Passa ai contenuti principali

PEUGEOT 3008 HYBRID IDENTIKIT DEL SUV IDEALE PER LA FAMIGLIA MODERNA



Nel corso degli anni il concetto di auto ideale per la famiglia si è evoluto profondamente. Dalla classica berlina 3 volumi si è passati alla station wagon, per poi arrivare al monovolume all’inizio degli anni 2000. Oggi è il SUV la tipologia maggiormente richiesta e 3008 HYBRID declina alla perfezione le caratteristiche che una famiglia moderna può desiderare di avere.


Design distintivo, dalla forte personalità, grande qualità della vita a bordo e lo stato dell’arte della tecnologia si fondono oggi con le motorizzazioni ibride plug-in, in grado di offrire l’esperienza di guida a zero emissioni con la versatilità di un vero SUV.


 


Il concetto di vettura famigliare nel mondo dell'auto si è fortemente evoluto nel corso degli anni. Dall’originale berlina 3 volumi si è arrivati negli anni 90 al successo della station wagon, per poi arrivare al monovolume, soluzione di gran moda a cavallo del nuovo secolo. Oggi è il SUV a dettare legge nel mercato e rappresenta la soluzione maggiormente ambita da tante famiglie italiane. La loro scelta racchiude una serie di precisi elementi che supportano specifiche prerogative di spazio e flessibilità. Presupposti che nel tempo sono stati efficacemente soddisfatti dagli sport utility, cui si è aggiunto il valore di una posizione di guida rialzata ed un look che strizza l’occhio all’avventura.


L’offerta di SUV è alquanto ampia, ma pochi offrono innovazioni realmente tangibili che rappresentano un vero step evolutivo nella mobilità di una famiglia moderna. Sotto questo punto di vista, il Nuovo PEUGEOT 3008 HYBRID rappresenta la perfetta sintesi di quelle che sono le esigenze di spazio e versatilità con caratteristiche innovative come il PEUGEOT i-Cockpit®, pionieristici sistemi di guida assistita e la propulsione plug-in hybrid, il massimo cui si può ambire oggi per avere prestazioni, consumi ed emissioni estremamente contenute ed autonomia pressoché senza limiti. 


PEUGEOT 3008 HYBRID rappresenta quasi la quadratura del cerchio per le famiglie che necessitano di spazio a bordo, di un ambiente appagante e di grande qualità, di sistemi di sicurezza innovativi come il Night Vision, esclusiva di 3008 nel proprio segmento. Un modello che appaga alla vista tanto quanto alla guida, anche grazie alla presenza, ad esempio, del PEUGEOT i-Cockpit®, soluzione esclusiva del mondo PEUGEOT che eleva la sicurezza, il comfort ed il piacere di guida, fondamentale anche e soprattutto in un SUV. Ma è anche la nuova motorizzazione plug-in hybrid a sedurre, perché regala eccellenti prestazioni (225 o 300 CV, a seconda delle versioni), ma riduce consumi ed emissioni a livelli impensabili fino a poco tempo fa, grazie alla presenza di una seconda fonte di energia per la propulsione che si affianca al motore a benzina PureTech turbo: la presenza di uno o due motori elettrici alimentati da una batteria da 13,2 kWh rappresenta una grande raffinatezza che permette di viaggiare per quasi 60 km in modalità 100% elettrica, senza però alcun assillo per ciò che riguarda l’autonomia complessiva, grazie alla presenza del motore termico. Per la ricarica completa della batteria di trazione bastano 7 ore da presa domestica (Schuko), oppure in appena 1 h 45 minuti da una WallBox (o colonnina pubblica) sfruttando il caricatore di bordo opzionale da 7,4 kW.


L’esigenza di spazio e versatilità di una famiglia moderna trova poi risposta nei quasi 400 litri di capacità di carico del bagagliaio (che arrivano a 1357 dm3 abbattendo lo schienale dei sedili posteriori grazie ad una comoda leva presente su entrambi i lati del vano di carico). Un bagagliaio dotabile anche di portellone con apertura elettrica che si può comandare anche attraverso il semplice movimento del piede al di sotto del paraurti posteriore, quando si hanno le mani occupate.


Lo spazio continua anche nell'abitacolo caratterizzato da un livello qualitativo di vertice e che si esprime all'insegna di una esemplare versatilità, come dimostra lo schienale del passeggero anteriore ripiegabile in avanti a tavolino. In questo modo si ottiene una lunghezza di carico pari a 3 metri, perfetta per il trasporto di voluminosi attrezzi destinati allo sport preferito.


Grazie ai 4,45 metri di lunghezza complessiva, PEUGEOT 3008 HYBRID è anche a suo agio nell’impiego cittadino, gratificando comunque tutti i passeggeri con abbondante spazio interno in ogni direzione. Con la propulsione ibrida plug-in, il benessere si avvantaggia inoltre della possibilità di pre-climatizzare l’abitacolo quando collegato ad una fonte di ricarica, ottenendo il clima ideale ancora prima di salire a bordo ma senza intaccare l'autonomia della batteria di trazione.


Una guida di nuova generazione quella offerta in modalità ZEV da PEUGEOT 3008 HYBRID, grazie all’assenza di emissioni, odori, rumori, vibrazioni e cambi marcia. Con circa 30 g/km di CO2, PEUGEOT 3008 HYBRID apre la porta anche a vantaggi fiscali per il bollo annuale, accesso libero alle ZTL a pagamento come la milanese Area C, ed il parcheggio gratuito sulle strisce blu in numerosi comuni italiani. Anche l’economia d’esercizio trae vantaggio della propulsione ibrida, grazie al basso costo della ricarica elettrica domestica e la possibilità di recuperare preziosa energia ad ogni frenata o decelerazione.


PEUGEOT 3008 HYBRID4, con i suoi 2 motori elettrici, propone anche quella trazione integrale con cui la famiglia si sente ancor più tranquilla, nella stagione invernale così come su strade non asfaltate. Ma anche PEUGEOT 3008 HYBRID a trazione anteriore presenta una motricità rinforzata, grazie all'opzionale sistema Advanced Grip Control, che ottimizza la trazione con 5 differenti modalità di aderenza, gestendo facilmente ripide discese con il sistema HADC (controllo automatico della velocità in discesa) e comprende pneumatici 4 stagioni con omologazione M+S per l’utilizzo invernale.


Non è un caso che PEUGEOT 3008 sia diventato il primo SUV della storia ad essere eletto “Car of the Year”, dimostrando così di tracciare una nuova strada nel mondo delle auto da famiglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento di Melfi anche in versione ibrida e insieme ad altri modelli Jeep e DS

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium. Il nuovo modello sarà disponibile con motorizzazione completamente elettrica e con tecnologia ibrida dal 2026.   La prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di ...