Passa ai contenuti principali

Centro Stile FCA di Torino

 


Al Centro Stile FCA di Torino vengono disegnati i modelli Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati che conquisteranno il mercato di domani. Li disegnano le matite esperte di oltre duecento creativi che vengono da circa 15 nazioni diverse. Scelti perché capaci di guardare oltre, di catturare gli stimoli, di mescolare le esperienze, di contaminare e di innovare, traducono la loro visione del futuro in linee grafiche, materiali e stoffe che coniugano lo spirito profondamente italiano dei marchi con nuove prospettive. A guidarli in questa sfida c’è Klaus Busse, Vice President of Design EMEA, che ha ottenuto questo incarico dopo una carriera tra Germania, Inghilterra e Stati Uniti, arricchita da premi in ambito industriale e automotive. Esperienza che, oggi, gli è utile nel non semplice compito di realizzare vetture rappresentative della cultura italiana che possano essere apprezzate in tutto il mondo. "Qui al Centro Stile pensiamo a dove il prodotto dovrebbe andare e perché", spiega Busse. "Non voglio che la mia squadra si limiti a disegnare vetture: ho bisogno che pensi a cosa desiderano i clienti finali, a come sta evolvendo la mobilità e, più in generale, la società. In questo senso, lavorare in un ambiente multiculturale è un valore aggiunto".

Un team multiculturale, secondo Busse, è in grado di offrire un punto di vista capace di rafforzare lo straordinario potere dell’italianità sotteso ai brand del Gruppo. “Chi ha un altro passaporto o ha avuto l’opportunità di viaggiare, di esplorare ‘ciò che c’è fuori’ anche solo informandosi, curiosando, conosce bene l’amore che il mondo nutre per i prodotti italiani”, dice. “È questo il quid in più della visione non solo di chi viene fisicamente da lontano, ma anche di chi è ‘mentalmente globetrotter’. Una caratteristica che accomuna praticamente tutti noi designer”.

L’incontro e il confronto con conoscenze diverse, background differenti e tradizioni distinte, si trasforma in suggestioni capaci di infondere nuova linfa alle idee. “Le specificità sono sempre un arricchimento, siano culturali, di formazione, caratteriali o di genere”, continua Busse. “Per esempio, c’è chi presta maggiore attenzione alla funzionalità di un prodotto e chi si preoccupa prima dell’aspetto estetico. Ecco spiegato un altro valore aggiunto del confrontarsi con un insieme eterogeneo di persone: ognuna rappresenta le esigenze di un cliente finale. Anche in relazione alle aspettative nei diversi Paesi dove si vendono le vetture del Gruppo”.

La circolazione delle idee viene favorita dalla stessa organizzazione del Centro Stile. Ogni marchio infatti ha la sua squadra di designer dedicati, alla quale si affiancano alcuni “atelier” (Color and Trim, Interior Design e User and Experience Design) che lavorano in modo trasversale. Così si garantiscono creatività e qualità per ogni prodotto, mantenendo intatta l’identità dei singoli brand. Non solo. Busse promuove momenti di incontro nei quali i designer possono mettersi in discussione, imparando dai successi e dalle difficoltà di tutto il gruppo, un team di visionari unito nel segno di creatività, energia e passione.

Stile italiano, da sempre, è sinonimo di equilibrio, ricercatezza, fascino senza tempo. Elementi che ricercano ogni giorno nel loro lavoro Inna Kondakova e Alexandros Liokis, rispettivamente Interior Chief Designer e Exterior Designer per Alfa Romeo.

Russa di San Pietroburgo, Inna racconta che fin da bambina ha imparato ad apprezzare l’estetica italiana negli edifici della sua città realizzati dai tanti architetti del Bel Paese chiamati alla corte degli zar. L’interesse per le auto arrivò dopo, grazie a uno stage ad Arese, dove venne conquistata dalle lavorazioni artigianali del Biscione. “Al Centro Stile di Torino siamo consapevoli di essere immersi in un luogo dove affondano le radici dei marchi FCA”, dice Inna. “Ecco perché lavoriamo nel segno della tradizione, e lo facciamo in puro stile italiano: diamo vita a una ‘favola misurata’ che non ha bisogno di eccessi per risultare straordinaria”.

È dello stesso avviso anche Liokis. Per lui, da sempre appassionato delle sportive che hanno fatto la storia del Gruppo, far parte della famiglia di FCA è un orgoglio. “Mi sono laureato in Design Engineering ad Atene, la mia città, ma non a caso ho scelto poi di specializzarmi allo IED di Torino”, afferma Liokis. “Qui al Centro Stile sarei fiero di poter lasciare il segno creando un’auto con un’eleganza tutta italiana dove ogni elemento è bilanciato alla perfezione. Spero che, in questo, mi aiuti anche la mia cultura d’origine: da millenni studiamo le proporzioni che danno vita al bello”.

Creare prodotti globali dalla forte identità italiana è possibile solo se alla cultura più classica del “saper fare” a mano e dell’attenzione al dettaglio tipica dell’artigianalità tricolore, si mescolano esperienze che vengono da lontano. Ne è convinta Danila Giordano – Research & Application Chief Designer, Color & Material – che guida una piccola squadra di colleghe con le quali analizza le tendenze sociali che si rifletteranno sul mondo automotive per anticiparle e inserirle in nuovi progetti. “Al Centro Stile ridefiniamo il concetto di italianità evolvendoci e innovando anche con l’aiuto dei colleghi stranieri, che portano la visione dei loro Paesi d’origine”, afferma Danila. “È così che arriviamo a chiederci se un legno della Val di Fiemme potrebbe essere ibridato con il bambù o con il carbonio in modo da creare un nuovo materiale. Per noi designer è fondamentale non precluderci nulla, restare aperti al mondo e farci contaminare da ciò che c’è fuori”.

Un approccio che ha fatto suo, nel lavoro come nella vita, anche Quentin Amore – Exterior Designer di Maserati – francese di Grenoble con papà siciliano, mamma franco-spagnola e moglie americana, che vive in Italia da 18 anni. “Interpretare la realtà attraverso diversi punti di vista stimola a superare i limiti”, dice Quentin. “Noi creativi dobbiamo spingerci oltre, rischiare, andare là dove ‘non siamo sicuri della perfezione del risultato”. Solo superando l’incertezza si arriva a realizzare un prodotto che è arte: bellissimo perché capace di emozionare”.

Nuovi stimoli e punti di vista alternativi non arrivano solo dai colleghi esperti di design. L’estetica è fondamentale, ma per creare un’auto che esce sul mercato dopo cinque o dieci anni di lavoro, serve anche la sinergia di esperti in ergonomia, ingegneria, aerodinamica.


Talvolta l’idea vincente arriva, a sorpresa, da chi è meno esperto. “Spesso, noi del settore tendiamo a prestare più attenzione ai dettagli tecnici di un progetto, dimenticando come l’identità del design italiano stia in un’estetica inconfondibile, capace di riassumere un capolavoro con una manciata di tratti”, riflette Dario Pellegrino, Exterior Designer di Fiat al Centro Stile da sei anni. “L’esperienza mia, e di altri colleghi, come docenti allo IED di Torino ci serve moltissimo: insegnare a chi conosce poco o nulla del mondo aziendale ci permette di recuperare ‘freschezza’”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio 2025

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo  Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Il 2025 è l'anno della Nuova Fiat Grande Panda e delle 500 ibrida 500e rinnovata a Torino

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2024 difficile per l’automotive a livello globale ma, anche ricco di successi per noi in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa dove abbiamo conservato la leadership nei nostri mercati domestici. Ora però guardiamo al nuovo anno che sarà pieno di novità e di conferme: la 500 Ibrida torna a Mirafiori, dove realizzeremo anche nuove batterie per rendere la 500e più accessibile. Mirafiori rimarrà la casa della 500, infatti è proprio lì che nel 2030 inizierà la produzione della nuova 500 elettrica! E, a proposito di conferme, la produzione dell’iconica Panda continuerà a Pomigliano d’Arco fino al 2030, quando passerà il testimone alla nuova Pandina. Mentre nel plant di Atessa continuerà la produzione del nostro best seller il Ducato, ora anche in versione full-electric. Dopo 125 anni, abbiamo ancora il coraggio di sognare in grande e continuiamo ad amare profon...

Nuova modalità di gestione dei fornitori

Stellantis, dalla sua nascita, ha erogato commesse quantificabili in circa 3 miliardi di euro in nuovi progetti assegnati ai fornitori italiani e ha acquistato circa 6 miliardi di euro all’anno (24 miliardi) di valore in Italia. Stellantis ha comunicato di avere identificato una figura altamente qualificata che sarà dedicata specificamente alla relazione coi fornitori italiani. Valorizzazione dell’ecosistema produttivo Al fine di valorizzare l'ecosistema produttivo, i centri di eccellenza, la ricerca e l'innovazione, in particolare per quanto riguarda le tecnologie green, il digitale e l'IA, Stellantis aderirà alla Fondazione AI 4 Industry di Torino e alla Fondazione Chips.it di Pavia. La posizione del Gruppo in Europa In ambito europeo l'azienda parteciperà ad ACEA, che ritiene il foro più adeguato a promuovere il dialogo con tutti gli stakeholders al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni ed alle forze sociali e produttive nazionali ed europee, ad un...

Piano per ogni stabilimento italiano

Il Piano Italia prevede l’incremento dell’impegno di Stellantis in ciascun impianto. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello. A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500 BeV elettrica, in aggiunta alla prosecuzione dell’attività dei cambi eDCT. Torino sarà, dal primo gennaio 2025, la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del Gruppo. Il capoluogo piemontese sarà inoltre la sede di SUSTAINera, centro di sperimentazione e di riciclo del Gruppo, riaffermando così la propria leadership nell’economia circolare, e consoliderà il Battery Te...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

FIAT celebra l’arrivo del nuovo anno attraverso un emozionante video che verrà trasmesso la sera del 31 dicembre sulle principali reti televisive nazionali. Accompagnato dalle note di "Sogna ragazzo sogna", lo spot invita a coltivare i propri sogni, così come fecero i pionieri di FIAT nel 1899, che trasformarono un’audace visione in una realtà industriale. Nell’anno della celebrazione dei suoi 125 anni, FIAT ripercorre i traguardi raggiunti e punta su un futuro ricco di nuovi modelli e opportunità per il Paese, come annunciato dal nuovo Piano Italia presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   FIAT, la sera del 31 dicembre, nella serata dei festeggiamenti per l'anno nuovo, celebrerà il nuovo anno con un video emozionante che andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali. Attraverso questo video, FIAT vuole augurare a tutti un 2025 ricco di sogni da realizzare con determinazione, passione e amore, valori che da sempre contraddistinguono il...