Passa ai contenuti principali

Opel Movano ora ordinabile a partire da 25.520 euro



Al top della categoria: massimi voti per portata e volume di carico

La fruibilità di nuovo Opel Movano-e a batteria resta intatta

Tra i sistemi di assistenza alla guida vi sono la Frenata automatica di sicurezza e l’Allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata

Costo totale di proprietà considerevolmente ridotto rispetto al modello precedente

La base ideale per un’ampia gamma di allestimenti

 


Rüsselsheim. Opel finalmente accetta i primi ordini per il nuovo Movano. I prezzi di listino partono da 25.520 euro per Opel Movano furgone (in Italia, IVA e mss escluse).


La gamma di nuovo Opel Movano costituisce l’offerta più competitiva mai presentata dalla Casa nel segmento di mercato dei van di grandi dimensioni o dei veicoli commerciali leggeri (LCV). Il nuovo van Opel è caratterizzato da prestazioni al vertice del segmento per portata, volume di carico e massa complessiva e viene offerto in un’ampia gamma di versioni, lunghezze e altezze.


I motori diesel del nuovo Opel Movano sono quanto di meglio si può trovare in termini di consumi ed emissioni di CO2. La potenza dei motori diesel 2.2 litri – tutti rispettosi delle rigide norme sulle emissioni Euro 6d – va da 88 kW (120 CV) a 121 kW (165 CV). L’elevata coppia ai bassi regimi va da 310 Newton metri a 1.500 giri a 370 Nm a 1.750 giri. I motori azionano le ruote anteriori e sono abbinati a cambi manuali a sei rapporti.


La robustezza di nuovo Opel Movano è riflessa nel suo design, il quale ne dimostra, allo stesso tempo, la dinamicità e la grande efficienza. Rispetto al modello precedente, il costo totale di proprietà è stato notevolmente ridotto: in un periodo di quattro anni, le spese di manutenzione, riparazioni e pneumatici scendono di circa il 20 per cento e quelle per il carburante di circa l’11 per cento.


“I van di grandi dimensioni devono permettere ai nostri clienti di svolgere un elevato numero di attività, offrendo allo stesso tempo costi d’esercizio ridotti. I nuovi Opel Movano rispondono a tutte queste necessità e produrranno una crescita significativa per il nostro marchio”, ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, CEO Opel.


Nessun compromesso: il nuovo Opel Movano-e è una vera alternativa ai veicoli tradizionali


Il nuovo Opel Movano-e, che sarà presto commercializzato, è il primo veicolo elettrico a batteria del costruttore tedesco nel segmento di mercato dei van di grandi dimensioni. Questo veicolo commerciale elettrico a zero emissioni non accetta alcun compromesso e rappresenta pertanto una vera alternativa ai tradizionali veicoli endotermici. Il sistema di propulsione elettrica genera 90 kW (122 CV) e 260 Nm di coppia, con la velocità massima bloccata elettronicamente a 110 km/h. In base alla versione, i clienti possono scegliere tra batterie agli ioni di litio da 37 a 70 kWh per autonomie (in base al profilo di guida e alle condizioni ambientali) che possono arrivare rispettivamente a 116 o 247 chilometri nel ciclo misto WLTP1.


Ampia scelta: quattro lunghezze, tre altezze e un volume di carico da 8 a 17 m3


Basato sulla piattaforma numero uno in questo mercato, il nuovo Opel Movano offre eccellenti capacità di carico e un’ampia gamma di versioni e volumi di carico. Opel Movano versione furgone è disponibile in quattro lunghezze (L1: 4.963 millimetri; L2: 5.413 mm; L3: 5.998 mm; L4: 6.363 mm) e tre altezze (H1: 2.254 mm; H2: 2.522 mm; H3: 2.760 mm), con una capacità di carico massima che va da 8 a 17 metri cubi. Le portiere della versione H3 hanno un’altezza di 2,03 metri, la migliore della categoria. Insieme alle portiere posteriori apribili a 180 gradi (opzionale l’apertura a 270 gradi), rendono il carico di Opel Movano particolarmente facile.


La gamma delle masse complessive (MTT) è tra le più ampie di questa categoria e va da 2,8 a 4,0 tonnellate, mentre le portate raggiungono un massimo di 1,8 tonnellate. Grazie a una lunghezza che va da 2.670 a 4.070 mm, una soglia di carico di soli 503 millimetri, una larghezza di 1422 mm tra i passaruota e di 1870 mm tra le pareti, il vano di carico del nuovo grande van Opel rappresenta un punto di riferimento per i concorrenti.


La cabina standard è dotata di una fila di tre sedili, mentre la seconda fila della versione doppia cabina consente di trasportare altri quattro passeggeri. Per soddisfare ogni tipo di esigenza, nuovo Opel Movano è disponibile anche in versione telaio cabina singola e doppia. Successivamente, il nuovo van Opel sarà disponibile anche per un’ampia gamma di allestimenti, come i cassoni ribaltabili, i cassoni fissi, i camper e altre trasformazioni.


In Italia, Opel offrirà inizialmente nuovo Movano in versione furgone in quattro masse complessive (2,8 t, 3,0 t, 3,3 t, 3,5 t e 3,5 t heavy), quattro lunghezze (L1-L4) e tre altezze (H1-H3), a due livelli di equipaggiamento (Base ed Edition).


Opel Movano L1H1 da 2,8 t è disponibile a partire da 25.520 Euro (tutti i prezzi sono IVA e mss escluse), con motore diesel da 88 kW (120 CV) (consumo di carburante nel ciclo WLTP: ciclo misto low 7,8 l/100 km - high 10,8 l/100 km, emissioni di CO2 da 206 a 282 g/km; i prezzi del nuovo Opel Movano con massa complessiva estesa da 3,5 t e motore da 103 kW (140 CV) (consumo di carburante nel ciclo WLTP: ciclo misto low 7 l/100 km - high 11 l/100 km, emissioni di CO2 da 185 a 289 g/km) partono da 29.420 Euro.


A partire da 40.320 euro, nuovo Opel Movano L4 è disponibile anche con massa complessiva da 4,0 t e motore da 121 kW (165 CV) (consumo di carburante nel ciclo NEDC2: ciclo urbano 7,0 l/100 km, ciclo extraurbano 6,4 l/100 km, ciclo misto 6,7 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 177 g/km).


Equipaggiamenti e sistemi di assistenza alla guida: comfort e sicurezza


Il nuovo Opel Movano viene offerto con una gamma completa di equipaggiamenti e sistemi di assistenza alla guida hi-tech, molti dei quali fanno parte della dotazione di serie. Vi sono per esempio profonde tasche nelle portiere, un supporto per smartphone e un portabibite (raffreddato insieme al climatizzatore) nella plancia. Nell’ampia cabina il comfort è garantito dal sedile regolabile in sei direzioni con supporto lombare lato guidatore e dalla panchetta per due posti con tavolino mobile. I sedili sono dotati di poggiatesta di sicurezza per tutti i passeggeri.


In base al livello di allestimento, i sistemi di assistenza alla guida di serie comprendono la Frenata di sicurezza automatica, l’Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, il sistema Hill Start Assist e il cruise control con limitatore di velocità, oltre all’assistente al parcheggio posteriore che facilita ogni manovra. L’Allerta angolo cieco e la Retrocamera sono disponibili in opzione. L’elenco delle opzioni comprende il climatizzatore automatico, un dispositivo di traino, gli specchietti retrovisori regolabili, riscaldabili e richiudibili elettricamente e il dispositivo antirapina.


“OpelConnect”, l’app “myOpel” e il marchio di mobilità “Free2Move Services” offrono soluzioni speciali per i veicoli commerciali leggeri, tra cui i van elettrici, a cui si può accedere mediante le app. La funzione “Charge My Car” dell’app “Free2Move Services” consente di rifornirsi presso le stazioni di ricarica di tutta Europa e di effettuare i relativi pagamenti.


Per la gestione professionale delle flotte, il sistema telematico “Opel Connect” con “Free2Move Fleet Services” permette di geolocalizzare il veicolo, ottimizzare le rotte, monitorare la manutenzione e il consumo di carburante e offre suggerimenti per una guida volta alla riduzione dei consumi.


Il nuovo Opel Movano si affianca a Combo e Vivaro ed è il membro più giovane della famiglia dei veicoli commerciali leggeri Opel. Entro la fine dell’anno ciascun modello della gamma LCV del marchio disporrà di una versione elettrica a batteria. Opel offrirà una versione elettrica di ogni modello della propria gamma entro il 2024. Dal 2028 in Europa Opel si concentrerà esclusivamente sui veicoli elettrici a batteria.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...