Passa ai contenuti principali

Recensione Fiat 500X Sport


Il lettore di Passione Auto Italiane Leonardo, ci descrive le sue sensazioni dopo la prova della nuova Fiat 500X Sport.
"Da felice possessore di una Fiat 500x 1.4 Multiair TCT prima serie, ero ansioso di provare questa nuova versione, dovendo sostituire l’auto nel 2020.
Preso appuntamento al concessionario, sono arrivato ansioso di vedere la nuova arrivata. Esteticamente e’ bellissima, più’ sportiva e aggressiva, senza esagerare. Girandole intorno, molto bello il doppio terminale di scarico, e i nuovi paraurti, si notano molto anche i passaruota in tinta con la carrozzeria, in questo caso il nuovo rosso pastello.
Internamente non ci sono molte differenze, del resto e’ pur sempre solo una nuova versione. Le maggiori differenze sono la seduta più’ bassa, che ho notato subito, e che non mi ha entusiasmato, perché’ ci si sente un po’ infossati. Ma agendo sulla leva della regolazione altezza del sedile, ho risistemato le cose. L’auto in prova aveva anche gli inserti in alcantara nella parte superiore del volante e del capolino del cruscotto. Sofisticati, ma non li prenderei.
L’altra differenza rispetto alle altre versioni (in vendita oggi) e’ il volante tagliato sotto, ma e’ come il mio, quindi per me non cambiava nulla. Personalmente mi piace molto, lo preferisco a quello completamente circolare montato oggi sulle versioni standard.
In strada. La piu’ grande differenza rispetto alla mia attuale e’ il motore: molto più’ fluido e silenzioso, più’ potente, ma al tempo stesso ha mantenuto un bel carattere. Ottima notizia, perche’ il mio timore invece era che fosse stato reso un po’ troppo fluido e quindi impersonale. Niente di tutto ciò’, e' molto divertente da guidare. Spinge bene, sale bene di giri. Un poco più’ di sound per la versione Sport l’avrei osato.
Divertente anche grazie all’unica vera differenza meccanica: assetto ribassato e indurito. Il risultato e’ un rollio molto più’ contenuto, il peso rimane bene sulle 4 ruote in curva, più’ aderenza e reattività’. Divertente da guidare, anzi molto divertente.
Il comfort e’ ottimo, le buche vengono assorbite bene, grazie agli ammortizzatori a risposta graduale: la prima parte della compressione e’ morbida, per poi essere rigida per una maggiore sportività’.
La validita’ del motore ha anche migliorato uno degli aspetti migliorabili della mia 500x: il SW di gestione del cambio (non so se sia lo stesso o meno) riesce comunque ad ottenere un miglior risultato abbinato a questo motore, ora la marcia viene cambiata quando ci si aspetta, almeno per la prova che ho potuto effettuare,. Comunque mi e’ sembrato subito migliore.
Una mancanza a mio avviso e’ un tasto sport, o il manettino mood selector come nella mia attuale 500x. E’ vero che con un cambio migliorato se ne sentiva’ meno il bisogno (ci sono anche a disposizione le levette dietro al volante per cambiare marcia), ma ad esempio lo uso molto in montagna, dove per avere cambiate corrette va posizionato su Sport.
Un aspetto che non ho potuto verificare, che e’ uno dei pochi difetti della mia 500x attuale, e’ la rumorosità’ in autostrada, dovuta principalmente al rotolamento pneumatici. La Sport esce di serie con i 18”, quella che ho provato aveva i 19”, quindi la vedo dura migliorare, ma magari si spera sia stato fatto un lavoro migliore sull’insonorizzazione dei passaruota.
Peccato che il giro sia già’ finito, avrei voluto andare avanti a guidarla ancora per un bel po’…
Alla fine la mia impressione e’ positiva, diciamo che rappresenta la versione che avrei voluto da subito. Il motore e’ il bello (molto valido) e il brutto allo stesso tempo, perche’ una versione Sport, a mio modestissimo parere, si sarebbe meritata almeno la versione 180cv, e non lo stesso motore disponibile anche sulle altre versioni.

Riassumendo:

Pregi:
Motore: fluido, silenzioso e al tempo stesso con carattere.
Assetto e di conseguenza tenuta di strada
Estetica: sportiva, senza esagerare (includo anche il volante tagliato sotto)
Comfort: ottimo assorbimento delle imperfezioni della strada

Difetti:
Sedile un po’ troppo basso
Motore: ma come, non era tra i pregi? Si’, e’ infatti un ottimo motore, ma lo metto anche nei difetti, perche’ ci stava benissimo il 180cv. E in questa voce aggiungo anche un po’ più di sound sarebbe stato gradito (senza arrivare al sound delle Abarth).
Mancanza di un tasto sport o del mood control.

Totale: ottima auto, un affinamento e miglioramento di una macchina che gia ‘ mi piace molto (certamente, altrimenti non ne sarei possessore…). La sensazione complessiva quindi e’ più’ che positiva, con un pizzico di rabbia per quel poco di più’ che si sarebbe potuto osare..."

Clicca qui per iscriverti ai nostri club:
Fiat 500x Sport Club Italia
Fiat 500x Club Italia

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

Nuova Fiat Grande Panda Elettrica

Con una batteria da 44 kWh e un motore elettrico da 83 kW (113 CV), la Grande Panda Elektro completamente elettrica offre un'autonomia fino a 320 km nel ciclo combinato WLTP, rendendola il veicolo perfetto per l'uso quotidiano in città e per il fine settimana. viaggi. Raggiunge una velocità massima di 132 km/h e accelera da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi (da 0 a 100 km/h in 11 secondi). Il consumo energetico secondo WLTP è di 17,4 kWh/100 km. Una delle soluzioni più innovative di questo nuovo veicolo del segmento B è il cavo di ricarica retrattile (7,4kW), che rende il processo di ricarica più semplice e “ordinato” che mai grazie alla sua facilità d'uso. Il cavo viene riposto in uno spazio speciale sotto il cofano anteriore senza compromettere lo spazio utilizzabile nel bagagliaio. Questa soluzione opzionale punta sulla praticità poiché è facile da usare ed evita la contaminazione che può verificarsi durante la ricarica con cavi di ricarica esterni. La ricarica dal 20% all'...

A Pomigliano la produzione della FIAT Panda fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello

A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello.

A Pomigliano D'Arco arriverà la nuova generazione della Fiat Pandina. Investimenti per tutti gli stabilimenti italiani con il nuovo piano industriale

Durante il Tavolo Stellantis al ministero delle Imprese e del Made in Italy, il responsabile per l’Europa del gruppo, Jean-Philippe Imparato, ha presentato i piani per il rilancio degli stabilimenti di Mirafiori, Pomigliano, Melfi, Atessa e Cassino. IL PIANO PER MIRAFIORI Ibrido su attuale 500 da fine 2025. Nuova generazione di 500 confermata al 2032-2033. eDCT: oggi produciamo cambi per modelli ibridi per Alfa Romeo Junior, Fiat 600, Jeep Avenger, Citroen C4, Peugeot 2008. Arriveremo a 600mila unità all’anno. In valutazione, aumentare la capacità produttiva fino a 900mila unità all’anno. Hub economia circolare: espansione e aumento ricavi da riciclo. Un anno di anniversario: 10.000 motori, 10.000 cambi e 1.000 batterie rigenerate, 5.000 veicoli ricondizionati e 1,8 milioni di componenti lavorati. EU HQ: segnale di localizzazione e centralità Italia, centro decisionale a Torino. Pro One: HUB internazionale a Torino. GrEEn-campus: un innovativo programma di trasformazione dei luoghi di ...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

IMPARATO: "la mia ossessione è mantenere l’attività in Italia"

Jean-Philippe Imparato, responsabile dell'area Europe Enlarged di Stellantis ha ribadito la sua posizione sule fabbriche italiane come Mirafiori, dove saranno prodotte la 500 ibrida e, successivamente, la nuova generazione del modello. "Non si andrà verso l'estinzione di Mirafiori. Abbiamo un piano per il futuro dello stabilimento che ci permette di guardare al 2032 e al 2033. L'Italia è un punto centrale nella strategia di Stellantis: il 2025 sarà un periodo di trasformazione su cui bisogna stare uniti ed è questo il messaggio che porterò il 17 al ministro Urso. Non è Stellantis a essere in crisi, ma l'intero settore e questo va affrontato. Il 2025 sarà un anno duro, ma la mia ossessione è mantenere l’attività in Italia. I piani che abbiamo, anche in termini di volumi, sono coerenti con le informazioni che abbiamo a disposizione oggi e ne parleremo al tavolo al Mimit del 17 dicembre. Non voglio raccontare cose che non posso mantenere". "È mia intenzione ...