Passa ai contenuti principali

dEmo, punto di riferimento internazionale per l'arte urbana in Spagna, nuovo ambassador FIAT



Questo artista spagnolo versatile, all'avanguardia e sempre sorprendente espone gran parte del suo lavoro nei suoi “musei” preferiti: le strade delle principali città del mondo. Un lavoro internazionale che si identifica pienamente con la filosofia FIAT, un marchio urbano, spensierato e dal design attento, ottimista e universale.

 


Le sue opere più essenziali sono, o sono state, esposte nelle principali capitali del mondo, anche se è per i suoi coloratissimi orsetti gommosi o per i suoi teschi dal naso rosso che è più conosciuto in tutto il mondo. Artista poliedrico, è presente sia in grandi città come Londra, Parigi, Miami o New York, sia in città nazionali come Valencia, Barcellona, ​​Guadalajara o, soprattutto, Madrid, nella cui Comunità molti dei suoi si possono trovare i gioielli più preziosi.

 



Madrid, 20 luglio 2022.- L'artista poliedrico dEmo, nato a Mora (Toledo) nel 1960, è a pieno titolo una delle grandi figure internazionali della pop e dell'arte urbana, oltre ad essere un appassionato collezionista d'arte. Il suo spirito creativo e anticonformista ha saputo rompere schemi e convenzioni grazie ad una filosofia moderna e spensierata, che ne fa al tempo stesso il miglior ambassador FIAT. Un'alleanza basata sull'ottimismo, sulla democratizzazione dell'arte più all'avanguardia, sulla generazione di piacevoli sensazioni e sorrisi... insomma sulla promozione della felicità nelle strade di tutto il mondo.


FIAT ha iniziato a produrre veicoli in Spagna, una pietra miliare senza precedenti per il marchio italiano che ora unisce il carattere universale dei suoi modelli con la filosofia spagnola e il gusto per l'autoctono. Una filosofia che si ritrova anche nelle creazioni di dEmo. Tra le sue vaste opere spiccano le famose e vibranti sculture di orsetti gommosi, che hanno conquistato le principali capitali del mondo e adornano anche le piazze di diversi paesi della Comunità di Madrid, a grandezza gigante (Boadilla del Monte), come figure alate (Getafe ) o all'ingresso della Fiera IFEMA.


Ma anche tori, gatti, mucche, maiali, galli... e personaggi reinterpretati a modo loro come tuffatori, ballerini... tra tanti altri che permeano le migliori gallerie del mondo, ma anche le strade delle sue città, democratizzando arte e renderla accessibile a tutti. Infatti, alcune sue opere accolgono la città, come il simpatico mostro Nensi, ispirato all'estetica di Gaudí e trasformato in mascotte e guardiano di Leganés; oppure impreziosiscono aree urbane come la Rana della Fortuna, situata di fronte al Casinò di Madrid, nel cuore del Paseo de Recoletos. La strada è il miglior museo per dEmo, una filosofia e uno spazio che condivide con FIAT, che connette le persone con gli spazi attraverso i suoi veicoli per generare esperienze uniche, e che realizza modelli come la 500 o 500e autentici "animali". "dalla città ,


Un altro valore comune è l'internazionalità. In tempi recenti va ricordato che la FIAT 500 ha avuto un posto d'onore nella mostra "The value of good design" al MOMA di New York, e il Brand ha recentemente inaugurato CASA 500, lo spazio espositivo FIAT situato nel quarto piano della Pinacoteca Agnelli (originariamente creata per avvicinare la società, democratizzare, alcune delle opere più importanti della storia) e si affaccia sulla pista del Lingotto.


Dal canto suo, il lavoro di dEmo è distribuito tra città come Madrid, Londra, New York, Parigi, Città del Messico, L'Avana... include opere permanenti o temporanee. O anche entrambi, come la sua versione del David di Michelangelo, che ha suscitato scalpore quando è stata temporaneamente installata a New York e ora si trova permanentemente presso l'Università di Miami.


Altre sue opere, dal caratteristico naso rosso, prevalendo quelle a forma di teschio umano, sono diventate il segno distintivo di molte delle sue opere più emblematiche. Il rosso, quel colore esclusivo dell'edizione (RED) dell'intera gamma FIAT per la lotta alle emergenze sanitarie globali, altro punto di unione tra l'artista e il Brand.


dEmo ha anche ideato premi per prestigiosi premi, come "Tegesta" di Antonio Banderas, i premi LGTBIQ+ Pride di Madrid, il concorso cinematografico della Miami Fashion Week o i premi Inocente, che sono stati assegnati a Papa Francesco, tra gli altri. Ma l'ispirazione di dEmo non si ferma qui. Ha fatto incursioni nella pittura astratta, nel fashion design, nelle bottiglie di vino, negli elementi decorativi... Opere molto diverse con il suo tocco personale e realizzate in tutti i tipi di materiali: dal bronzo al marmo, passando per la resina, il poliestere o la fibra di vetro.


Uno spirito creativo, versatile e instancabile che lo ha portato a collaborare con i maggiori marchi internazionali fino ad arrivare alla FIAT, con la quale ora unisce forze e filosofie affini per continuare a promuovere la passione per l'arte, l'innovazione progettuale, la responsabilità sociale e la democratizzazione delle sue opere per raggiungere sempre più e più persone e rafforzando così l'arte più importante: quella della felicità.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...