Il 4 luglio 1957 viene presentata al pubblico la Fiat Nuova 500, erede della Topolino. La vettura, progettata dall'Ing Giacosa, fu il simbolo dell'utilitaria Fiat e della motorizzazione di massa. La validità del progetto si estese per un periodo di quasi 20 anni, dal 1957 al 1975.
Il 4 luglio Fiat festeggia l'anniversario della 500, e chi sa se sarà l'occasione per vedere un anticipazione della Nuova Fiat 500E, che sarà presentata a marzo al salone di Ginevra e sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori a Torino.
Ma a luglio Fiat festeggerà anche i suoi 120 anni. L'11 luglio 1899 a Torino venne fondata la casa produttrice di automobili, per poi sviluppare la propria attività in numerosi altri settori, dando vita a quello che sarebbe diventato il più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano del XX secolo, oltreché la prima holding del Paese, e, limitatamente al settore automobilistico, la maggior casa produttrice del continente europeo e terza a livello mondiale, dopo le statunitensi General Motors Co. e Ford Motor Co., per un ventennio, fino allo scoppio della crisi dell'industria automobilistica torinese iniziata alla fine degli anni ottanta.
Commenti
Posta un commento