Il prossimo anno finirà la produzione di Lancia Ypsilon. Cosa accadrà per FIAT 500? In questo caso si tratta di un modello che affianca il nuovo proposto solo in versione elettrica, e quindi 500 e 595 saranno solo elettriche? Nel caso della Ypsilon nel 2024 sarà sostituita dal nuovo modello, che sarà più grande ma rimarrà una classica hatchback 5 porte, ma più maschile e sportiva, con calandra retroilluminata con il classico "calice" Lancia, con interni più lussuosi, ispirati al modo dell'arredamento e sarà più tecnologica e dotata del sistema SALA. Sarà sia elettrica che ibrida (video sotto).
Sistema SALA
Nuova Lancia Ypsilon
Questo non vuol dire che per un anno non ci sarà più la Lancia, dipenderà da quando la Ypsilon attuale uscirà dalla linea produttiva e quando arriverà il nuovo modello. Oltretutto è probabile che nel 2023 partirà una campagna comunicativa per una Lancia che punta al Premium, ad una gamma più ampia, a tornare in Europa e all'elettrificazione, senza escludere il possibili ritorno del marchio sportivo HF. Tutto questo grazie ad un piano approvato e finanziato, ad un manager e un centro stile dedicati al rilancio del marchio Lancia. Oltre alla Ypsilon in arrivo nel 2024, ci sarà un crossover medio nel 2026 e New Delta nel 2028, quando Lancia sarà 100% elettrica.
Ricordo che nel frattempo sta uscendo di scena la 500L, disponibile in alcune unità KM0 nelle concessionarie, mentre per Panda 4x4 non arriva un 1.0 100cv a benzina o ibrido come ho ipotizzato in un mio ragionamento in un recente video. Il bicilindrico 0.9 della Panda 4x4 è sospeso per mancanza di componenti. Sarà aggiornato alla normativa Euro 6.4 e rimarrà sul 4x4 di FIAT Panda. Mentre il 1.0 Hybrid GPL è fatto fare post produzione da alcune concessionarie. Sulla 500L niente 1.5 HYBRID come dicevano i sindacati serbi e Quattroruote. Come detto va fuori produzione e per due anni in Serbia non si produrrà, in attesa di un nuovo modello (2024). Quale? vedremo! Nel 2023 arriverà la 500 5p, un modello che sarà prodotto insieme a B-SUV Jeep e B-SUV Alfa Romeo al posto di 500 e Ypsilon.
E' incredibile il blocco della produzione della Y ibrida vecchio stile; attualmente ( 2024 ) è una delle macchine più vendute in Italia con oltre 26.000 pezzi. Pensando anche che non è mai stata volutamente commercializzata in Europa per mancanza di spazio produttivo. Oggi Y nuova ha venduto solo 160 auto mentre nello stesso periodo la vecchia Y ne ha venduti oltre 3.000. Era logico continuare a vendere Y ibrida e proporre un modello più sportivo o full elettrico invece che rischiare la bancarotta del marchio Lancia.
RispondiEliminaE per quanto tempo la devono fare???
Elimina