia per il marchio FIAT Professional che per Stellantis, uniti nel guidare la tra

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Fiat 600 Hybrid

La FIAT 600 Hybrid è un'auto del segmento B-SUV prodotta in Polonia, che unisce stile italiano, spazio impressionante nell'abitacolo e nel bagagliaio, avanzati sistemi di assistenza alla guida e motore 1.2 Turbo 100 CV o 136 CV AT di ultima generazione. Fiat 600 Hybrid è una soluzione ideale per gli amanti della città, grazie alla sua lunghezza di 4,17 m consente un parcheggio facile e senza stress. Nonostante le sue dimensioni esterne compatte, offre uno spazio impressionante che può ospitare comodamente 5 passeggeri, un vano portaoggetti anteriore migliore della categoria con una capacità di 15 litri e un capiente bagagliaio da 360 litri. Perfettamente adattata alle esigenze dei giovani clienti che cercano una soluzione di mobilità ecologica, la Fiat 600 Hybrid entry-level è dotata di comodi sedili realizzati in tessuto riciclato con accenti bianchi e un cruscotto in bioplastica nera opaca. Offre inoltre un sistema multimediale con touchscreen da 10,25 pollici, connettività w

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per il

Fiat Mobi raggiunge la soglia delle 600mila unità prodotte

Un vero successo nel mercato nazionale, il modello è leader del segmento e ha completato 600.000 unità prodotte e più di mezzo milione di unità vendute nella sua storia.  La Fiat Mobi dimostra ancora una volta la sua forza sul mercato, raggiungendo l'importante traguardo delle 600mila unità prodotte in Brasile. Simbolo di praticità e mobilità, la berlina ha conquistato le strade fin dal suo lancio, e quest'anno mantiene la sua posizione tra i dieci modelli più venduti nel Paese, completando anche le 500mila unità vendute.  “La nostra Fiat Mobi è un successo ovunque vada. Nei suoi otto anni di esistenza ha già conquistato il cuore di oltre 500mila clienti. Grazie al suo design moderno, con caratteristiche forti e personalità insolita nel segmento, non passa inosservato, collezionando premi negli ultimi anni e la preferenza dei brasiliani, con la possibilità di esportare in altri 12 paesi della regione”, afferma Alexandre Aquino, vicepresidente della Marca Fiat per il Sudamerica.