Passa ai contenuti principali

Pratica, elegante, sportiva e spaziosa: nuova Opel Astra Sports Tourer




Premiere: prima station wagon Opel a interpretare la filosofia del design audace e puro

Elettrificato: Sports Tourer disponibile per la prima volta con due livelli di trazione ibrida

Spazioso: il pratico bagagliaio offre fino a oltre 1.600 litri di stivaggio

Intelligente: il fondo mobile “Intelli-Space” ottimizza il volume del bagagliaio

Caratteristica: marchio Opel Vizor e cockpit digitale Pure Panel

Più avanti: portare Intelli-Lux LED ® Pixel Light nella classe delle proprietà compatte

Semplicemente il meglio: i sedili ergonomici AGR offrono comfort e supporto ottimali

 


Dopo l'anteprima mondiale della nuova generazione di Astra hatchback a settembre, Opel ha presentato oggi l'attesissima versione station wagon, la nuovissima Astra Sports Tourer. La nuova arrivata sarà disponibile con due livelli di trazione elettrica ibrida plug-in, rendendola la prima station wagon elettrificata della casa automobilistica tedesca. La nuova Astra Sports Tourer continua anche la tradizione di successo di Opel delle station wagon compatte, iniziata quasi 60 anni fa con la Kadett Caravan, la prima vettura di questo tipo in questa classe di un marchio tedesco.


Oltre alla trazione elettrica, la nuova Astra Sports Tourer sarà disponibile con motori benzina e diesel ad alta efficienza. La potenza varia da 81 kW (110 CV) a 96 kW (130 CV) con le varianti benzina e diesel e fino a 165 kW (225 CV) con le varianti ibride plug-in elettriche. Di serie sui propulsori benzina e diesel è il cambio a sei marce, optional sui motori più potenti un cambio automatico a otto rapporti (elettrificato sugli ibridi plug-in).


"La nuova Astra Sports Tourer è la tuttofare per una nuova era: elettrificata, digitalizzata e progettata per emozionare", afferma il CEO di Opel Uwe Hochgeschurtz. “È così che combiniamo la nostra lunga tradizione di station wagon compatte con le ultime innovazioni come la tecnologia ibrida plug-in. Siamo certi che acquisiremo nuovi clienti per Opel con la fantastica Sports Tourer”.


Con statistiche vitali di 4.642 x 1.860 x 1.480 millimetri (L x P x A) e un'altezza di carico di circa 600 mm, la nuova pratica Astra Sports Tourer rafforza ulteriormente la reputazione di leader di Opel nel settore del mercato immobiliare e mostra anche il tipico talento del marchio per imballaggio efficiente. La lunghezza complessiva è però di 60 mm inferiore a quella del modello precedente, grazie allo sbalzo anteriore particolarmente ridotto, e nonostante il passo notevolmente più lungo di 2.732 mm (+70 mm) che risulta addirittura 57 mm più lungo di quello della nuova Astra berlina.

Flessibilità nel bagagliaio: pianale mobile “Intelli-Space”


Il bagagliaio della nuova Astra Sports Tourer offre fino a più di 608 litri di spazio utile con gli schienali posteriori in posizione verticale e fino a più di 1.634 l quando ripiegati: tanto spazio per ospitare, ad esempio, un bauletto per il trasporto di una media cane di taglia. Inoltre, quando gli schienali posteriori divisi 40:20:40 (di serie) sono ribaltati, il pavimento è completamente piatto. Anche con la batteria agli ioni di litio sotto il pianale, le varianti ibride plug-in offrono volumi di carico utili rispettivamente di oltre 548 l e 1.574 l.


Il volume del bagagliaio delle varianti con motore a combustione è ottimizzato con l'optional "Intelli-Space". Questo piano di carico mobile può essere facilmente regolato con una sola mano in posizione alta e bassa e parcheggiato con un'angolazione di 45 gradi. Inoltre, per una comodità ancora maggiore, la copertura retrattile per il bagagliaio può essere riposta quando il pianale mobile si trova sia nella posizione superiore che inferiore, a differenza dei concorrenti che consentono lo stivaggio della copertura solo quando il pianale si trova nella parte superiore posizione.


La nuova Astra Sports Tourer con "Intelli-Space" può anche semplificare la vita in caso di foratura. I kit per la riparazione dei pneumatici e il pronto soccorso sono riposti in intelligenti scomparti sotto il pavimento a cui è possibile accedere dal bagagliaio o dall'area di seduta del passeggero posteriore. Ciò significa che i kit possono essere raggiunti senza dover disimballare completamente il bagagliaio. Ovviamente il portellone si apre e si chiude automaticamente con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore.


Prima station wagon audace e pura: Nuova Astra Sports Tourer con Opel Vizor e Pure Panel


Insieme alla sorella hatchback a cinque porte, la nuova ed elegante Astra Sports Tourer è una vera dichiarazione di design e la prima station wagon di Opel a interpretare la filosofia di design audace e puro del marchio. Il nuovo volto del marchio Opel Vizor segue l'Opel Compass, dove gli assi verticale e orizzontale – la piega netta nel cofano e la grafica a forma di ala delle luci diurne – si intersecano con l'emblema Opel Blitz al centro. Esteso sul davanti, il Vizor integra perfettamente anche tecnologie come i fari adattivi Intelli-Lux LED ® Pixel e la fotocamera frontale.


Nella parte posteriore, la Opel Compass è ripetuta dal Blitz montato centralmente, dalla luce dei freni montata verticalmente in alto e dai gruppi ottici posteriori particolarmente sottili. Questi ultimi sono identici a quelli della hatchback a cinque porte, rafforzando ulteriormente i legami familiari di Astra.


Anche gli interni hanno fatto un grande passo avanti. Il pannello Pure completamente digitale h uman- m achine- i nterface ( HMI ) offre ai clienti una pura, esperienza intuitiva. Il funzionamento avviene tramite un touchscreen extra-wide, proprio come uno smartphone. Impostazioni importanti come il climatizzatore possono ancora essere selezionate direttamente tramite pochi interruttori. Non c'è nemmeno bisogno di cavi, poiché la nuova generazione di sistemi multimediali di infotainment e connettività può essere collegata in modalità wireless a Apple CarPlay e Android Auto tramite smartphone compatibili, già disponibili sulla variante entry-level.

Illuminare la strada per le proprietà compatte: gli esclusivi fari Intelli-Lux LED ® Pixel Light


La nuova Astra Sports Tourer fa anche una chiara affermazione con le tecnologie che porta nel settore del mercato per le station wagon compatte. Un punto culminante dell'ampio portafoglio è l'ultima versione della luce Intelli-Lux LED ® Pixel adattativa e antiriflesso . Il sistema arriva direttamente dalle ammiraglie Opel Insignia e Grandland , con 168 elementi LED, è leader nelle classi compatte e medie.


L'eccezionale comfort di seduta è tipico di Opel. Sviluppati internamente, i sedili anteriori della nuova Astra Sports Tourer sono certificati da A ktion G esunder R ücken eV / Campaign for Healthier Backs ( AGR ). I sedili ultra-ergonomici sono quanto di meglio può offrire la classe delle compatte, caratterizzati da un'ampia gamma di regolazioni opzionali, dall'inclinazione elettrica al supporto lombare elettropneumatico. In pelle Nappa, offrono persino ventilazione e massaggio per il conducente e riscaldamento nella parte posteriore e anteriore.


I conducenti ricevono ulteriore supporto da sistemi di assistenza all'avanguardia opzionali come il display head-up Intelli-HUD e Intelli-Drive 2.0. Il rilevamento dell'hands-off sul volante assicura che i conducenti rimangano sempre coinvolti.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento di Melfi anche in versione ibrida e insieme ad altri modelli Jeep e DS

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium. Il nuovo modello sarà disponibile con motorizzazione completamente elettrica e con tecnologia ibrida dal 2026.   La prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di ...