Nuovi motori in arrivo per Fiat Ducato
Fiat sta lavorando alle motorizzazioni ibride ed elettrico per Fiat Ducato. Per la prima Fiat ha registrato il nome Ducato PHEV (ibrido plug-in), mentre il Ducato Elettric è stato presentato recentemente e sarà in commercio nel 2020.
Rimane l'esclusiva variante Natural Power con motore monofuel metano da 3000 cm3 e 136 CV di potenza massima a 2730 giri e 350 Nm di coppia massima a 1500 giri.
Mentre i motori diesel sono più puliti con AdBlue. Ducato è l'unico modello nella sua categoria ad adottare un motore a gasolio di derivazione industriale, solido e longero ma capace di garantire prestazioni e comfort automobilistici. Ducato MY2020 mantiene tutte le caratteristiche così apprezzate dai clienti migliorando ulteriormente nella facilità di guida e offrendo nuove declinazioni di potenza. La nuova offerta prevede motori tutti Euro 6D. L'intera gamma Multijet 2 è ora composto da motori 2,3 litri di derivazione industriale con compressore a geometria variabile, per una guida più fluida e un motore più elastico che mai fin dalle basse velocità, con conseguente riduzione dei consumi nel reale ciclo di utilizzo. Il nuovo turbocompressore, grazie al controllo elettronico, è in grado di adattare la sua fluidodinamica alla velocità del motore e allo stile di guida, per garantire in ogni momento la giusta sovralimentazione. Ciò è possibile grazie all'adozione di una serie di pale mobili poste lungo il raggio della turbina, che controlla il flusso del gas di scarico e di conseguenza la velocità e la forza del compressore.
La nuova gamma di motori Multijet 2 di Ducato fa fede al mantra di Fiat Professional "one mission-one engine", che significa offrire una soluzione ottimale rivolta ai bisogni delle diverse mission dei clienti.
Si accede al mondo Ducato con il 2.3 Multijet 2 da 120 CV a 2750 giri con 320 Nm di coppia massima a 1400 giri, abbinato al cambio manuale, che migliora del 10% potenza e coppia rispetto al precedente motore 2.0 litri. Il 140 CV da 3500 giri è invece il cuore della gamma, versatile ed elastico con i suoi 350 Nm di coppia (+9% rispetto al 130 Multijet) a soli 1400 giri, disponibile sia con cambio manuale sia con l'avanzato cambio automatico "9Speed" a 9 rapporti. Rispetto per l'ambiente e alte prestazioni con il 160 CV a 3500 giri, che eroga fino a 400 Nm a 1500 giri nella versione con cambio automatico. Questa power unit adotta un albero motore specifico con cuscinetti di dimensioni maggiorate, pistoni speciali e un turbocompressore specifico, a tutto vantaggio delle prestazioni e della durata del motore. Al vertice della proposta si colloca il 2.3 Multijet da 180 CV a 3500 giri: 400 Nm di coppia con trasmissione manuale e 450 Nm - + 12% rispetto al modello precedente - con il nuovo cambio automatico a nove marce che colloca il motore a valori di best-in-class in termini di coppia nella categoria. È dedicato a chi ricerca le migliori prestazioni e un comfort di guida assoluto specie in abbinamento alla nuova trasmissione automatica.
Commenti
Posta un commento