Passa ai contenuti principali

PEUGEOT: 210 ANNI DI STORIA E 13 FILM PER RIVIVERLI



Il 26 settembre 2020, PEUGEOT festeggerà 210 anni di audacia, passione, ed innovazione.


Una campagna di comunicazione globale specifica sarà lanciata il 1 ottobre attraverso i social network Twitter, Instagram e Facebook e durerà fino alla fine del mese.


Verranno svelati 13 cortometraggi di 30 secondi che ripercorrono alcuni grandi momenti della vita di PEUGEOT, il più antico Marchio automobilistico al mondo ancora in attività.




13 titoli da scoprire nel corso del mese di Ottobre sui vari canali social:


La PEUGEOT 205

Le Mans 1993

PEUGEOT al WRC

I Dipendenti

PEUGEOT e-Legend Concept

L’avventura alla Pikes Peak

I Charlatans all’Indy 500

La PEUGEOT 404

Armand PEUGEOT

La PEUGEOT Type 1

La PEUGEOT 401 Eclipse

I 6 premi Car of the Year vinti

I successi alle Dakar

 


1° ) PEUGEOT 205: l'auto che non puoi fare a meno di amare.


Prodotta dal 1983 al 1998 in 5.278.050 esemplari.


L'anno è il 1983. PEUGEOT ha dato alla luce quella che sarebbe diventata una icona, una delle rare auto che ancora oggi fa battere forte il cuore di molti appassionati: la mitica 205! Un design ultramoderno per l’epoca, un look impareggiabile, la sportiva GTI, le versioni cabriolet e la Roland-Garros, 16 vittorie nel Campionato del Mondo Rally e 2 nel Rally Dakar. PEUGEOT 205 è stata venduta in oltre 5 milioni di esemplari in 15 anni ... La 205 è decisamente un numero leggendario!


2° ) LE MANS 1993: Cosa c'è di meglio che salire sul podio?


Nel 1993 PEUGEOT iscrive alla gara tre vetture. Tre 905 si schierano sulla linea di partenza della mitica “24h di Le Mans”. È stata l'ultima gara di PEUGEOT prima di passare alla Formula 1. Dopo una feroce battaglia contro le Toyota, il dominio e la vittoria di PEUGEOT sono stati assoluti. Le tre PEUGEOT 905 sono salite sul podio e non hanno lasciato nulla agli avversari.


Dopo questa storica vittoria, PEUGEOT ha concluso il suo viaggio a Le Mans. E così la leggenda è iniziata...


3° ) I RALLYES: Sabbia, fango e polvere: scopri il regno in cui PEUGEOT regna da decenni!


Dopo aver vinto il Safari Rally 1978 (Kenya) con la 504 Coupé Safari, PEUGEOT vinse il Campionato Costruttori con la 205 T16 al suo primo tentativo nel Campionato del Mondo Rally del 1985.


Ma questa è solo la prima di una lunga serie di vittorie. Il Leone avrebbe ruggito sul gradino più alto quasi 50 volte in totale, mostrando al mondo la potenza, la resistenza e l'affidabilità delle vetture PEUGEOT su qualsiasi terreno.


4° ) I DIPENDENTI. È molto semplice. Senza di loro, PEUGEOT non esisterebbe.


Se Armand PEUGEOT fosse stato ancora con noi, avrebbe visto che l'avventura che ha lanciato da solo é cresciuta fino a coinvolgere innumerevoli dipendenti. Avrebbe visto che il loro talento, la loro creatività e la loro passione hanno conquistato 160 paesi reinventando ogni giorno la mobilità di domani. Avrebbe visto che, grazie a loro e alle loro 110 professioni, PEUGEOT è diventata la prima casa automobilistica ad avere contemporaneamente nella sua gamma 3 vetture insignite del prestigioso premio “Car of the Year”. PEUGEOT 308, SUV 3008 e la Nuova 208.


5° ) E-LEGEND Concept. Quando il passato incontra il futuro nascono le leggende.


Salone di Parigi, 2018. La folla si raduna attorno allo stand PEUGEOT. È qui che si trova la protagonista indiscussa dello spettacolo: e-Legend, una concept car 100% elettrica il cui design rende omaggio alla famosa 504 coupé ... e manda la folla in delirio. Pochi giorni dopo la sua presentazione, una petizione online che chiedeva di passare alla fase della produzione in serie ha raccolto più di 70.000 firme. Una prima mondiale.


6° ) PIKES PEAK. Una delle corse in salita più leggendarie, pericolose e selvagge del pianeta.


Nel 1988 e nel 1989, la PEUGEOT 405 T16 ha vinto due volte di seguito la Pikes Peak International Hill Climb. Sono passati altri 25 anni prima che il Leone ruggisse di nuovo sul podio della Pikes Peak - e per Leone intendiamo Sebastien Loeb e la sua 208 T16 nel 2013. Il loro mitico tempo di 8'13 "878 ha battuto il record e stabilito nuovi standard per la gara.


7° ) I CHARLATANS ALL'INDY 500. Scopri perché tre giovani hanno ricevuto questo soprannome. E come dimostrarono che tutti avevano torto.


Sotto questo nome poco lusinghiero si nascondono tre giovani che divennero semplicemente gli inventori delle moderne auto da corsa negli anni di inizio 900. Georges Boillot, Jules Goux e Paolo Zuccarelli, tutti piloti e meccanici di PEUGEOT, si opposero al pensiero degli ingegneri ufficiali PEUGEOT e crearono la L76, una rivoluzionaria macchina da corsa. Nel 1913, Jules portò la sua macchina alla 500 Miglia di Indianapolis, la corsa più agguerrita e prestigiosa dell'epoca ... e divenne il primo europeo a vincerla, battendo gli americani sul loro terreno di casa.


8° ) La PEUGEOT 404. Un'auto. Un'icona.


Prodotta dal 1960 al 1988 in 2.885.374 esemplari.


Nata 60 anni fa dall'incredibile mano di Pininfarina, la PEUGEOT 404 è diventata rapidamente un'icona: elegante, moderna e incredibilmente popolare, incarna la nuova generazione di berline transalpine. Prodotto nelle versioni Super Luxe, Station Wagon, Coupé e Cabriolet, ha venduto quasi 3 milioni di unità in tutto il mondo fino al 1988.


9° ) ARMAND PEUGEOT. "Niente paura ! Devi crederci e basta!" (1849-1915)


Una mente curiosa, vivace e proiettata al futuro: le motociclette PEUGEOT? È lui. Auto PEUGEOT? È ancora lui. Armand PEUGEOT ha sempre creduto nel futuro dell'automobile, spesso contro ogni aspettativa. E grazie al suo talento brillante e alla sua perseveranza, il Leone PEUGEOT ora ruggisce ovunque nel mondo.


10° ) Tipo 1, 2 e 3. Scopri le mamme di tutte le auto!


Siamo nel 1889 e Parigi ospita la sua frenetica Esposizione Universale. Sul suo stand, PEUGEOT espone un prototipo di triciclo con motore a vapore. Questo è la Tipo 1, il primo modello di automobile mai costruito e venduto da Armand PEUGEOT. Dopo questa esperienza, Armand è convinto che la benzina sia il futuro dell'automobile e crea la Tipo 2 e la Tipo 3. Queste sono le prime nel loro genere e ne verranno prodotte 64.


11° ) L'ECLIPSE 401. L'invenzione che tracciò una strada seguita da molti.


Nel 1932, un uomo di nome Georges Paulin sognava di guidare con il vento che gli soffiasse tra i capelli, ma senza dover affrontare i problemi di impermeabilità delle decappottabili dell'epoca. Ecco perché ha inventato il tettuccio rigido retrattile elettrico. PEUGEOT ha acquistato il brevetto e lo ha testato sulle 301, 401 e 601. Il risultato? Tanta modernità e linee incredibilmente eleganti… testimonianza diretta il successo mondiale della PEUGEOT 206 CC 60 anni dopo!


12° ) Auto dell'anno: per 6 volte!


Cosa è successo nel 1969, 1988, 2002, 2014, 2017 e 2020? Ebbene, PEUGEOT ha vinto il premio automobilistico più ambito al mondo, quello di Auto dell'Anno! Le 504, 405, 307, 308, 3008 e 208 sono salite sul gradino più alto del podio, battendo una concorrenza agguerrita e facendo di PEUGEOT la prima e unica Casa automobilistica ad avere tre auto in gamma ad aver vinto l’ambito titolo.


13° ) RALLY DAKAR: 3 vittorie consecutive.


Tre vittorie consecutive in Sud America, sulle tracce dei battistrada dei predecessori. È così che PEUGEOT ha festeggiato il suo ritorno nel rally raid più selettivo e prestigioso al mondo: la Dakar. Nel 2016 con la DKR 2008, nel 2017 con la 3008 DKR (conquistando l’intero podio!) e nel 2018 con la nuovissima 3008 DKR Maxi, PEUGEOT ha davvero lasciato il segno su questi 10.000 km di sabbia, di polvere e pura avventura ... Non c'è da stupirsi che SUV PEUGEOT 3008 sia diventato Auto dell'anno nel 2017!

Commenti

Post popolari in questo blog

Nei prossimi giorni Fiat svelerà nuovi dettagli della Nuova Fiat Grande Panda

La nuova Fiat Grande Panda arriverà nelle concessionarie all'inizio del 2025, ma Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth Italia, a dichiarato che all fine di quest'anno ci saranno diverse sorprese, tra presentazioni e nuovi dettagli svelati. Il nuovo modello di Fiat sarà presente nelle piazze e in altri luoghi. “L’interesse suscitato sin dall’inizio da Grande Panda ci lascia intravedere le sue future performance di mercato” – ha aggiunto Musumeci.

Chi acquista oggi una Fiat 500e fra un anno può passare alla nuova 500 ibrida

Radio 24 ha intervistato Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth. "Questo è un anno di transizione per Fiat e tutta la sua gamma soprattutto per quanto concerne la transizione energetica verso l'elettrificazione, questo significa lo stop di alcuni storici modelli con alimentazione tradizionale per fare spazio a tutti quei veicoli che rappresentano la nuova gamma di Fiat, soprattutto parlando di elettrificazione. Siamo leader di mercato con il 10% di quota di mercato e leader nei veicoli commerciali. Il mondo dell'automotive è in grande cambiamento e noi di Fiat abbiamo punti fermi che sono i nostri modelli iconici, a cominciare dalla Panda e dalla Fiat 500". "La Panda è leader di mercato, la più amata e venduta, ora la chiamiamo Pandina, da luglio è la più tecnologica di sempre e ancora più sicura. Tutti gli standard di sicurezza, gli ADAS... ha tutto, è una macchina semplice e accessibile a tutti, ma anche ricca di sicurezza e comfort. È anche

Fiat Uno Turbo i.e. Antiskid

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

In arrivo altri modelli Abarth oltre a 500e e 600e

In un'intervista ad Autocar il manager di Abarth Europa, Gaetano Thorel, ha parlato del futuro del marchio e del prossimo modello in arrivo. Abarth si è indirizzata verso un futuro 100% elettrico, lasciando da parte tutto ciò che contenga un motore benzina. Una decisione obbligata, viste le modifiche sulle emissioni di gamma imposte dall'Europa a partire dal 2025.  Gaetano Thorel ha spiegato che una piccola sportiva con emissioni di circa 180 g/km di CO2 comporta al suo proprietario una tassa annuale di 1.000-2.000 euro. Al contrario, un'equivalente completamente elettrica non solo non è colpita da tale tasse, ma offre anche prestazioni comparabili. "Penso che sia meglio offrire auto elettriche", dichiara il manager chiudendo alla possibilità di vedere una nuova Abarth benzina. Così la nuova Fiat 500 ibrida, basata sulla 500e, non avrà una versione Abarth. "Dobbiamo rimanere dentro il vero DNA Abarth e il motore che muoverà la nuova 500 è un ibrido che non ci

Eleganza su strada: parte da Torino il Tour della Nuova Lancia Ypsilon

Lo scorso week-end si è svolta a Torino la prima tappa del roadshow della Nuova Lancia Ypsilon, con dieci vetture che hanno sfilato nelle zone più eleganti e vivaci della città. L'evento si è arricchito dell’atmosfera elettrizzante per le ATP Finals, che hanno visto la vittoria del campione Jannik Sinner. Straordinaria l’entusiasmo del pubblico al passaggio della Nuova Ypsilon, in configurazione elettrica e ibrida, tra le iconiche via Po, Piazza San Carlo e Piazza Vittorio Veneto, oltre al Pala Alpitour che ha ospitato il torneo tennistico e simbolo della Torino moderna e della sua vocazione sportiva. Si consolida così l’indissolubile legame con la città natale del brand e attuale sede del quartier generale e del Centro Stile, dove la Nuova Lancia Ypsilon è stata progettata, sviluppata e disegnata. L’invito del Brand è di recarsi presso una delle 160 Case Lancia, i nuovi showroom del marchio, per conoscere la gamma completa e soprattutto testare la vettura, in particolare la versio

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Niente motore ICE per Nuova Fiat Grande Panda, solo Hybrid (da meno di 19.000€) e BEV

Prossimamente sarà ordinabile anche in Italia la nuova Grande Panda, che coprirà il vuoto in gamma Fiat lasciato dalla Punto nel 2018. L'attuale Panda rimane in listino nella versione Panda e Pandina. La Grande Panda non prevede nessuna versione ICE, quindi nessun motore puramente termico, come ad esempio il 1.2 a benzina. Ci sarà una versione completamente elettrica che avrà un prezzo inferiore a 25.000€ (senza incentivi). Ci sarà anche una versione ibrida 1.2 con cambio automatico che avrà un prezzo di partenza inferiore a 19.000€.  Per quanto riguarda gli allestimenti saranno 3, che si potranno arricchire con 2 Packs. La Grande Panda elettrica è già ordinabile in Francia e nei Paesi Bassi.

Nuova Fiat Grande Panda E

Dotato di una batteria da 44 kWh e di un motore elettrico da 83 kW (113 CV).V), la Nuova Grande Panda elettrica offre un'autonomia di 320 km nel ciclo combinato WLTP, rendendola il veicolo ideale per l'utilizzo urbano quotidiano e per i weekend fuori porta. La Nuova Grande Panda ha una velocità massima di 132 km/h e un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi (da 0 a 100 km/h in 11 secondi), con un consumo elettrico di 174 Wh/km (17,4 kWh /100 chilometri).   La ricarica non è mai stata così semplice: il primo cavo di ricarica integrato al mondo Una delle soluzioni più innovative è il cavo di ricarica a spirale retrattile nella griglia anteriore che rende l'esperienza di ricarica più semplice e veloce che mai. Il cavo retrattile ha un alloggiamento specifico sotto il cofano, senza più sprechi di spazio nel bagagliaio. Questa soluzione privilegia la comodità, perché è facile da maneggiare, ed evita lo sporco dei cavi tradizionali. La Nuova Grande Panda è dotata di seri

In aumento il numero dei Brevetti depositati da Stellantis in Italia, +27% rispetto al 2023

Nel 2023 sono stati depositati in Italia 266 Brevetti, mentre nei primi dieci mesi del 2024 sono cresciuti del 27%, attestandosi a 339. Stellantis Italia partecipa alla mostra "L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo", inaugurata ieri a Roma a Palazzo Piacentini e organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Stellantis Italia partecipa all’iniziativa attraverso il Centro Ricerche CRF di Orbassano (Torino) presentando due brevetti: il Sistema di iniezione Common Rail, nella sezione di carattere storico, e il più recente Cavo di ricarica integrato in vettura, soluzione innovativa adottata in anteprima su Fiat Grande Panda e che sarà adottata in futuro anche su altri veicoli BEV o ibridi plug-in di Stellantis.   È in continua crescita il numero dei Brevetti che Stellantis deposita in Italia e in generale a livello europeo e negli altri Paesi internazionali in cui