Passa ai contenuti principali

Nuovo Opel Mokka






Motori diesel e benzina avanzati: innovazioni per il traffico urbano ed extra-urbano

All'avanguardia: nuovo Opel Mokka introduce il volto del futuro marchio Opel e la plancia digitale

Look elegante: le finiture GS Line aggiungono un tocco sportivo

Illuminazione innovativa: fari a matrice IntelliLux LED® e lampade a LED

Stile Opel: comodi sedili in pelle con opzioni di massaggio per il conducente

Completamente integrato: infotainment con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto

 


Sulla scia della nuova versione elettrica Opel Mokka-e, la casa automobilistica tedesca annuncia il lancio di nuovo Opel Mokka con motori termici all'avanguardia. Altamente efficiente e più compatto che mai, nuovo Opel Mokka è la perfetta combinazione di divertimento e modernità, ideale per la città e per gli ampi spazi aperti in autostrada.


"Nuovo Opel Mokka è l’icona di tutto ciò che il marchio rappresenta, oggi e per il futuro", afferma Michael Lohscheller, CEO di Opel. “Divertente, efficiente e completamente innovativo, Opel Mokka simboleggia esattamente i valori del nostro marchio: entusiasmo, accessibilità, costruito in Germania. I nostri clienti sono liberi di scegliere un Opel Mokka con motore elettrico o con uno dei nostri nuovi motori super efficienti".


Nonostante un passo leggermente più lungo (+2,0 mm), nuovo Opel Mokka è più corto di 12,5 cm rispetto al modello precedente, può ospitare cinque passeggeri mantenendo lo stesso vano di carico di 350 litri. La sua lunghezza totale di soli 4,15 metri lo rende estremamente facile da manovrare e parcheggiare nelle aree urbane ed extra-urbane.


Il design del nuovo Opel Mokka sorprende per le proporzioni sbalorditive, la purezza di stile, il suo look caratterizzato da sbalzi corti e proporzioni ampie, che, unite alle linee più tese, fanno apparire Opel Mokka più “piantato” al suolo. Il nuovo arrivato rappresenta il volto del futuro marchio e avrà ripercussioni su tutti i futuri modelli della casa automobilistica. È dotato di un cockpit completamente digitale di nuova generazione: l’Opel Vizor e l’Opel Pure Panel. La plancia allungata orizzontalmente integra due display widescreen; quello davanti al conducente ha una dimensione massima di 12 pollici. Per consentire un utilizzo intuitivo e una costante attenzione del guidatore sulla strada, i progettisti di Opel hanno mantenuto i pulsanti di controllo solo per le funzioni essenziali.


Con l'allestimento GS Line, Opel offre per la prima volta una versione più sportiva di Opel Mokka. Questo nuovo allestimento - che include di serie le caratteristiche luci diurne, la mascherina Vizor nero lucido, elementi decorativi e stemmi esterni neri anziché cromati, un tessuto particolare per i sedili anteriori, rifinitura in rosso della plancia comandi, cerchi in lega leggeri con finitura nera, tetto bicolore e nervatura nera - nuovo Opel Mokka è più bello che mai.


Tecnologie innovative per tutti: nuovo Mokka continua la tradizione Opel


Nuovo Opel Mokka rimane fedele alla tradizione del marchio di rendere disponibili tecnologie innovative a un'ampia gamma di acquirenti, che includono sistemi avanzati come ACC (Advanced Cruise Control) e Active Lane Positioning. Anche il sistema di illuminazione offre tecnologie all'avanguardia con fari a matrice IntelliLux LED® adattiva e quindi priva di abbagliamento caratterizzata da 14 elementi, unica nella categoria. Tutte le versioni di Opel Mokka sono dotate di serie di luci a LED anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettrico e riconoscimento dei segnali stradali. È disponibile anche una telecamera posteriore panoramica a 180 gradi e l'assistenza automatica al parcheggio.


Nuovo Opel Mokka si basa sulla nuova versione della piattaforma multienergia altamente efficiente CMP (Common Modular Platform). Questo sistema modulare leggero ed efficiente offre la massima flessibilità nello sviluppo del veicolo e consente di offrire la versione elettrica e quelle più tradizionali con i motori termici. La scelta al cliente.


Il team di ingegneri di Rüsselsheim ha lavorato, in particolare, per contenere da un lato di molto il peso, risparmiando fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente e migliorando dall'altro la rigidità del corpo, al fine di guadagnare fino al 30% di rigidità torsionale nel caso della versione elettrica con struttura a batteria integrata disposta sotto il pavimento. I vantaggi sono evidenti: nuovo Opel Mokka consuma sostanzialmente meno energia, pur essendo molto più reattivo, agile e divertente da guidare.


Nuovi motori: equilibrio ideale tra efficienza e prestazioni


I motori benzina e diesel vivaci, ma efficienti, offrono potenze che vanno da 74 kW (100 CV) a 96 kW (130 CV). Consumo di carburante moderato e prestazioni superiori sono caratteristiche di tutte le versioni (consumo di carburante preliminare NEDC1: combinato 3,8-4,8 l/100 km, 100-111 g/km CO2).


Il divertimento inizia con il 1.2 Turbo da 74 kW (100 CV) livello di ingresso abbinato a un cambio manuale a sei marce (consumo di carburante preliminare NEDC combinato 4,6 l/100 km, 104 g/km CO2).

Prestazioni più elevate sono fornite dal 1.2 Turbo da 96 kW (130 CV). Nonostante l'elevata potenza erogata, il consumo di carburante del motore interamente in alluminio rimane moderato con il cambio manuale a sei rapporti o automatico a otto rapporti (consumo di carburante preliminare NEDC: combinato 4,5-4,8 l/100 km, 103-111 g/km CO2).

 


Ampio plateau di coppia per motori a benzina: massima guidabilità


Alta efficienza e prestazioni vivaci sono caratteristiche dei nuovi motori a benzina. L'attrito interno e le perdite sono ridotte al minimo. Anche il turbocompressore reagisce immediatamente, con un forte sviluppo di coppia già ai bassi regimi. La coppia massima del 1.2 da 74 kW (100 CV) è 205 Nm; l'unità superiore da 96 kW (130 CV) sviluppa addirittura 230 Nm. Con la maggior parte della coppia massima disponibile in un'ampia fascia, entrambi i motori si distinguono per la loro elevata guidabilità. Almeno il 95% della coppia massima è disponibile tra 1.500 e 3.750 giri/min - in combinazione con il peso ridotto del veicolo, ciò consente un'ottima guidabilità.


Le prestazioni di guida corrispondono all'elevata efficienza dei motori. Nuovo Opel Mokka da 96 kW (130 CV) e cambio manuale raggiunge una velocità massima di 202 km/h2, con un'accelerazione da zero a 100 km/h in 9,2 secondi. Altrettanto impressionante è il 1.2 Turbo da 74 kW (100 CV). Con una velocità massima di 182 km/h, accelera da zero a 100 km/h in circa 11 secondi.


Il motore da 74 kW (100 CV) è dotato di cambio manuale a sei marce di serie. Con il 1.2 da 100 kW (130 CV), i clienti possono scegliere tra un manuale a sei velocità o un automatico fluido a otto velocità. I programmi di cambio adattivi e la tecnologia Quickshift rappresentano l’eccellenza nel segmento di mercato di Opel Mokka. I conducenti possono cambiare marcia da soli tramite le leve standard al volante.


High-tech e alta efficienza: 1.5 diesel


Ai due motori a benzina si aggiunge un vivace diesel da 1,5 litri con cambio manuale a sei marce, da 81 kW (110 CV) e coppia massima di 250 Nm (consumo carburante preliminare NEDC: combinato 3,8 l/100 km, 100 g/km CO2).


Per un post-trattamento ottimale dei gas di scarico, il sistema di riduzione delle emissioni del motore diesel, costituito da un catalizzatore di ossidazione passivo/adsorbitore di NOx, iniettore AdBlue, catalizzatore SCR e filtro antiparticolato diesel (DPF), è raggruppato come una singola unità compatta, il più vicino possibile al motore. L'adsorbitore di NOx funge da catalizzatore di avviamento a freddo, riducendo le emissioni di NOx a temperature inferiori.


Gli appassionati di mobilità elettrica possono ordinare Opel Mokka-e. La piattaforma modulare comune (CMP) ospita una varietà di propulsori.


Motori Mokka


1.2 Turbo


1.5 Diesel


Leader nel segmento: sistemi di assistenza ad alta tecnologia e illuminotecnica


Nuovo Opel Mokka entra nel segmento B con le migliori innovazioni che fino a poco tempo fa erano disponibili solo nella classe lusso. L'allarme di collisione frontale con frenata di emergenza automatica e rilevamento dei pedoni funziona a velocità superiori a 5,0 km/h. Se ci si avvicina troppo velocemente ad un veicolo o un pedone, il sistema emette un segnale acustico ed emette un messaggio nel Driver Information Center. Se una collisione è imminente, il sistema di frenata viene preparato e, se necessario, viene attivata la frenata di emergenza per ridurre al minimo gli effetti di una potenziale collisione. Al di sotto dei 30 km/h, il sistema può arrestare completamente il veicolo. Se la velocità supera i 30 km/h, la velocità viene ridotta e il conducente deve iniziare a frenare attivamente.


L’Adaptive Cruise Control mantiene una certa distanza tra nuovo Opel Mokka e il veicolo che precede, utilizzando sensori radar e telecamera. Operativo tra i 30 e i 180 km/h. La velocità del veicolo aumenta o diminuisce per seguire il veicolo che precede, ma non supererà la velocità impostata. Con il cambio automatico, il sistema offre funzionalità aggiuntive di stop and go. Può frenare l'auto fino all'arresto e seguire il veicolo che precede negli ingorghi.


Nuovo Opel Mokka sottolinea ancora una volta che Opel è leader anche nelle tecnologie di illuminazione. Tutte le varianti sono dotate di lampade a LED di ultima generazione, dalle luci di marcia diurna con la tipica grafica Opel ai fari e ai fendinebbia anteriori.


Un punto culminante assoluto in questo segmento sono i fari a matrice adattiva IntelliLux LED® con un totale di 14 elementi. Come per Opel Insignia, Opel Astra e nuova Opel Corsa, il sistema di illuminazione consente di guidare con gli abbaglianti permanenti. Al fine di evitare l'abbagliamento per i conducenti di veicoli in arrivo o che precedono, i singoli elementi LED possono spegnersi in pochi millisecondi per tagliare fuori i veicoli dal cono luminoso: nessuno è abbagliato, ma i passeggeri di Opel Mokka sperimentano un'illuminazione simile a quella di uno stadio. Nella parte posteriore, la scelta della tecnologia LED ha consentito ai progettisti di optare per luci molto sottili e allungate che migliorano la sensazione di precisione e qualità.


La straordinaria riprogettazione dei sedili è ciò che contraddistingue Opel. Sono disponibili vari sedili ergonomici con sei diverse disposizioni, regolabili individualmente. È possibile ordinare sedili in Alcantara sportivi o classici in pelle pieno fiore, cosa molto insolita per un veicolo del segmento B. Il fiore all'occhiello è il sedile in pelle riscaldato con superficie perforata e funzione di massaggio per il conducente.


Il guidatore e il passeggero anteriore possono riporre i propri smartphone nel vano portaoggetti presente nella consolle centrale. I telefoni compatibili si ricaricano in modo induttivo (wireless). Un tappetino in gomma sagomato impedisce ai dispositivi di scivolare.


La nuova gamma di infotainment collega perfettamente i vari dispositivi e intrattiene i guidatori e i passeggeri di Opel Mokka. Sono disponibili i sistemi Multimedia Radio e Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7 pollici e il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici ad alta risoluzione. I monitor sono integrati con il nuovo Pure Panel di Opel e idealmente posizionati verso il guidatore.


I sistemi multimediali compatibili con Apple CarPlay e Android Auto dispongono di controllo vocale integrato. Nuovo Opel Mokka offre anche il servizio OpelConnect. La LIVE Navigation3 con informazioni sul traffico in tempo reale, oltre a un collegamento diretto all'assistenza in caso di guasto e eCall, rende i viaggi ancora più rilassanti per guidatore e passeggeri. Se gli airbag o i pretensionatori delle cinture di sicurezza si attivano in un incidente, eCall contatta automaticamente il servizio di emergenza della pubblica sicurezza (PSAP) locale.


 


[1] I dati preliminari relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 citati sono determinati in base alla nuova World Harmonized Light Vehicle Test Procedure WLTP (Regolamento UE 2017/948), e i relativi valori sono tradotti in NEDC per consentire la comparabilità con altri veicoli. Contattare il proprio rivenditore per informazioni più aggiornate. I valori non tengono conto in particolare di condizioni d'uso e di guida, dotazioni o optional e possono variare a seconda delle dimensioni dei pneumatici.


[2] Tutti i dati sulle prestazioni sono preliminari.


[3] Servizi di LIVE Navigation disponibili gratuitamente per 36 mesi dall'attivazione. Successivamente è richiesto il pagamento di una quota.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Fiat Grande Panda E

Dotato di una batteria da 44 kWh e di un motore elettrico da 83 kW (113 CV).V), la Nuova Grande Panda elettrica offre un'autonomia di 320 km nel ciclo combinato WLTP, rendendola il veicolo ideale per l'utilizzo urbano quotidiano e per i weekend fuori porta. La Nuova Grande Panda ha una velocità massima di 132 km/h e un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi (da 0 a 100 km/h in 11 secondi), con un consumo elettrico di 174 Wh/km (17,4 kWh /100 chilometri).   La ricarica non è mai stata così semplice: il primo cavo di ricarica integrato al mondo Una delle soluzioni più innovative è il cavo di ricarica a spirale retrattile nella griglia anteriore che rende l'esperienza di ricarica più semplice e veloce che mai. Il cavo retrattile ha un alloggiamento specifico sotto il cofano, senza più sprechi di spazio nel bagagliaio. Questa soluzione privilegia la comodità, perché è facile da maneggiare, ed evita lo sporco dei cavi tradizionali. La Nuova Grande Panda è dotata di seri

Niente motore ICE per Nuova Fiat Grande Panda, solo Hybrid (da meno di 19.000€) e BEV

Prossimamente sarà ordinabile anche in Italia la nuova Grande Panda, che coprirà il vuoto in gamma Fiat lasciato dalla Punto nel 2018. L'attuale Panda rimane in listino nella versione Panda e Pandina. La Grande Panda non prevede nessuna versione ICE, quindi nessun motore puramente termico, come ad esempio il 1.2 a benzina. Ci sarà una versione completamente elettrica che avrà un prezzo inferiore a 25.000€ (senza incentivi). Ci sarà anche una versione ibrida 1.2 con cambio automatico che avrà un prezzo di partenza inferiore a 19.000€.  Per quanto riguarda gli allestimenti saranno 3, che si potranno arricchire con 2 Packs. La Grande Panda elettrica è già ordinabile in Francia e nei Paesi Bassi.

Per Fiat 500 il 2025 sarà un anno con tante novità

Per aumentare la produzione a Mirafiori è in arrivo la Fiat 500 ibrida e la 500e sarà più economica. La Fiat 500 subirà un duplice intervento: lo sviluppo di una variante ibrida e un’evoluzione tecnica dell’attuale 500e. “Con i nostri ingegneri italiani - spiega Tavares - abbiamo individuato un'idea ingegneristica molto innovativa che ridurrà in modo significativo i costi totali di produzione. Con una nuova batteria e un nuovo sistema di gestione della batteria, il costo si ridurrà notevolmente e adatteremo il prezzo di conseguenza in modo da vendere di più”. Il manager si è sbottonato su quello che potrebbe essere l’impatto combinato sullo stabilimento di Miriafiari considerando la produzione della 500 ibrida: fra le 80 e le 100 mila auto prodotte in più ogni anno. Tavares ha promesso di anticipare l’arrivo della 500 ibrida dal 2026 alle fine del 2025. La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025, in anticipo rispetto al 2026 inizialmente annunciato. Lo

Ci sarà la Fiat Grande Panda a benzina oltre alle versioni ibrida ed elettrica?

Fiat ha annunciato che la nuova Grande Panda sarà disponibile sia in versione elettrica che ibrida. La versione elettrica ha una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW di potenza, la Grande Panda elettrica offre un'autonomia oltre i 320 km nel ciclo combinato WLTP. Mentre la versione ibrida è dotata di un motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, di una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il Motore elettrico da 21-kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione.  Almeno per ora non è prevista una versione a benzina della Grande Panda come per la sorella Citroën C3, dotata di motore PureTech a benzina 1.2, con trasmissione a catena, cambio manuale a 6 marce e 100 CV. Sarebbe interessate la sua introduzione per rendere la gamma della Grande Panda più completa e con prezzi di partenza ancora più bassi. Stessa cosa andrebbe fatta anche per la 600.

Fiat Uno Turbo i.e. Antiskid

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Nuova Lancia Ypsilon: il 60% dei clienti si avvicinano per la prima volta a una vettura Lancia, il 60% sono uomini

Luca Napolitano ha rivolto un sentito ringraziamento alla Ypsilon, un modello iconico che ha rappresentato 14 anni di successi straordinari. La sua produzione è giunta al termine e tutte le vetture sono state vendute, segnando la fine di un'era importante per il marchio e, al tempo stesso, aprendo una nuova fase per Lancia con il debutto della Nuova Ypsilon. Questa decisione, coraggiosa ma necessaria, rientra nella missione di Lancia di rafforzare l'offerta premium di Stellantis in Europa, in sinergia con i marchi Alfa Romeo e DS. Da settembre, infatti, l’intero team di Lancia è totalmente concentrato sulla Nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio che sta riscuotendo grande successo tra il pubblico e la stampa internazionale. In Italia la fase di lancio del nuovo modello è pressoché conclusa nelle 160 Casa Lancia, i nuovi ed esclusivi showroom caratterizzati dalla nuova corporate identity del marchio, che hanno accolto migliaia di visitatori offrendo loro la

Gamma Stellantis compatibile con il gasolio HVO

Piena compatibilità: tutte le auto e i veicoli commerciali “light duty” Stellantis hanno ottenuto la validazione per l’utilizzo del gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) Carburante ecologico: il gasolio HVO offre le stesse prestazioni del gasolio tradizionale ed è ricavato da fonti rinnovabili, come oli vegetali o grassi animali Ampia copertura: l’HVO è compatibile con numerosi modelli Diesel con omologazione Euro 5 ed Euro 6 già in circolazione Stellantis ha annunciato oggi che l’intera gamma di auto e veicoli commerciali “light duty” è pienamente compatibile con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil). L’HVO, a differenza dei tradizionali Diesel a base di petrolio, è un biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili come oli vegetali esausti, scarti di grasso animale e oli di frittura esausti. Grazie al processo di idrogenazione con cui è prodotto, questo carburante è più pulito, in quanto senza zolfo e a basso contenuto di composti aromatici e inquinanti. La compatibilit

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per il