Passa ai contenuti principali

ALFA ROMEO SVELA LE MIGLIORI STRADE DEL MONDO



Alfa Romeo rivela le località del Regno Unito che rappresentano i sostituti perfetti per le strade di guida più iconiche del mondo

Il Passo dello Stelvio in Italia è stato valutato come la strada che la maggior parte dei conducenti voleva provare, con Applecross Pass, in Scozia, che offre un'esperienza simile più vicino a casa

L'Alfa Romeo ha messo alla prova le prime tre strade del Regno Unito con il suo SUV ad alte prestazioni, lo Stelvio Quadrifoglio

Le 10 migliori strade includono il grande Transfăgărășan Pass in Romania, diversi passi alpini e iconiche strade costiere di tutto il mondo

Ognuna delle prime 10 strade è stata abbinata a un'equivalente del Regno Unito, che copre le Highlands scozzesi fino alla costa della Cornovaglia

Le prime 10 strade di guida del mondo identificate da una ricerca con l'Alfa Romeo Owners Club, Getty Images ha aiutato a setacciare il Regno Unito per trovare strade equivalenti

 

I conducenti non hanno bisogno di viaggiare per il mondo per trovare le migliori strade di guida secondo le ultime ricerche dell'Alfa Romeo. Ha identificato le 10 migliori strade di guida del mondo e, lavorando con gli esperti di Getty Images, ha portato alla luce le loro equivalenti nel Regno Unito.


 


Con le vacanze estive alle porte, l'Alfa Romeo ha consultato i membri dell'Alfa Romeo Owners Club per capire quali strade i conducenti vogliono vivere di più. Il Passo dello Stelvio in Italia, famoso per i suoi paesaggi spettacolari e i suoi tornanti, è stato votato come la strada che la maggior parte degli automobilisti vorrebbe guidare, seguito dalla Costiera Amalfitana in Italia e dalla Great Ocean Road in Australia.


 


Collaborando con Getty Images per identificare le caratteristiche chiave di ciascuna strada nella top 10, l'Alfa Romeo è stata in grado di individuare i sostituti più vicini nel Regno Unito. La ricerca ha preso in considerazione lo scenario circostante, la lunghezza della strada e le caratteristiche distintive di ogni percorso per dimostrare che gli automobilisti possono godersi viaggi epici senza lasciare il Regno Unito.


 


Damien Dally, amministratore delegato di Alfa Romeo UK, ha dichiarato:  “I viaggi internazionali sono di nuovo possibili dopo anni di interruzioni ma, a giudicare dalle nostre scoperte, gli automobilisti britannici non hanno bisogno di viaggiare dall'altra parte del mondo per provare una guida iconica. I nostri risultati mostrano che il Regno Unito è la patria di paesaggi epici e strade coinvolgenti che sono fatte su misura per i viaggi su strada con modelli come il nostro SUV ad alte prestazioni Stelvio Quadrifoglio o la berlina sportiva Giulia”.


 


L'Alfa Romeo ha preso il suo SUV ad alte prestazioni, lo Stelvio Quadrifoglio, per provare le prime tre strade del Regno Unito e metterle alla prova. L'Applecross Pass a Strathcarron, in Scozia, è considerato l'equivalente più vicino del Regno Unito allo Stelvio Pass. La strada stretta e tortuosa presenta stretti tornanti e sale per oltre 600 m, offrendo ai conducenti la possibilità di provare i panorami e le sensazioni dell'iconica strada italiana nel Regno Unito.


 


La penisola di Roseland in Cornovaglia è uno degli ambienti costieri più panoramici del Regno Unito e un gemello della Costiera Amalfitana, la seconda località classificata nella lista del mondo. Parte dell'area di straordinaria bellezza naturale della Cornovaglia, arrivare alla baia ed esplorare le sue città balneari in una giornata estiva evocherà l'idilliaca località italiana.


 


Nonostante sia distante migliaia di miglia, la tranquilla Military Road che corre lungo il lato sud-ovest dell'Isola di Wight ha una forte somiglianza con la Great Ocean Road australiana. Military Road si è guadagnata la reputazione di essere una delle rotte più belle del Regno Unito per guardare l'orizzonte e vivere l'aria marina del Canale della Manica.


 


I risultati completi sono evidenziati di seguito.


 


 


Le "migliori strade del mondo" dell'Alfa Romeo nel Regno Unito


 


Stelvio Pass, Italia

Equivalente nel Regno Unito: Applecross Pass, Strathcarron

Il Passo dello Stelvio nelle Alpi tirolesi combina uno splendido scenario montano con una serie di stretti tornanti mentre i conducenti salgono sulla montagna. L'Applecross Pass a Strathcarron, in Scozia, offre uno scenario altrettanto drammatico, immerso nelle profondità delle Highlands scozzesi, con la strada stretta e tortuosa che corre fino a 600 m con diversi tornanti prima di raggiungere un altopiano.


 


2. Strada della Costiera Amalfitana, Italia


Equivalente nel Regno Unito: St Mawes, Penisola di Roseland, Costa della Cornovaglia

La A3078 da Trewithian, Truro, a St. Mawes è una strada breve e divertente. Ma il vero punto forte è il piccolo villaggio di St. Mawes che evoca immagini della Costiera Amalfitana in Italia con le sue case colorate sul mare, costruite proprio sulla parete costiera, e barche a vela e piccoli pescherecci che occupano il lungomare.  


 


3.            Great Ocean Road, Australia


Equivalente nel Regno Unito: Military Road, Isola di Wight

La strada australiana Great Ocean si snoda lungo la costa meridionale del paese, combinando lunghe curve tortuose con paesaggi verdeggianti e viste sull'oceano. La Old Military Road sull'isola di Wight corre lungo la costa sud-occidentale dell'isola, proprio accanto al mare, con lunghi tratti di strada aperta e dolci angoli da godere.  


 


4.            Passo Transfăgărășan, Romania


Equivalente nel Regno Unito: Black Mountain Pass, Galles


Black Mountain Road (A4069) è una famosa strada che si snoda, si snoda e si arrampica nella parte occidentale del Parco Nazionale di Brecon Beacons, in Galles, lungo le Black Mountains. Questo passo di montagna in picchiata, uno dei preferiti di automobilisti e collaudatori, è meglio affrontato da nord a sud, in particolare il tornante noto localmente come Tro Gwcw, o "svolta a cucù", ma le incredibili viste sulla  valle di Tywi  sono più apprezzate guidando l'altro modo. La strada ha diverse curve strette, che le conferiscono una sensazione simile allo splendido Transfăgărășan Pass in Romania.


 


5.            Trollstigen, Norvegia


Equivalente nel Regno Unito: Penisola di Trotternish, Isola di Skye

Aperta solo durante la tarda primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno, il Trollstigen, o Troll Path, presenta curve tortuose e rettilinei prima di stringere in una serie di tornanti mentre la strada si arrampica più in alto nelle montagne del fiordi norvegesi. L'A855 che si dirige verso la penisola di Trotternish da Portree, a Skye, offre uno scenario altrettanto straordinario, con i conducenti in grado di visitare l'Old Mann of Storr, prima di raggiungere la cima della penisola.

 


6.            Passo del San Bernardino, Svizzera


Equivalente nel Regno Unito: Snake Pass, Peak District


Il passo del San Bernardino può essere completato attraverso la vecchia strada di montagna o una nuova galleria. Chi opta per la strada tortuosa viene accolto da uno splendido lago alpino che conduce a lunghi rettilinei e tornanti molto stretti. L'A57 "Snake Pass" nel Peak District presenta bacini artificiali altrettanto belli, con i conducenti in grado di godersi il paesaggio unico del Peak District.


 


7.            Passo Julier, Svizzera


Equivalente nel Regno Unito: Mam Tor, Peak District

Un'altra strada alpina incontra la sua corrispondenza nel Peak District. La strada Mam Tor si trova su un incrocio con la strada A623 Rushup Edge. La strada inizia circondata da un piccolo bosco, prima di aprirsi ai paesaggi mozzafiato del Peak District. Con molte curve tortuose, offre ai conducenti emozioni simili al Passo Julier nelle Alpi svizzere.


 


8.            Route 66, USA


Equivalente nel Regno Unito: A82 attraverso Rannoch Moor, Glencoe


C'è una strada più iconica della Route 66 che va dall'Arizona al Missouri? La A82 per Glencoe potrebbe non essere così lunga, ma dovrebbe essere nella lista di tutti da guidare. Presenta diverse curve piacevoli con una buona visibilità e un lungo rettilineo che conduce verso la splendida brughiera di Rannoch Moor e l'aspro Stob Dearg Munro. Come la Route 66, la strada è ricca di cartoline.


 


9.            Strada dell'Oceano Atlantico, Norvegia


Equivalente nel Regno Unito: Isle of Mull, Scozia

La Atlantic Ocean Road di 5,15 miglia si snoda attraverso l'arcipelago norvegese, con una serie di ponti che collegano le piccole isole che si trovano tra i suoi punti di partenza e di arrivo. Ci sono molti posti dove fermarsi per le foto e persino un piccolo caffè sulla strada per godersi la vista dell'Oceano Atlantico. L'isola di Mull offre anche viste incredibili sull'Oceano Atlantico, con la A849 e la B8073 che circondano l'isola al largo della costa occidentale della Scozia.


 


10.          Sylvensteinspeicher, Valle dell'Isar, Germania


Equivalente nel Regno Unito: North Coast 500

Mentre la Foresta Nera è spesso la strada da percorrere in Germania, anche il Sylvensteinspeicher nella Valle dell'Isar merita un viaggio. Vicino al confine austriaco, presenta simili lunghi tratti di strada aperta, circondati da boschi e foreste oltre a bellissime montagne alpine. Nel Regno Unito, la North Coast 500 sta rapidamente diventando una delle migliori esperienze di guida, mostrando il meglio dei paesaggi mozzafiato della Scozia, dagli aspri e desolati sentieri di montagna alle strade costiere con spiagge sabbiose e mari turchesi.


 


Nell'ambito della ricerca, l'Alfa Romeo ha visitato le prime tre strade equivalenti al Regno Unito con lo Stelvio Quadrifoglio. L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha un motore a benzina V6 Bi-Turbo da 2,9 litri, che genera 510 CV e lancia l'auto da fermo a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 km/h. Questo motore reattivo è abbinato alle sospensioni attive Alfa™, Alfa™ DNA Pro, con modalità Race, impianto frenante ad alte prestazioni Brembo®, trazione integrale Alfa™ Q4 e distribuzione dei pesi 50/50 per un'esperienza di guida ai vertici della categoria.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...