Passa ai contenuti principali

La Lancia Delta Evo Martini Racing sarà presentata a ottobre


LEGGI ANCHE...: Possibile ritorno della Lancia Delta

Tutto nasce da un’opportunità mancata, quella Lancia Integrale Evo 3 mai arrivata e segnalata dall’ingegner Bruno Cena (responsabile di produzione della Lancia Delta) a Miki Biasion. Si trattava di un’Integrale ulteriormente evoluta immaginata negli anni della produzione firmata dalla Carrozzeria Maggiora: un upgrade troppo costoso per poter essere messo in produzione. È dal 1995, quindi, che Miki Biasion coccola l’idea di produrre quell’evoluzione ultima di un modello a cui deve tutto. Una Delta che è stata presentata alla stampa sotto gli iconici colori della Martini Racing. Il centro di restauro per Lancia Delta, l’Italia Motor Sport di Miki Biasion, produrrà otto esemplari di questa Delta Evo Martini Racing. Ciascuno dei quali sarà certificato, oltre che dal pilota, anche dalla Martini. Per averne una serviranno tra i 250 e i 300 mila euro, a seconda del prezzo di partenza della donor car. 

“La mia idea non è mai stata quella fare un restomod della Delta o di intervenire pesantemente sull’auto originale”, spiega Biasion, “volevo piuttosto riattualizzare un modello aggiornandolo con componentistica di oggi”. Materiali, insomma, più nuovi rispetto a quelli usati nei restauri conservativi cui la Delta viene solitamente sottoposta. Ciascuna delle Delta Integrale Evo che vengono impiegate come base di partenza viene rimessa a nudo: la scocca subisce un processo di restauro totale per poi essere rinforzata grazie all’esperienza maturata nelle corse del Gruppo A; inoltre vengono aggiunti speciali “fazzoletti” di rinforzo piazzati là dove l’ingegner Cena li avrebbe messi se quell’idea di Delta Evo 3 by Maggiora avesse visto la luce. Tra i lamierati della scocca, poi, viene iniettata una speciale schiuma per l’insonorizzazione e la tenuta termica della scocca. Ancora: di questo materiale vengono poi rivestiti i pannelli porta, il tetto e il fondo. “Perché quello che voglio realizzare”, entra nel dettaglio Miki Biasion, “è una Delta in grado di essere comoda quando si procede nella sua modalità standard – 220 CV – ma anche capace di diventare una vera auto da corsa non appena si preme il ‘pulsantino’ che abbiamo messo sulla plancia”. Infatti, grazie al suo azionamento, la Delta by Biasion diventa un animale da rally da 340 CV. Capace di urlare come un’auto da corsa mentre si lancia tra le curve delle migliori strade che il proprietario saprà trovare. 

Al netto del gran lavoro fatto sulla scocca, c’è molto altro da aggiungere su questa Delta. Intanto, le sospensioni: sono regolabili meccanicamente su dieci posizioni; sono composte da ammortizzatori Bilstein ottimizzati per le alte frequenze (così da assorbire al meglio le buche), ma pure per le basse (per far risultare reattiva la Delta in velocità). I silentblock originali sono stati sostituiti da altri rinforzati. La trasmissione è stata rivista, con le prime tre marce “corte”, ingranaggeria rifatta daccapo per cambio e differenziali. La frizione è a doppio disco. Lo sterzo è diretto grazie a una scatola guida tipo Gruppo A. Ancora: l’impianto frenante è stato maggiorato grazie all’uso di materiali Brembo: davanti ci sono dischi da 332 mm e dietro da 300. Lo spazio è stato ricavato grazie all’utilizzo di cerchi da 18” calzati da gomme Michelin Pilot Sport 4 con una spalla speciale, voluta dallo stesso Biasion, in grado di aiutare gli ammortizzatori ad assorbire gli smorzamenti. Completano l’opera due sedili tipo racing (Sparco), il divano sagomato per due persone e un kit di bellezza (Ma-Fra) per curare interni e - soprattutto - esterni: la speciale verniciatura Xirallic a triplo strato è garantita a vita. 

Pare che gli ingredienti giusti siano stati messi al servizio della “Migliore Delta di sempre”, dice sorridendo Miki Biasion. E gli elementi perché questo modello possa far parte di una collezione ideale ci sono tutti: dagli specchietti retrovisori del Gruppo A (“Come quelli che utilizzai in una delle mie vittorie preferite, quella del Safari Rally 1988”, ricorda Biasion) alla livrea Martini Racing “ufficiale”, vale a dire benedetta (e sottoscritta) dalla Martini stessa. Per vederla dal vivo occorrerà aspettare il prossimo Salone di Padova, dal 21 al 24 ottobre. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Dati vendita in Italia a dicembre 2024

Top 50 in Italia a dicembre 2024

Il 2025 è l'anno della Nuova Fiat Grande Panda e delle 500 ibrida 500e rinnovata a Torino

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2024 difficile per l’automotive a livello globale ma, anche ricco di successi per noi in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa dove abbiamo conservato la leadership nei nostri mercati domestici. Ora però guardiamo al nuovo anno che sarà pieno di novità e di conferme: la 500 Ibrida torna a Mirafiori, dove realizzeremo anche nuove batterie per rendere la 500e più accessibile. Mirafiori rimarrà la casa della 500, infatti è proprio lì che nel 2030 inizierà la produzione della nuova 500 elettrica! E, a proposito di conferme, la produzione dell’iconica Panda continuerà a Pomigliano d’Arco fino al 2030, quando passerà il testimone alla nuova Pandina. Mentre nel plant di Atessa continuerà la produzione del nostro best seller il Ducato, ora anche in versione full-electric. Dopo 125 anni, abbiamo ancora il coraggio di sognare in grande e continuiamo ad amare profon...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio 2025

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo  Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Lancia chiude un 2024 positivo e guarda con entusiasmo al 2025

Il 2024 è stato un anno importante per Lancia, con risultati significativi e obiettivi raggiunti. Da qui ci si prepara a nuove sfide nel 2025. Nel 2024, Lancia ha raggiunto una quota di mercato del 2,1% con oltre 32.000 immatricolazioni. Nel 2024 in Italia sono state inaugurate 160 Casa Lancia, caratterizzate da una nuova corporate identity, e sono stati aperti i primi esclusivi showroom in Europa: entro il 2025, la rete conterà 70 punti di vendita in altrettante grandi città europee. A luglio, dopo 14 anni di successi, la Ypsilon ha passato il testimone alla Nuova Ypsilon, aprendo un nuovo capitolo nella storia di un brand, che vanta 118 anni di successi e modelli iconici. La Nuova Lancia Ypsilon, disponibile in versioni Ibrida ed Elettrica, offre tre allestimenti: Ypsilon, Ypsilon LX e CASSINA. Ogni versione integra il sistema S.A.L.A., un’interfaccia virtuale intelligente che assicura un’esperienza di guida avanzata e confortevole. Con un display da 10.25”, Guida Autonoma di livello...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

FIAT celebra l’arrivo del nuovo anno attraverso un emozionante video che verrà trasmesso la sera del 31 dicembre sulle principali reti televisive nazionali. Accompagnato dalle note di "Sogna ragazzo sogna", lo spot invita a coltivare i propri sogni, così come fecero i pionieri di FIAT nel 1899, che trasformarono un’audace visione in una realtà industriale. Nell’anno della celebrazione dei suoi 125 anni, FIAT ripercorre i traguardi raggiunti e punta su un futuro ricco di nuovi modelli e opportunità per il Paese, come annunciato dal nuovo Piano Italia presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   FIAT, la sera del 31 dicembre, nella serata dei festeggiamenti per l'anno nuovo, celebrerà il nuovo anno con un video emozionante che andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali. Attraverso questo video, FIAT vuole augurare a tutti un 2025 ricco di sogni da realizzare con determinazione, passione e amore, valori che da sempre contraddistinguono il...

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo