Passa ai contenuti principali

PEUGEOT e-208 GT APRE LA STRADA ALL’ELETTRIFICAZIONE DEL MARCHIO IN BRASILE



Il marchio del Leone ha appena avviato la commercializzazione di PEUGEOT e-208 GT, la sua compatta 100% elettrica, sul mercato brasiliano.


Ai primi 20 clienti verrà offerta una colonnina di ricarica domestica “WEG”, il partner certificato dal Marchio in Brasile e qualificato per la vendita di postazioni di ricarica attraverso la rete dei concessionari PEUGEOT.


L'arrivo di questa versione top di gamma inaugura il lancio, in Brasile, di un ecosistema progettato intorno ai clienti che acquistano veicoli elettrici.


Per accompagnare questo debutto, sono stati firmati accordi strategici di collaborazione con vari partner a supporto della strategia “Move to Electric” sviluppata da PEUGEOT Brasil.


Entrando nel mondo dell’elettrificazione in Brasile, PEUGEOT rafforza la sua posizione di marchio innovativo, in linea con le nuove aspirazioni e i valori di una società che cambia. In linea anche con clienti sempre più esigenti, proprio come quelli che si avvicinano al marchio PEUGEOT, brand che punta a raggiungere i più alti standard di eccellenza.


La prova? La rivista “Quatro Rodas” ha classificato PEUGEOT e-208 GT al primo posto del suo recente test comparativo con altre principali concorrenti del segmento B, apprezzando “il suo grande piacere di guida e le sue ottime prestazioni, ma anche la sua facilità di guida in ambito urbano, il suo livello tecnologico, le finiture e lo spazio per i passeggeri e i bagagli.”


 


PEUGEOT e-208 GT: LA COMPATTA IRRESISTIBILE 100% ELETTRICA


Nella prestigiosa cornice del “Museu do Amanhã”, a Rio de Janeiro, PEUGEOT Brasile ha avviato dato il via alla commercializzazione di Nuova PEUGEOT e-208 GT, la sua compatta 100% elettrica.


Progettata per scrivere un nuovo capitolo della famosa Serie 2, Nuova PEUGEOT 208 è un'auto seducente sotto tutti i punti di vista. Dal suo debutto nel 2020 ha vinto numerosi premi, sia in Europa che in Brasile, tra cui il premio europeo “Car Of The Year“ 2020 (COTY), uno dei riconoscimenti più ambiti al mondo. In Brasile, nella sua configurazione FlexFuel, il sito UOL Carros le ha assegnato il premio “Migliore Berlina Compatta”. Sempre in Brasile, ma nella edizione 2021, PEUGEOT 208 è stata eletta “Migliore Vettura Compatta” all’undicesima edizione dei CAR AWARDS BRAZIL e le è stato attribuito il titolo “Acquisto dell’anno 2021” dalla rivista Motor Show.


Proseguendo questa traiettoria promettente, PEUGEOT ha dato l’avvio alla commercializzazione in Brasile di PEUGEOT e-208 GT, un’auto che offre una vivacità e un piacere di guida di grande spessore grazie alla sua motorizzazione 100% elettrica:


Motore con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm (disponibili da 0 km/h) per una reattività immediata

Silenziosità di marcia e assenza di vibrazioni

Nuova PEUGEOT e-208 GT offre tre modalità di guida:


Eco: per massimizzare l’autonomia

Normal: ideale per un utilizzo quotidiano

Sport: priorità alle prestazioni e alle sensazioni che l’auto riesce a dare, con massima potenza e coppia (da 0 a 100 km/h in 8,1s).

Il comando del cambio automatico EAT8 “Shift and Park by Wire” è intuitivo ed ergonomico. Dispone di cinque posizioni: P (Park), D (Drive), N (Neutral), R (Reverse) e B Mode. Quest’ultimo serve massimizzare la rigenerazione della batteria, ottimizzando l’autonomia del veicolo e ridurre l’suo del pedale del freno. Il conducente può scegliere tra una guida in D, per un feeling simile a quello di un veicolo termico, o aumentata (posizione B del cambio), per una decelerazione del veicolo ancor più intensa al rilascio del pedale dell’acceleratore.


 


BATTERIA AD ALTE PRESTAZIONI


Nuova PEUGEOT e-208 è dotata di una batteria di grande capacità di 50 kWh che permette di raggiungere un’autonomia fino a 340 km in base al protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures).


L’auto può essere ricaricata collegandola ad una presa domestica classica o a un terminale di ricarica rapida mediante la presa posizionata nello sportellino del carburante. Il sistema si compone di una presa di tipo 2, per la corrente alternata (AC), e di una presa CCS-2, per la corrente continua (DC). La ricarica inizia immediatamente quando si collega il cavo e l’utente può seguire lo stato della ricarica grazie ai led luminosi (bianca = apertura per il collegamento della spina; verde: lampeggiante = in ricarica / fissa = ricarica terminata; rossa= anomalia/problema di ricarica). Per aprire lo sportellino, basta sbloccare le porte del veicolo.


Da una colonnina di ricarica pubblica dedicata, la regolazione termica della batteria permette di utilizzare dei caricatori da 100 kW in corrente continua e di raggiungere l’80% della ricarica in appena 30 minuti. In pratica, questo permette di recuperare circa 270 km di autonomia in pochi minuti.


La batteria è garantita 8 anni o 160 000 km per il 70% della sua capacità di ricarica.


PIATTAFORMA CMP: UN’ARCHITETTURA OTTIMIZZATA


Nuova PEUGEOT 208 è costruita a partire dalla piattaforma di ultima generazione del Gruppo Stellantis: la CMP (Common Modular Platform). Riservata ai segmenti B e C, completa l’offerta della piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform).


Come indicato dal suo nome, la piattaforma CMP è modulare in termini di dimensioni e di motorizzazioni. È definita multi-energia perché permette ai suoi futuri Clienti di scegliere liberamente il tipo di alimentazione: termica (benzina /Diesel) o totalmente elettrica.


La piattaforma CMP permette anche di offrire maggiori livelli di comfort e sicurezza, migliorando il comfort acustico e termico a bordo, riducendo le vibrazioni e proponendo aiuti alla guida inediti nel segmento B.


Ciò significa, ad esempio, che, anche con un pacco batterie da 220 litri posizionato sotto il pavimento del veicolo, l'architettura della piattaforma permette:


Di mantenere lo stesso volume del bagagliaio della versione termica (311 litri)

Uno spazio per i passeggeri anteriori e posteriori identico a quello della versione termica

Un’eccellente posizione di guida e la presenza di aiuti alla guida di ultima generazione

Per guidare in sicurezza in Brasile, il team di ingegneria locale del brand PEUGEOT ha introdotto una serie di modifiche, segnatamente alcuni rinforzi legati alle specificità del clima e della strada. Una di queste modifiche riguarda il kit di protezione della batteria, che consiste in piastre di metallo (anziché in plastica) installate su tutta la superficie del pianale e sotto il bagagliaio. Le sospensioni di PEUGEOT e-208 GT sono anch'esse rinforzate, così come i pneumatici, le cui misure sono state mantenute, ma sono del tipo Run Flat.


Anche il sistema di fissaggio della batteria da 12 volt è stato adattato per garantire un funzionamento ottimale e ancor più sicuro. Infine, l’impianto di climatizzazione è stato regolato per ottenere il massimo rendimento termico anche in ambienti con temperature molto elevate, aumentando così il livello di comfort a bordo del veicolo.


 


PIÙ CHE UN PRODOTTO, UN ECOSISTEMA


Per PEUGEOT, il lancio di un veicolo elettrico non significa solo offrire un nuovo prodotto, ma anche realizzare un ecosistema dedicato alla mobilità elettrica, facile per l'utente. Così, il debutto di PEUGEOT e-208 GT in Brasile rappresenta non solo l'introduzione di un'offerta elettrica, ma anche l'inizio di un importante riposizionamento del Marchio, uno dei cui pilastri strategici è il “Move To Electric”. 


Questo ecosistema ingloba una serie di misure volte a garantire la migliore esperienza possibile quando un cliente opta per un veicolo elettrico. Per costruire questo ecosistema, il Marchio ha mappato il percorso tipico di un cliente di un veicolo elettrico, dall'acquisto sino alla fase post-vendita, al fine di identificare le sue esigenze e anticipare le soluzioni da fornire, garantendo così la sua tranquillità. In questo modo, PEUGEOT innova al di là del prodotto stesso e crea una struttura dedicata, che comprende: 


Alcuni e-Center: una rete di concessionari strutturata per garantire la presentazione, la vendita e la riparazione dei veicoli elettrici

Un call center e un servizio post-vendita qualificati per garantire il massimo livello di servizio e di assistenza ai clienti

Una selezione di partner autorizzati e certificati per rispondere alle richieste, al di là del prodotto stesso, al fine di offrire la migliore esperienza possibile al cliente

UN ECOSISTEMA COSTRUITO INTORNO A NUMEROSI PARTNER


WEG – La commercializzazione di PEUGEOT e-208 GT in Brasile è un buon esempio della catena di risorse messe in atto con importanti partner locali. Uno di questi partner, WEG, si è associato a PEUGEOT per fornire una soluzione di ricarica gratuita ai primi 20 acquirenti del veicolo.


Sviluppato per l'uso interno o esterno, in un garage o in un parcheggio, il caricatore da muro Wemob è moderno e compatto, ideale per l'uso privato o condiviso, sfruttando la rete monofase o bifase. È dotato di connettività Wi-Fi, indicatori LED, controllo di accesso TAG, di una App EV Drivers, di funzioni di misurazione dell'energia e di ricarica intelligente. Dotato di una potenza di 7,4 kW o 22 kW, permette di ricaricare rapidamente la batteria del veicolo.


WEG, multinazionale brasiliana, è uno dei più grandi produttori di apparecchiature elettriche nel mondo ed è il partner certificato e qualificato del marchio PEUGEOT per la vendita e l'installazione di postazioni di ricarica.


ECOVAGAS - Progettato in collaborazione con Estapar (la più grande rete di parcheggi in Brasile) ed Enel X (società globale nel settore dell'energia), il progetto Ecovagas fornisce la prima rete di ricarica semi-pubblica per veicoli ibridi ed elettrici in Brasile. I clienti che possiedono una PEUGEOT elettrica potranno usufruire del servizio di ricarica presso i terminali di ricarica elettrica della rete Ecovagas in modo completamente gratuito, come previsto dall'accordo tra Enel X ed Estapar per i clienti delle aziende partner del progetto, quali il Gruppo Stellantis.


La rete dispone attualmente di 150 stazioni di ricarica, disponibili per tutti i veicoli elettrificati dotati di una spina standard americana di tipo 2, ampiamente utilizzata sul mercato brasiliano e compatibile con PEUGEOT e-208 GT. Grazie alla tecnologia Enel X, le stazioni di ricarica permettono una ricarica intelligente. La rete Ecovagas raggiungerà 200 stazioni di ricarica durante il 2021.


I terminali di ricarica della rete Ecovagas si concentrano principalmente nei parcheggi di fascia alta gestiti da Estapar, in centri commerciali, aeroporti, ospedali, stadi, centri commerciali e istituzioni d’insegnamento. Nella prima fase del progetto, le stazioni di ricarica sono state installate in 23 città e 10 Stati, tra cui São Paulo (SP), Guarulhos (SP), Barueri (SP), Rio de Janeiro, Belo Horizonte (MG), Curitiba (PR), Aracaju (SE), Recife (PE), Salvador (BA), Brasília (DF), Campinas (SP) e Fortaleza (CE).


CART & TUPINAMBÁ - Per un facile accesso alla rete di stazioni di ricarica elettrica, i clienti potranno contare sulla piattaforma CART del Gruppo Stellantis, sia all'interno che all'esterno dei centri urbani. Questa funzionalità è accessibile ai proprietari della PEUGEOT e-208 GT, perché è supportata da un'App compatibile con il sistema multimediale dell'auto, che permette agli utenti di cercare le stazioni di ricarica vicine, in base alla loro posizione. Acquistando una PEUGEOT e-208 GT, i clienti brasiliani del Marchio acquisiscono una serie di servizi destinati a rendere la loro esperienza di elettrificazione completa e attraente.


 


PEUGEOT: 211 ANNI DI STORIA, UNO SPIRITO PIONIERISTICO AL SERVIZIO DELLA MOBILITÀ


Con duecentoundici anni di esperienza, PEUGEOT apre oggi un nuovo capitolo della sua lunga storia: entrare in un nuovo secolo, segnato da numerose trasformazioni, come la digitalizzazione e l'ultra-connettività, ma anche da nuove modalità di consumo e di mobilità. Il Marchio si è trasformato aprendo nuove strade di mobilità, segnatamente con lo sviluppo della mobilità elettrica.


In Europa, PEUGEOT dispone di un'ampia gamma di veicoli elettrificati e si impegna ad avere una versione elettrificata del 100% dei suoi modelli entro il 2024.


In Sud America, l’esperienza dell’elettrificazione è iniziata con il lancio di PEUGEOT e-208 GT e si basa su una strategia unica, che consiste nell'offrire ai suoi clienti:


• La serenità: protagonista di tutte le rivoluzioni industriali, PEUGEOT affronta la transizione energetica con fiducia


• Il piacere: perché per PEUGEOT, il futuro dell'automobile sarà sempre caratterizzato dal piacere. Fa e farà sempre parte del DNA del Marchio


• La semplicità: offrendo ai clienti PEUGEOT la possibilità di scegliere la modalità di propulsione più adatta ai loro spostamenti. A questo proposito, la piattaforma modulare CMP è un elemento essenziale, perché offre agilità nell'adattarsi al ritmo della transizione energetica, senza compromettere i valori essenziali dei veicoli del Marchio

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...