Passa ai contenuti principali

Lo stabilimento FCA di Melfi festeggia 25 anni di attività con una tavola rotonda e una mostra fotografica





In occasione dei 25 anni dall'avvio della produzione nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Melfi, sono stati organizzati un convegno e una mostra fotografica per celebrare l'evento.
"Crescere con l'industria e l'innovazione" è il titolo della tavola rotonda realizzata in partnership tra FCA e The European House - Ambrosetti che si è svolta oggi, 16 ottobre, nella sala conferenze dello stabilimento lucano. Si è trattato dell'occasione per mettere al centro della discussione le tematiche chiave dello sviluppo, in uno stabilimento che festeggia un anniversario importante e che oggi più che mai è proiettato verso il futuro: la crescita e la formazione delle persone, in un ambiente imprenditoriale che deve abbinare sempre più innovazione e sostenibilità.

L'impianto ha così aperto le porte a rappresentanti della business community, dell'accademia e delle Istituzioni per discutere di tematiche fondamentali per il futuro della Basilicata e dell'Italia, come innovazione, sostenibilità, creatività e talenti.
Da sempre uno degli impianti produttivi di FCA più innovativi al mondo, lo stabilimento di Melfi occupa un'area di oltre 2 milioni di metri quadrati al cui interno oltre 7 mila dipendenti sono attualmente impegnati nella produzione della Fiat 500X e della Jeep Renegade, esportate in tutto il mondo, cui si sta aggiungendo la Jeep Compass.
Secondo un'indagine elaborata da The European House - Ambrosetti, il "plant" di Melfi contribuisce per il 18,7 per cento al valore aggiunto totale dell'industria in Basilicata e per il 74,3 per cento a quello generato dall'intero settore dei mezzi di trasporto lucano. Dal 1991 al 2018 le esportazioni della regione sono passate da 126 milioni a oltre 4 miliardi di euro (+3.074 per cento) soprattutto grazie al contributo degli autoveicoli, passati da un peso quasi nullo (0,1 per cento sulle esportazioni lucane del 1991) all'82 per cento nel 2018.
A Melfi lavora l'81 per cento degli occupati della Basilicata nel settore - oltre 10 mila persone se si considera il parco fornitori dello stabilimento - e grazie al loro contributo la Basilicata ha raggiunto un primato in Italia nel settore dei mezzi di trasporto. Infatti, è prima per incidenza del valore aggiunto generato dal settore sul totale dell'economia: 9,9 per cento, davanti al Piemonte (3,8 per cento).
Le prospettive future sono decisamente promettenti. Un altro studio realizzato da The European House - Ambrosetti in partnership con Enel stima che la transizione energetica avrà un effetto positivo sull'occupazione. Come ulteriori effetti positivi dell'elettrificazione dei trasporti, lo studio fornisce una stima della riduzione dei costi legati all'inquinamento dell'aria, fino a circa 3 miliardi di euro nel 2030 per l'Unione Europea. La risposta a uno scenario di questo genere, che impone come priorità all'agenda mondiale un'accelerazione del processo di decarbonizzazione, va ricercata nel vettore elettrico. Melfi, con la prossima futura produzione delle vetture Jeep ibride plug in a partire dai primi mesi del 2020, si mette al centro di questa rivoluzione: fortemente radicata sul territorio e con grande capacità di innovazione.
Del resto, l'impianto FCA di Melfi è già una delle fabbriche automotive più innovative al mondo, con importanti processi di cambiamento e trasformazione che a partire dall'avvio produttivo nel 1994 (e attraverso la riconversione degli impianti tra il 2013 e il 2014) oggi le permettono di valorizzare nel modo migliore il contributo di chi ci lavora, mettendo in evidenza i talenti. Grazie a questo atteggiamento lo stabilimento ha saputo adattarsi velocemente a una transizione che sta investendo tutti i settori manifatturieri: il passaggio alla cosiddetta "fabbrica intelligente" o "Industry 4.0", abilitata da tutte le tecnologie della trasformazione digitale come robotica, intelligenza artificiale, cybersicurezza...
Il cuore del passaggio alla fabbrica 4.0 è rappresentato dalla creazione e dall'adattamento continui delle competenze presenti in azienda. Per questo motivo nel 2015 a Melfi è stata creata la Plant Academy, un laboratorio interamente dedicato alla ricerca e sperimentazione di nuove soluzioni che permettono di migliorare l'efficienza dell'intero sito produttivo e di renderlo "flessibile" all'introduzione di nuove tecnologie.
"Noi crediamo fermamente - sottolinea Alfredo Leggero, Head of Manufacturing Mass Market Brands EMEA Region FCA Italy e CEO di FCA Melfi - che lo sviluppo delle competenze e la valorizzazione dei talenti siano fattori fondamentali di competitività e di differenziazione nel Manufacturing. Per questo motivo abbiamo creato e sviluppato la Plant Academy, mettendola al centro della nostra organizzazione. La Plant Academy, in coerenza con il paradigma della learning organization, è incentrata sulla creazione e condivisione di conoscenza, come per esempio le tecnologie dell'Industria 4.0, e sullo sviluppo della leadership in nuovi contesti tecnologici. Essa contribuisce così al raggiungimento degli obiettivi di business e alla creazione di valore per l'azienda. È quello che noi definiamo Education for Business, una formazione multiforme e finalizzata che utilizza strumenti digitali e simulazioni di processi produttivi. L'Academy contribuisce alla motivazione delle persone, stimolando costantemente la generazione di idee innovative attraverso l'utilizzo di forme di pensiero divergente".
Per raccontare questa lunga e impegnativa storia con immagini evocative, è stata organizzata una mostra fotografica che ripercorre grazie a una ventina di istantanee dell'epoca, riprodotte in grandi dimensioni, i primi anni di vita dell'impianto: dal cosiddetto prato verde dove fu costruito lo stabilimento alle prime Fiat Punto uscite dalle linee produttive, dai corsi di formazione dei primi addetti alla nascita della "Fabbrica Integrata" che è arrivata fino a oggi attraverso successive evoluzioni che hanno portato alla creazione di nuove modalità organizzative e lavorative come l'Industry 4.0 e, appunto, la Plant Academy.
E infatti - nel completo catalogo della mostra che contiene testi di approfondimento oltre a numerose fotografie - un capitolo è dedicato proprio all'Academy, dando spazio a immagini e parole su quello che sta diventando e sempre più lo sarà nel futuro prossimo l'impianto di Melfi: la fabbrica dei talenti e delle idee.

Post popolari in questo blog

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Fiat Panda Van MY'25

La Fiat Panda Van è dotata di paraurti in tinta con la carrozzeria, abbinato a cerchi da 14'' verniciati in argento. È dotata di una gamma di 7 sistemi di sicurezza attivi e passivi, progettati per garantirti protezione e supporto. Dall'assistenza alla guida avanzata alle misure di sicurezza integrate.  Autonomous Emergency Braking Il sistema AEB aiuta a prevenire o ridurre le collisioni attivando automaticamente i freni quando necessario. Prima avvisa il conducente di una potenziale collisione e, se non viene intrapresa alcuna azione, riduce automaticamente la velocità del veicolo per fermare l'auto. L'AEB funziona a velocità superiori a 5 km/h, dandoti sicurezza in diverse condizioni di guida. Traffic Sign Recognition Il sistema rileva e riconosce i segnali stradali, mostrandoli sul cruscotto per una facile visibilità. Lane Keeping Assist Se il Van esce involontariamente dalla propria corsia a una velocità superiore ai 60 km/h, si attiva la funzione Lane Keeping A...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Il “Centauro alato” della Polizia Stradale spicca su Alfa Romeo Stelvio

Consegnate le prime 70 Alfa Romeo Stelvio – saranno 200 entro la fine dell’anno – alla Polstrada per il controllo e la regolazione della mobilità su strada. È il primo SUV del Biscione a unirsi alla flotta delle Pantere della Polizia di Stato e presenta un allestimento specifico sia all’esterno che all’interno. Contraddistinte dal “Centauro alato”, tutte le nuove vetture in livrea bianco-azzurra sono dotate di motore 2.2 diesel da 210 cavalli, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale Q4. Si rinnova così lo storico binomio tra Alfa Romeo e Polizia di Stato, iniziato negli anni ’50 con la 1900 Super TI speciale e proseguito negli anni con vetture straordinarie, fino alle recentissime Giulia e Tonale. Si rafforza il sodalizio tra Alfa Romeo e la Polizia di Stato con la nuova fornitura di Alfa Romeo Stelvio in livrea bianco-azzurra. Consegnati i primi 70 esemplari di un lotto composto da 200 unità che, entro la fine dell’anno, arricchiranno il parco auto della Polizi...

Spot Piano Italia

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo