Passa ai contenuti principali

Fiat Professional offre a GLS le migliori prestazioni urbane a impatto zero



E-Ducato è il mezzo scelto da GLS, uno dei principali corrieri in Italia, per le sfide green dell’ultimo miglio a Milano.

Nell’ambito del “Progetto Pilota” di Fiat Professional, infatti, prendono oggi il via i test con il nuovo veicolo commerciale 100% elettrico e 100% Ducato.

 


Oggi a Milano ha preso concretamente il via la partnership tra Fiat Professional e GLS, uno dei principali player nel mondo dei corrieri, che testerà in città il nuovo E-Ducato per ottenere le migliori prestazioni a impatto zero nell’ambito della logistica urbana sostenibile.

Il nuovo mezzo commerciale 100% elettrico e 100% Ducato opererà presso la sede di Milano Duomo, e il primo esemplare è stato consegnato alla presenza di Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e al Clima della Regione Lombardia.


 


Le dichiarazioni di Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS


“Tengo a ringraziare, in primis, l’Assessore per essere qui con noi oggi. Riteniamo che il settore della logistica debba ripensarsi in ottica di sostenibilità ambientale e, ormai da qualche anno, siamo impegnati nel taglio delle emissioni di CO2 della nostra intera catena del valore. Oggi, con il supporto di Fiat Professional e di Stellantis, muoviamo un passo decisivo su questo nuovo percorso di logistica urbana ad emissioni zero che ci vedrà sempre più protagonisti”.


 


Le dichiarazioni di Salvatore Cardile, responsabile Marketing & Sales LCV di Stellantis in Italia


“Siamo orgogliosi di essere parte di questo ambizioso progetto: da sempre Fiat Professional anticipa e soddisfa le esigenze dei professionisti, rivolgendosi a loro con mezzi sviluppati per essere ideali strumenti di lavoro, pronti ad affrontare ogni sfida del business. Oggi alle consuete prestazioni occorre affiancare una particolare attenzione all’impatto ambientale: non cambiano le missioni, ma vanno affrontate con un nuovo approccio green”.


 


Proprio da questa filosofia e da milioni di chilometri percorsi lungo un anno di test da oltre 4.000 prototipi è nato l’E-Ducato, il veicolo commerciale 100% elettrico e 100% Ducato chiamato a vincere le nuove sfide della mobilità, e la collaborazione con GLS rientra nel “Progetto Pilota” che ha visto, durante la fase di sviluppo ingegneristico della versione elettrica del Ducato, l’assegnazione di una mini flotta di veicoli pre-serie che, assegnati a clienti strategici in anticipo alla disponibilità dei mezzi sul mercato, hanno permesso il rilevamento dei dati in modalità elettrica e non più termica. In questo modo ogni cliente ha potuto identificare l’E-Ducato ideale per taglia di batteria, tipologia di percorso, km giornalieri, orari e turni di consegna e tipologia di infrastrutture/profilo di ricarica. E-Ducato è infatti pensato per adattarsi alle esigenze specifiche delle singole aziende, con autonomie di percorrenza che vanno da 200 fino a 360 chilometri, una volumetria di carico da 10 a 17m3 e portata fino a 1.950 kg.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Dati vendita in Italia a dicembre 2024

Top 50 in Italia a dicembre 2024

Il 2025 è l'anno della Nuova Fiat Grande Panda e delle 500 ibrida 500e rinnovata a Torino

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2024 difficile per l’automotive a livello globale ma, anche ricco di successi per noi in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa dove abbiamo conservato la leadership nei nostri mercati domestici. Ora però guardiamo al nuovo anno che sarà pieno di novità e di conferme: la 500 Ibrida torna a Mirafiori, dove realizzeremo anche nuove batterie per rendere la 500e più accessibile. Mirafiori rimarrà la casa della 500, infatti è proprio lì che nel 2030 inizierà la produzione della nuova 500 elettrica! E, a proposito di conferme, la produzione dell’iconica Panda continuerà a Pomigliano d’Arco fino al 2030, quando passerà il testimone alla nuova Pandina. Mentre nel plant di Atessa continuerà la produzione del nostro best seller il Ducato, ora anche in versione full-electric. Dopo 125 anni, abbiamo ancora il coraggio di sognare in grande e continuiamo ad amare profon...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio 2025

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo  Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Lancia chiude un 2024 positivo e guarda con entusiasmo al 2025

Il 2024 è stato un anno importante per Lancia, con risultati significativi e obiettivi raggiunti. Da qui ci si prepara a nuove sfide nel 2025. Nel 2024, Lancia ha raggiunto una quota di mercato del 2,1% con oltre 32.000 immatricolazioni. Nel 2024 in Italia sono state inaugurate 160 Casa Lancia, caratterizzate da una nuova corporate identity, e sono stati aperti i primi esclusivi showroom in Europa: entro il 2025, la rete conterà 70 punti di vendita in altrettante grandi città europee. A luglio, dopo 14 anni di successi, la Ypsilon ha passato il testimone alla Nuova Ypsilon, aprendo un nuovo capitolo nella storia di un brand, che vanta 118 anni di successi e modelli iconici. La Nuova Lancia Ypsilon, disponibile in versioni Ibrida ed Elettrica, offre tre allestimenti: Ypsilon, Ypsilon LX e CASSINA. Ogni versione integra il sistema S.A.L.A., un’interfaccia virtuale intelligente che assicura un’esperienza di guida avanzata e confortevole. Con un display da 10.25”, Guida Autonoma di livello...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

FIAT celebra l’arrivo del nuovo anno attraverso un emozionante video che verrà trasmesso la sera del 31 dicembre sulle principali reti televisive nazionali. Accompagnato dalle note di "Sogna ragazzo sogna", lo spot invita a coltivare i propri sogni, così come fecero i pionieri di FIAT nel 1899, che trasformarono un’audace visione in una realtà industriale. Nell’anno della celebrazione dei suoi 125 anni, FIAT ripercorre i traguardi raggiunti e punta su un futuro ricco di nuovi modelli e opportunità per il Paese, come annunciato dal nuovo Piano Italia presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   FIAT, la sera del 31 dicembre, nella serata dei festeggiamenti per l'anno nuovo, celebrerà il nuovo anno con un video emozionante che andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali. Attraverso questo video, FIAT vuole augurare a tutti un 2025 ricco di sogni da realizzare con determinazione, passione e amore, valori che da sempre contraddistinguono il...

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo