Passa ai contenuti principali

La Nuova 500 continua a raccogliere premi internazionali: eletta “Car of the Year and Best Small Electric car” in UK e “Green car 2020” in Francia



La prima vettura full electric di FCA aggiunge altri due premi al suo palmares, portando a 4 i riconoscimenti ricevuti finora in Europa.

In Francia, la Nuova 500 si aggiudica il premio “Green Car” agli Automobile Awards 2020 e in Gran Bretagna viene nominata “Car of the Year and Best Small Electric Car” da DrivingElectric.

Il palmares annovera il prestigiosissimo "Red Dot Design Award" assegnato da una giuria internazionale e il titolo “Miglior Design 2020” della rivista tedesca “Auto Motor und Sport”.

 


A poche settimane dalla presentazione alla stampa internazionale, la Nuova 500 continua ad affascinare il pubblico europeo, conquistando una doppia vittoria – prima in Francia e poi in Gran Bretagna – arricchendo cosi il suo palmares con il “Green Car” degli Automobile Awards 2020 e il “Car of the Year and Best Small Electric Car” assegnato da DrivingElectric, che si uniscono al premio “Miglior Design 2020” della rivista tedesca “Auto Motor und Sport” e quello di “Miglior Design Concept” del famoso concorso internazionale "Red Dot Design Award".


 


In Francia, Nuova 500 si è aggiudicata il “Green Car” degli Automobile Awards 2020, riconoscimento assegnatole da una giuria di esperti del settore automotive, appassionati e consumatori finali, tra i quali l'invitato d'onore, l'attore e umorista Arnaud Ducret. E anche in Gran Bretagna il nuovo modello si è aggiudicato il suo primo trofeo: il prestigioso “Car of the Year and Best Small Electric Car”, attribuito dal sito specializzato "DrivingElectric” che ne ha apprezzato il design elegante, la tecnologia, l'autonomia utile fino a 320 km e il prezzo della sua entry-level Action.


 


Questa doppia vittoria è stata preceduta da altri due ambiti trofei vinti di recente in Germania. Il primo a ottobre quando Nuova 500 ha primeggiato agli “Red Dot Award 2020” - uno dei più ambiti riconoscimenti al mondo dedicato al design industriale - nella categoria Design Concept. A giudicarla una giuria composta da 21 professionisti e docenti di Design tra i più importanti al mondo che quest’anno hanno valutato oltre 4.100 candidature provenienti da 52 Paesi.


 


Lo stesso successo riscosso un mese dopo con il titolo di “Miglior Design 2020”, nella sua categoria, assegnatole dai lettori della rivista tedesca “Auto Motor und Sport” che hanno espresso il proprio voto al concorso “Autonis 2020”. La Nuova 500 si è così imposta in uno dei più prestigiosi riconoscimenti nell’ambito del design, battendo concorrenti a propulsione convenzionale, grazie al suo stile unico che continua a stupire e a far innamorare.


 


Quattro premi prestigiosi, quindi, che confermano che dal punto di vista tecnologico e del design la Nuova 500 sia stata capace di rivoluzionare il mondo della mobilità elettrica.

Prima vettura 100% elettrica di FCA, resta sempre una vera 500. La batteria da 42 kW le consente un'elevata autonomia, fino a 320 km in ciclo WLTP, che arriva a 450 in ciclo urbano ed è dotata di serie, nelle due versioni Passion e Icon, di fast charge da 85kW. Bastano 5 minuti per ricaricarla per percorrere 50 chilometri, più di quanto occorra per un utilizzo quotidiano medio. Inoltre il fast charge carica l’80% della batteria in soli 35 minuti. Dal punto di vista prestazionale, le batterie sono abbinate ad un motore elettrico con una potenza di 87 kW da 118 CV, che assicura velocità massima di 150 km/h (autolimitata), accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi e da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi.


 


Nuova 500 è equipaggiata con i sistemi ADAS “Advanced Driver- Assistance Systems” che rendono la guida più facile, sicura, semplice e anche divertente, oltre a essere la prima vettura del suo segmento a essere equipaggiata con la guida autonoma di livello 2. Ma gli ingegneri di FCA non si sono fermati qui. Hanno voluto rendere la tecnologia più umana, implementando delle soluzioni specifiche, tailor made per 500: dai contenuti avanzati di assistenza alla guida che permettono il controllo longitudinale e laterale della vettura, ai sensori che rilevano quando il guidatore ha le mani sul volante: il monitoraggio del livello di rischio è molto più preciso e questo consente di rendere meno intrusivi i warning automatici. E ancora: grazie al Lane Centering, la Nuova 500 mantiene la posizione al centro della corsia; l’Urban Blind Spot attraverso sensori ultrasonici controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare - che appare sullo specchietto laterale - se ci sono degli ostacoli. Mentre gli 11 sensori a 360 gradi offrono una drone view per evitare tutti gli ostacoli, quando si parcheggia e nelle manovre più complesse: una sorta di vista dal cielo che vede tutti gli ostacoli.



Nuova 500 è anche la più connessa di sempre. Lo dimostra il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5 - la piattaforma connessa realizzata da FCA per il futuro, disponibile con schermo da 7” sulla versione PASSION e da 10,25’’ sulla versione ICON –  con un’interfaccia personalizzata e il sistema avanzato di riconoscimento vocale attivato mediante il vivavoce con le parole “Hey Fiat”. Le funzioni di connettività sono abilitate dal nuovo UConnect Box, attraverso il quale è possibile accedere ai “UConnect Services” di Nuova 500, ad esempio trasformandola in un hotspot WiFi a cui collegare fino a 8 dispositivi contemporaneamente. Questi servizi di connettività appartengono a segmenti superiori e per la prima volta Fiat li rende accessibili su una vettura del segmento A con delle funzioni sviluppate appositamente per il mondo dell’auto elettrica.


 


Nuova 500 è disponibile in versione berlina, cabriolet e nell’inedita variante 3+1, caratterizzata da una terza piccola porta lato passeggero. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo chiede in UK un settembre senza autolavaggi poiché quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte al mese

Alfa Romeo rivela che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, con il 67% degli automobilisti che la pulisce almeno una volta ogni due mesi Alfa Romeo incoraggia gli automobilisti ad apprezzare la bellezza interiore delle loro auto e a risparmiare acqua non lavandole durante il mese di settembre Il 40% degli automobilisti ha dichiarato che si sentirebbe in imbarazzo se la propria auto fosse sporca e il 28% ha ammesso che non si sentirebbe a suo agio a guidare un'auto sporca per più di una settimana. Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio. Alfa Romeo dimostra la bellezza innata dell'Alfa Romeo Giulia con una serie di immagini fangose ​​sorprendentemente belle Con il supporto del famoso lavatore e addetto ai dettagli delle auto Richard Tipper, Alfa Romeo ha fornito ai conducenti una guida su come pulire al megl

Escono di scena Fiat 500, 500X e Tipo

FIAT ha un piano strategico molto preciso - annunciato lo scorso 11 luglio - che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis. La nuova gamma, tutta elettrificata, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda a fine 2024. Fiat si conferma il primo Brand in Italia nei primi otto mesi dell’anno, perde qualche posizione nel singolo mese di agosto a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 di terza generazione - dopo 17 anni e più di 3 milioni di esemplari venduti –, la 500X e la Tipo. Modelli dai volumi significativi che saranno sostituiti da nuovi prodotti più tecnologici e moderni – nati elettrificati – che contribuiranno in maniera significativa alla visione del Gruppo e alla transizione ecologica in corso. Fiat 500, 500X e Tipo sono disponibili ancora in qual

Dati vendita in Italia ad agosto 2024

Top 50 di agosto 2024 in Italia

Fiat Tipo Monovolume IA

Ecco l'immagine della Fiat Tipo reinterpretata come monovolume dell'intelligenza artificiale.

Carlos Tavares al volante dell’Alfa Romeo Junior 280 Veloce al Caramulo Motorfestival

Alfa Romeo è sponsor ufficiale del Caramulo Motorfestival, il più grande e famoso evento che celebra la cultura automobilistica in Portogallo. Calor Tavares, CEO di Stellantis e pilota di grande esperienza, ha condotto sulla leggendaria “Michelin Historic Hill Climb” la nuova Junior Veloce da 280 CV, 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo. Massima espressione della sportività nella gamma, la compatta sportiva si è presentata all’evento con una livrea speciale realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo che rende omaggio alla storia del motorsport ed alla bandiera portoghese. Sullo stand Alfa Romeo anche un esemplare di Tonale Tributo Italiano, la prima serie speciale mondiale che rende omaggio alle sue origini e al suo patrimonio sportivo e stilistico. A completare la compagine del marchio italiano ben 12 vetture d’epoca, tra cui tre modelli iconici - 1900C SS del 1956, Giulietta Spider Veloce del 1961 e Giulia GT 1300 Junior del 1970 – appartenenti al

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024. Alfa Romeo cresce nel canale dei privati con Giulia, che ad agosto ha registrato una quota nel suo segmento pari al 3,4% (contro il 2% di agosto 2023), e Stelvio, che ha ottenuto nel segmento una quota del 5,6% rispetto al 3,7% di agosto 2023. Nei veicoli commerciali, Fiat Professional mantiene la prima posizione nei primi otto mesi dell’anno con il 24,21% di quota. Lancia si conferma al secondo posto nel ranking del segmento B e al terzo in quello totale sulla scia della Nuova Ypsilon che sta raccogliendo apprezzamenti. La fotografia del mese di agosto è parziale e già dai prossimi mesi il mercato potrà beneficiare dell’arrivo di nuovi modelli, tra cui Fiat Grande Panda e la rinnovata gamma di Fiat Professional, caratterizzata da elettrificazione e tecnologia avanzata. La seconda metà dell’anno, infatti, vedrà sulle nostre strade

Fiat segmento B IA

L'intelligenza artificiale immagina queste due Fiat per il segmento B: una classica berlina cinque porte e un monovolume.

La Fiat Panda più tecnologica di sempre

La nuova gamma Fiat Panda è dotata di nuovi ADAS e tecnologia. Con una lunga e fortunata storia che risale al 1980, l'iconica Fiat Panda è leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa durante la sua leadership. L'auto più amata dagli italiani e simbolo del Made in Italy, la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco dal 2011, dove ne sono state prodotte fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie includ

Fiat Ritmo IA

Ecco la reinterpretazione della Fiat Ritmo creata con l'intelligenza artificiale.