Passa ai contenuti principali

Luca Napolitano: per Lancia puntiamo su mercato premium Ue. Ipotesi HF e Rally. Nel 2024 Ypsilon hatchback, poi crossover e Delta. Elettrico dal 2028



Per Lancia è prevista l'estensione della gamme, il ritorno in Europa, far tornare prestigioso e premium il marchio e si punta all'elettrico e sostenibilità con un piano finanziato e approvato, un manager e un centro stile dedicati. Sono previsti tre modelli, uno ogni due anni a partire dal 2024 con la nuova Ypsilon che rimarrà una classica hatchback ma più grande, poi nel 2026 un crossover sportback (CUV) e nel 2028 la nuova Delta (ispirata alle geometrie del modello anni '80), per riportare Lancia fra i brand premium europei, con l’ipotesi di una gamma HF e del ritorno ai Rally. A poche settimane dalla presentazione, il Ceo di Lancia, Luca Napolitano, racconta nuovi dettagli del piano di rilancio del brand, che punta a lanciare nuovi modelli solo elettrici dal 2026, per diventare full electric nel 2028 e a tornare all’estero con 100 concessionari in 60 città europee.

“Tavares è stato molto chiaro: Lancia deve tornare ad essere un brand credibile e rispettato nel mercato premium europeo. L’ambizione è enorme. La regola è fare un cosa per volta, e farla bene. In Stellantis non si fanno sconti se non si fanno profitti”, afferma Napolitano.

Lancia è nel cluster premium-lusso con Alfa Romeo, DS e Maserati, cui spetta il compito di moltiplicare per cinque i profitti e passare dal 4 all’11% dei ricavi. “Quando ho sentito parlare di cluster europeo per il gruppo, ho capito che era un piano solido e concreto”. Anche il capo designer di Stellantis, Jean-Pierre Ploué, ha un debole per Lancia e si è trasferito a Torino per seguire da vicino lo sviluppo dei nuovi modelli al centro stile di Mirafiori, la nuova casa del brand. “Le auto saranno disegnate e progettate in Italia”, spiega Napolitano.

Si parte nel 2024 con la nuova Ypsilon 100% elettrificata, che probabilmente utilizzerà la piattaforma Stla small. Sarà più grande, ma dentro i 4 metri, e avrà le forme di una hatchback, con la parte posteriore allungata. “Non è una sostituzione della Ypsilon di oggi, sarà una vettura molto diversa. Rappresenta il primo passo del rinascimento di Lancia. La macchina è quasi pronta. Nei clinic test, il design è stato definito futuristico e darà l’imprinting anche agli altri modelli”.

Naturale la scelta di partire dalla Ypsilon. “Partiamo dall’Italia e dal segmento B, perché è più sano iniziare dalle cose che sappiamo fare meglio. L’elettrico non ci spaventa, l’Ypsilon ibrida oggi rappresenta quasi il 90% delle vendite”, spiega il Ceo. Il successo commerciale di Ypsilon è una delle ragioni che hanno convinto Tavares a rilanciare il brand: l’unico modello rimasto della casa è da anni al vertice del mercato italiano (43.735 unità vendute nel 2021, +2%) e leader del segmento B. Da inizio anno, in scia anche all’edizione Alberta Ferretti, la quota di mercato è aumentata al 3,2% (+0,3%).

La produzione della nuova Ypsilon potrebbe essere trasferita a Saragozza in Spagna. Oggi viene prodotta a Tychy in Polonia, insieme alla 500 termica, in attesa dell’arrivo nel 2023 del crossover compatto Fiat. La 500 elettrica, invece, viene prodotta a Mirafiori, il polo per l’elettrificazione del gruppo.

A seguire nel 2026 ci sarà l’ammiraglia, che non avrà le forme classiche di modelli come Thema o Kappa, ma sarà un crossover sportback, o compact utility vehicle, solo elettrico di 4,6 metri di lunghezza. Potrebbe essere prodotto a Melfi sulla piattaforma Stla Medium, con batterie con autonomia fino a 700 km. Il nome scelto internamente era Aurelia, “ma è stato superato dall’evoluzione del progetto che paragonerei a una sportback crossover, un grosso cuv, per entrare nel segmento più rilevante in Europa. Per il nome guardiamo al passato, ci piace l’alfabeto greco, o un nome romano, sicuramente non sarà un numero”.

Nel 2028 invece arriverà la “Delta” electtrica, una due volumi compatta su piattaforma Stla Medium. “Tutti vogliamo la Delta. Sarà una vettura con linee geometriche, scolpite e muscolose, come ci chiedono gli appassionati”. Il nome Delta è legato a doppio filo con il marchio HF che potrebbe tornare in versione solo elettrica e declinato su tutti i modelli, come fanno i competitor premium. “Il progetto non è ancora stato approvato, ma ci stiamo lavorando. Su HF però non possiamo scherzare e fare una cosa a metà. Il progetto ci piace, interpreta l’agilità del brand e ci permetterebbe di allargare il segmento di mercato dei prodotti, migliorare il ciclo vita e la profittabilità”.

HF vuol dire anche motorsport e rally, dove Lancia è il marchio che ha vinto di più. Tavares è aperto al progetto: “Deciderà Napolitano”, ha detto a Roma al GP di Formula E. “C’è spazio per tornare nel motorsport e nei rally. Ma le aspettative sono enormi e il progetto deve avere un programma di marketing interessante. Se faremo bene i compiti, torno da Tavares e glielo chiedo”.

Sul ritorno in Europa di Lancia il piano del Ceo Napolitano prevede 100 concessionari in 60 città, con una forte spinta sul digitale: oltre il 50% delle vendite saranno generate online. I primi paesi ad ospitare il brand dovrebbero essere Germania, Francia, Belgio, Olanda e Austria. “A breve definiremo i country manager. Con Jean-Philippe Imparato (Alfa Romeo) e Beatrice Foucher (DS), abbiamo incontrato le associazioni dei concessionari. Siamo soddisfatti, l’interesse è stato superiore alle attese”. Si partirà dai dealer Alfa Romeo, con cui Lancia è sincronizzata nel lancio dei nuovi modelli, e DS, ma la collaborazione è aperta a tutti brand del gruppo.

“Useremo stesse piattaforme, software e tecnologia di Alfa Romeo e DS, quindi la parola d’ordine è diversificazione. Alfa Romeo è impostata sulle performance. DS incarna l’eleganza francese, ricca e opulenta. Lancia invece si ispira all’eleganza italiana, semplice e basata sull’understatement”, spiega Napolitano.

Il focus sarà sull’esperienza a bordo. “Stiamo lavorando con interior designer e marchi italiani di arredamento, mentre la tecnologia sarà effortless” cioè di facile utilizzo. Come l’interfaccia SALA: Sound, Air, Light Augmented, che permette di regolare diversi parametri con un solo gesto. Anche la sostenibilità sarà protagonista: gli interni saranno realizzati per oltre il 50% con materiali riciclati: “fra i livelli più alti della media dei brand del gruppo”.

La nuova Lancia punta anche ad allargare la propria base clienti, oggi prevalentemente donne (65%). L’obiettivo sono i “progressive cultural influencer”, cioè clienti esigenti che abitano nelle grandi città, vivono responsabilmente e vogliono guidare il cambiamento. Anche il modo di presentare le vetture sarà rivisto: “Non penso vedrete la nuova Ypsilon ai Saloni di Ginevra o Parigi, ma piuttosto a eventi come il Salone del Mobile, dove il Made in Italy è protagonista”.

Guarda anche questi video dal canale YouTube Passione Auto Italiane:




Commenti

Post popolari in questo blog

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...