Passa ai contenuti principali

La nuova organizzazione globale del Product Development di FCA accelererà il time-to-market e l’innovazione tecnologica


La nuova struttura intensifica l'impegno in ambito di propulsori elettrificati, guida autonoma e connettività.
Creazione di un'organizzazione di Product Development unificata e incentrata su tre attività strategiche: funzioni ingegneristiche fondamentali che si occuperanno delle principali opportunità tecnologiche; funzioni trasversali di gestione e esecuzione programmi; funzioni di supporto ai programmi e per la gestione delle attività separate
Un'organizzazione più snella consentirà un bilanciamento ottimale dei carichi di lavoro
La nuova organizzazione rafforza la capacità di FCA di proseguire con l'introduzione di nuove tecnologie nel campo dell'elettrificazione e dei veicoli connessi e autonomi
La nuova struttura organizzativa porterà benefici a livello di qualità del prodotto al contempo preservando le identità dei singoli brand e le differenziazioni necessarie a soddisfare le esigenze dei singoli mercati nelle diverse Region
La nuova organizzazione sarà guidata da Harald Wester, Chief Technical Officer di FCA, e sarà pienamente operativa nel 2020.

FCA farà leva sul talento delle sue persone in ambito tecnologico, ingegneristico e manageriale attraverso la creazione di un'organizzazione di Product Development più snella, con una leadership centrale e una presenza globale.

La nuova organizzazione sarà guidata da Harald Wester, Chief Technical Officer di FCA.

"Il nostro settore sta attraversando trasformazioni a livello tecnologico ad una velocità mai vista in passato", ha dichiarato Mike Manley, Amministratore Delegato di FCA. "Ed è per questo che abbiamo deciso di creare un'organizzazione che permetta ai nostri ingegneri e tecnici di dare massima espressione alla loro energia creativa, a beneficio dei nostri clienti e degli stakeholder in tutto il mondo".

Questa nuova struttura organizzativa ridurrà le complessità e incrementerà l'efficacia di esecuzione. Ciò permetterà di generare benefici  a livello di qualità e ridurre i tempi di sviluppo prodotto. Quest'ultimi sono di importanza fondamentale in un mercato caratterizzato da sviluppi tecnologici sempre più rapidi.

La nuova organizzazione unificherà tre attività fondamentali: ingegneria, gestione e esecuzione dei programmi, e supporto ai programmi. Fino ad oggi, il Product Development comprendeva diverse funzioni che operavano come sotto-gruppi regionali o come unità a sé stanti.

"La struttura attuale ha dato vita alla gamma prodotti più diversificata e accattivante del settore, che spazia da Alfa Romeo fino ad arrivare a Ram", ha commentato Wester. "Il livello di consolidamento e integrazione che stiamo implementando ora arricchirà ulteriormente la nostra offerta in tutti i mercati.  E a trarne il maggior beneficio saranno i nostri clienti".

Le attività ingegneristiche saranno supportate da cinque nuovi centri di competenza tecnologica:

Body, Chassis, Interior and Wiring Integration con responsabilità per lo sviluppo dei principali gruppi di componenti dei veicoli
Electrical, Electronics and Software, che svilupperà architetture elettroniche
Propulsion Systems, che comprenderà sia i sistemi elettrificati che quelli convenzionali
Total Vehicle Integration
Advanced Technology and Pre-Development Programs
Le nuove funzioni trasversali di gestione e esecuzione dei programmi opereranno trasversalmente alle funzioni di ingegneria, ai vari business e brand. Tra queste nuove funzioni, ci sarà un team globale di Vehicle Programs con responsabilità per l'implementazione di tutti i nuovi programmi prodotto, e un'unità Architecture and Vehicle Concepts con un focus specifico su profili clienti e obiettivi di performance, pianificazione architetture a lungo termine e lo sviluppo di proposte di nuovi prodotti.

Questi cambiamenti consentiranno una maggiore agilità a livello di sviluppo prodotto in un momento in cui FCA si sta posizionando in settori ipercompetitivi quali la guida autonoma, la connettività e sistemi di propulsione elettrificati.

FCA ha già stanziato 9 miliardi di euro per un piano quinquennale che prevede il lancio di 30 nuovi modelli elettrificati a livello globale. Tra i primi modelli che saranno lanciati ci sono le versioni plug-in hybrid di Jeep Compass, Jeep Renegade e Jeep Wrangler e due veicoli totalmente elettrici - una vettura a marchio Fiat e un veicolo commerciale Fiat Professional.

Anche Maserati sta procedendo a pieno ritmo verso un futuro elettrificato grazie a 1,6 miliardi di euro di investimenti che comprendono l'integrazione di sistemi di propulsione ibridi e totalmente elettrici e tecnologie di guida autonoma di Livello 3 - il tutto nel segno della sportività caratteristica del marchio.

Il principale cambiamento derivante dall'annuncio di oggi è l'integrazione delle funzioni di ingegneria del veicolo (Vehicle Engineering) e quelle di ingegneria del motore (Powertrain Engineering).

In passato, le attività di Powertrain Engineering erano dissociate dal processo di sviluppo prodotto. Adesso, sono parte integrante di un'organizzazione unificata e globale che si prevede migliori la collaborazione tra le diverse Region consentendo allo stesso tempo una distribuzione più efficace delle risorse.

La nuova e più snella organizzazione di Product Development accelererà il processo decisionale ottimizzando l'utilizzo delle competenze tecniche a livello globale.

"Le nostre risorse ingegneristiche saranno concentrate e integrate, non diluite", ha aggiunto Wester.

Si prevede che l'organizzazione sia pienamente operativa il prossimo anno.

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento di Melfi anche in versione ibrida e insieme ad altri modelli Jeep e DS

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium. Il nuovo modello sarà disponibile con motorizzazione completamente elettrica e con tecnologia ibrida dal 2026.   La prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di ...