Passa ai contenuti principali

L’autonomia di Opel Corsa-e e Opel Mokka-e


Lo standard europeo di certificazione WLTP fornisce la base comune per il calcolo dell’autonomia dei veicoli elettrici Opel

Opel Corsa-e e Mokka-e sono la proposta del costruttore tedesco nelle fasce di maggior richiesta da parte dei clienti

Con 4 modelli 100% elettrici in gamma, Opel è portabandiera della mobilità sostenibile

 


L'autonomia delle vetture elettriche accende dibattiti tra i potenziali clienti e può essere utile fare un po’ di chiarezza. L’autonomia di una vettura elettrica dipende da molti fattori, come lo stile di guida, la temperatura esterna, la velocità media e l’attivazione della climatizzazione, nello stesso modo in cui accade anche per le vetture con motore termico. Definire in modo univoco l’autonomia in condizioni reali non può che passare attraverso la definizione di questi parametri in un ciclo di prova standardizzato, che viene chiamato WLTP, acronimo di ‘Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure’, sistema europeo usato per determinare consumo di carburante ed emissioni. Grazie a questo standard in vigore dal 2017, l'autonomia viene definita prendendo in considerazione un preciso profilo di guida da tenere in ogni momento della prova, la temperatura a cui deve avvenire e l’utilizzo della climatizzazione a bordo. E’ questo l’unico modo per poter confrontare, a pari condizioni, consumi ed emissioni delle vetture di diversi costruttori.


La propulsione elettrica è molto altro oltre alla semplice autonomia e apre uno scenario interessante, ad iniziare dal piacere di guida che trae vantaggio dalla coppia istantanea del motore elettrico, una gratificante sensazione che si manifesta ad ogni ripartenza dal semaforo. Il valore zero dei modelli 100% elettrici Opel porta zero rumore e zero vibrazioni, per un confort di marcia superiore. Soprattutto porta il valore delle emissioni di CO2 a zero durante l’utilizzo, raggiungendo nuovi traguardi di sostenibilità ambientale, argomento di grande attualità.


Uno dei grandi vantaggi della propulsione elettrica rispetto a quella termica, oltre alle emissioni zero, all’assenza di rumore e vibrazioni, al costo ridotto dell’energia rispetto ai combustibili fossili, ai vantaggi fiscali, all’accesso alle zone a traffico limitato e all’accesso gratuito ai parcheggi pubblici a pagamento, sta nella capacità di recupero dell’energia in decelerazione. Ogni decelerazione oppure frenata innesca il recupero di preziosa energia che confluisce nella batteria di trazione, favorendo l'autonomia complessiva. Un meccanismo virtuoso, particolarmente evidente nell'uso cittadino, dove viene apprezzata anche la fluidità della trasmissione. Tanto più che l'azione di recupero dell'energia può essere potenziata, grazie alla modalità 'B' come Brake: ad ogni rilascio del pedale acceleratore la vettura attiva il freno motore, con un ulteriore effetto di salvaguardia dell'impianto frenante nelle discese più ripide.


E’ evidente che l’uso di una Opel elettrica necessità di ricaricare la batteria, operazione che per molti può essere effettuata a casa, per esempio durante la notte. In particolare, Opel Corsa-e e Opel Mokka-e propongono una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, in grado di essere completamente ricaricata in 5h 15m con caricatore tri-fase da 11 kW, oppure 7h 30m da caricatore monofase da 7,4 kW.


La raffinata tecnologia di raffreddamento a liquido della stessa batteria di trazione permette l'utilizzo delle potenti colonnine pubbliche da 100 kW in corrente continua, riducendo il tempo di ricarica a soli 30 minuti per l'80% di carica. Con una autonomia che raggiunge i 362 km per Opel Corsa-e, oppure fino a 342 km per Opel Mokka-e, l'80% di carica equivale quindi ad almeno 250 km di percorrenza, guidando come prescritto dal ciclo standardizzato WLTP.


Sono anche le modalità di guida, selezionabili attraverso il selettore denominato DRIVE MODE, posto vicino alla leva del cambio, ad avere un’influenza nella guida quotidiana, tanto in termini di autonomia, quanto a piacere di guida. La possibilità di scegliere tra 3 differenti modalità di guida ha come primo effetto la gestione della potenza del motore:


NORMAL sfrutta 80 kW e 220 Nm di coppia per l'uso quotidiano

ECO punta ad aumentare l'autonomia riducendo la potenza a 60 kW e la coppia a 180 Nm

SPORT va nella direzione opposta, rilasciando i 100 kW di potenza e 260 Nm di coppia

 


Ognuna delle 3 modalità prevede una specifica risposta dell'acceleratore, mentre lo sterzo si irrigidisce con SPORT, per una maggiore sintonia con la dinamica di guida.


Una vera e propria magia, quella dei DRIVE MODE Opel, con cui la vettura si fa letteralmente in 3, per assecondare differenti scenari di guida, oppure stati d'animo del guidatore.


Con ben 4 modelli 100% elettrici, la gamma Opel mostra chiaramente l'impegno del Marchio del Fulmine: Opel Corsa-e, Mokka-e, Zafira-e Life e Combo-e Life sono già realtà e affrontano in maniera radicale il tema della mobilità a zero emissioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Nuova modalità di gestione dei fornitori

Stellantis, dalla sua nascita, ha erogato commesse quantificabili in circa 3 miliardi di euro in nuovi progetti assegnati ai fornitori italiani e ha acquistato circa 6 miliardi di euro all’anno (24 miliardi) di valore in Italia. Stellantis ha comunicato di avere identificato una figura altamente qualificata che sarà dedicata specificamente alla relazione coi fornitori italiani. Valorizzazione dell’ecosistema produttivo Al fine di valorizzare l'ecosistema produttivo, i centri di eccellenza, la ricerca e l'innovazione, in particolare per quanto riguarda le tecnologie green, il digitale e l'IA, Stellantis aderirà alla Fondazione AI 4 Industry di Torino e alla Fondazione Chips.it di Pavia. La posizione del Gruppo in Europa In ambito europeo l'azienda parteciperà ad ACEA, che ritiene il foro più adeguato a promuovere il dialogo con tutti gli stakeholders al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni ed alle forze sociali e produttive nazionali ed europee, ad un...

Fiat Panda Van MY'25

La Fiat Panda Van è dotata di paraurti in tinta con la carrozzeria, abbinato a cerchi da 14'' verniciati in argento. È dotata di una gamma di 7 sistemi di sicurezza attivi e passivi, progettati per garantirti protezione e supporto. Dall'assistenza alla guida avanzata alle misure di sicurezza integrate.  Autonomous Emergency Braking Il sistema AEB aiuta a prevenire o ridurre le collisioni attivando automaticamente i freni quando necessario. Prima avvisa il conducente di una potenziale collisione e, se non viene intrapresa alcuna azione, riduce automaticamente la velocità del veicolo per fermare l'auto. L'AEB funziona a velocità superiori a 5 km/h, dandoti sicurezza in diverse condizioni di guida. Traffic Sign Recognition Il sistema rileva e riconosce i segnali stradali, mostrandoli sul cruscotto per una facile visibilità. Lane Keeping Assist Se il Van esce involontariamente dalla propria corsia a una velocità superiore ai 60 km/h, si attiva la funzione Lane Keeping A...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio 2025

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo  Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Piano per ogni stabilimento italiano

Il Piano Italia prevede l’incremento dell’impegno di Stellantis in ciascun impianto. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello. A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500 BeV elettrica, in aggiunta alla prosecuzione dell’attività dei cambi eDCT. Torino sarà, dal primo gennaio 2025, la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del Gruppo. Il capoluogo piemontese sarà inoltre la sede di SUSTAINera, centro di sperimentazione e di riciclo del Gruppo, riaffermando così la propria leadership nell’economia circolare, e consoliderà il Battery Te...

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Le Fiat Lancia e Alfa Romeo Made in Italy del Piano Italia

L’iconica Fiat 500 sarà prodotta anche nella versione ibrida nello storico stabilimento torinese di Mirafiori; la Fiat Pandina continuerà a essere prodotta nel sito di Pomigliano d’Arco (NA) fino al 2030 per poi lasciare spazio alla Nuova Pandina. Spazio anche al best seller Ducato, la cui produzione continua ad Atessa (CH), ora anche nella versione elettrica. Così come lo stabilimento di Cassino sarà ancora la culla delle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia, modelli che incarnano la passione per la guida sportiva e l’esclusività del Made in Italy, protagoniste della più avanzata tecnologia ingegneristica di Stellantis. E ovviamente non potevano certo mancare le linee di produzione di Melfi (PZ), dove dal 2026 uscirà la nuova Lancia Gamma, e quelle dello stabilimento di Modena, che diventerà il polo dell’alta gamma con Maserati, emblema di un Paese che non smette mai di stupire con la sua capacità di sognare, progettare e produrre.