Passa ai contenuti principali

Tutte le informazioni su Fiat Fastback





Con 2.695 mm di distanza tra le ruote, 4.600 mm di lunghezza, 2.045 mm di larghezza e 1.610 mm di altezza, la Fiat Fastback è un ibrido tra UV ( Utility Vehicles ), berlina e coupé. Presentato per la prima volta al Salone di San Paolo, aperto al pubblico questo mercoledì (8 novembre), è l'essenza del design italiano made in Brazil, già riconosciuto a livello internazionale. Il modello è stato completamente progettato presso il Latam Design Center, situato presso la Fiat Automotive Polo di Betim (MG), e anticipa la visione del marchio per i lanci futuri in Sud America.

Secondo il direttore del marchio  Fiat per l'America Latina e il direttore commerciale di Fiat per il Brasile, Herlander Zola, il concetto è un esercizio di soluzioni progettuali che indica la strada per i lanci futuri. "La Fiat Fastback ha una forma originale e unica che ispira il nostro futuro", afferma.

"Una concept car è un campo di gioco per sperimentare nuove idee, forme e materiali", ha dichiarato Peter Fassbender, direttore del Latam Design Center. "Hai bisogno di emozionare, generare curiosità e interesse, quella volontà di avvicinarti. E l'abbiamo fatto ", aggiunge l'esecutivo, riferendosi al Salone di San Paolo.

Daniel Gerzson, il leader del design esterno di FCA, spiega che linee e forme generano sportività ed eleganza con audacia. Descrive anche i motivi per cui ha scelto il nome: "Cerchiamo la semplicità, in omaggio al puro design italiano".

Seguendo il concetto Wrap Around , una linea circonda l'intero modello senza interruzioni, dando la sensazione di continuità in ogni dettaglio. Nella parte anteriore, sono state adottate nuove posizioni per i due gruppi ottici LED. L'aspetto principale, in alto, trasmette le sensazioni di velocità ed eleganza che contraddistinguono l'imponente personalità e, al tempo stesso, l'umanità. Nella parte inferiore, il secondo gruppo ottico è circondato da un anello metallico che si integra con la griglia nelle lame orizzontali e crea un design accurato tra i pezzi, portando raffinatezza e larghezza al set frontale.

Per la prima volta, il logo FIAT appare in cima alla griglia, in riferimento all'essenza del lettering originale del marchio . Nell'angolo sinistro, la firma Fastback, ispirata a gesti rapidi, rafforza il carattere provocatorio della modella.

Il posteriore, con il suo caratteristico fastback in vetro e la caduta dinamica, appare con linee agili, completando l'aspetto di una forte emozione. Le luci a LED si riferiscono al set anteriore, caricato con audacia e raffinatezza. La forza visiva del fondo è accentuata da perdite alle estremità del paraurti. Sul lato destro, viene anche rivelata la firma Fastback. Notevoli anche i cerchi in lega da 19 pollici, con bracci strutturati e superfici precise. Le ruote sono come un vero ornamento, meticolosamente coronato dal contrasto tra finiture, opaco e lucido in perfetto equilibrio.

Senza precedenti, il vibrante colore metallico, Moonstone, è stato accuratamente sviluppato per creare un riflesso intenso e un contrasto sorprendente, come una gemma. Sulla griglia frontale, sui fregi, sugli specchi, tra gli altri oggetti, la tavolozza dei colori rimane neutrale, portando il piano nero e il cromo satinato. Sono toni che rinforzano la sensazione di contrasto tra le superfici. L'intera concettualizzazione di Colors & Materials si è basata su un gioiello, esaltando elementi di esclusività e raffinatezza.

Proprio come all'esterno, l'interno è ispirato al design italiano, con superfici fluide e scultoree per creare un senso di benessere, coinvolgimento e comfort. L'atmosfera di casa era un'altra referenza forte, con il tocco del design dei prodotti del nostro giorno. La semplicità è una caratteristica forte del cruscotto, senza perdere funzionalità e formato estremamente scultoreo, seguendo il concetto di Wrap Around .

Il leader di Interior Design di FCA, Rafael Peixoto, sottolinea la libertà creativa che le concept car consentono. "Abbiamo l'opportunità di sperimentare ed esprimere idee con maggiore libertà. All'interno di Fiat Fastback, abbiamo estrapolato gli attributi del design in modo da creare un'atmosfera leggera con volumi scolpiti ", afferma. "Con Fiat Fastback, abbiamo avuto una licenza poetica per mettere l'essenza di ciò che riteniamo essere il gioiello di Fiat nel Salone dell'Auto", afferma Paula Fujii, designer di Color & Materials di FCA.

La Fiat Fastback è l'ottava concept car della Fiat . La nascita del modello è iniziata su carta, con disegni disegnati a mano. Già con le prime linee definite, il passo successivo era il 3D nel computer. Dal virtuale al reale, il modello ha preso forma in argilla ( argilla industriale) nella dimensione 1: 4, per essere perfezionato prima di essere ri-digitalizzato.

Sempre in argilla in dimensioni reali, 1: 1, il modello ha ricevuto dettagli della finitura, come fari, vetro e griglie. È realizzato a mano e modellisti e designer hanno utilizzato strumenti simili a quelli di uno scultore, come spatole e temperini, per scolpire forme innovative.

Su carta e argilla , in ogni momento, sono stati utilizzati nastri adesivi per delimitare linee di caratteri e proporzioni del corpo. Con la matematica definita e verificata, iniziò la costruzione del modello finale della Fiat Fastback. Con struttura interna in metallo e polistirolo, il corpo è stato lavorato in resina, da una fresatrice, e in seguito ha ricevuto finiture manuali.

Dopo il diradamento, la superficie è stata lavorata per ricevere la vernice. "È stato levigato e ha ricevuto un materiale di finitura, che è un primo grigio chiaro", spiega Celso Morassi, supervisore di Modeling presso FCA. "Poi sono stati applicati altri tre strati: un primo dipinto con vernice nera, poi il colore stesso e infine una vernice lucida", afferma Morassi.

In totale, il modello è composto da circa 60 pezzi, come corpo principale, fari, griglia, luci e ruote. Ogni ruota, ad esempio, era composta da cinque elementi separati. Tutte le parti sono state costruite parallelamente al corpo.

Diversi pezzi, come loghi e cornici dei fari, sono stati preparati con stampanti 3D. Nella fase di assemblaggio della concept car, il team di Latam Design Center ha lavorato sodo e integrato per seguire ogni dettaglio di tutti i pezzi. I cerchi in lega, l'applicazione del logo FIAT e la firma Fastback sono stati gli ultimi dettagli.


Commenti

Post popolari in questo blog

Nei prossimi giorni Fiat svelerà nuovi dettagli della Nuova Fiat Grande Panda

La nuova Fiat Grande Panda arriverà nelle concessionarie all'inizio del 2025, ma Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth Italia, a dichiarato che all fine di quest'anno ci saranno diverse sorprese, tra presentazioni e nuovi dettagli svelati. Il nuovo modello di Fiat sarà presente nelle piazze e in altri luoghi. “L’interesse suscitato sin dall’inizio da Grande Panda ci lascia intravedere le sue future performance di mercato” – ha aggiunto Musumeci.

Chi acquista oggi una Fiat 500e fra un anno può passare alla nuova 500 ibrida

Radio 24 ha intervistato Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth. "Questo è un anno di transizione per Fiat e tutta la sua gamma soprattutto per quanto concerne la transizione energetica verso l'elettrificazione, questo significa lo stop di alcuni storici modelli con alimentazione tradizionale per fare spazio a tutti quei veicoli che rappresentano la nuova gamma di Fiat, soprattutto parlando di elettrificazione. Siamo leader di mercato con il 10% di quota di mercato e leader nei veicoli commerciali. Il mondo dell'automotive è in grande cambiamento e noi di Fiat abbiamo punti fermi che sono i nostri modelli iconici, a cominciare dalla Panda e dalla Fiat 500". "La Panda è leader di mercato, la più amata e venduta, ora la chiamiamo Pandina, da luglio è la più tecnologica di sempre e ancora più sicura. Tutti gli standard di sicurezza, gli ADAS... ha tutto, è una macchina semplice e accessibile a tutti, ma anche ricca di sicurezza e comfort. È anche

Fiat Uno Turbo i.e. Antiskid

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Nuova Fiat Grande Panda E

Dotato di una batteria da 44 kWh e di un motore elettrico da 83 kW (113 CV).V), la Nuova Grande Panda elettrica offre un'autonomia di 320 km nel ciclo combinato WLTP, rendendola il veicolo ideale per l'utilizzo urbano quotidiano e per i weekend fuori porta. La Nuova Grande Panda ha una velocità massima di 132 km/h e un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi (da 0 a 100 km/h in 11 secondi), con un consumo elettrico di 174 Wh/km (17,4 kWh /100 chilometri).   La ricarica non è mai stata così semplice: il primo cavo di ricarica integrato al mondo Una delle soluzioni più innovative è il cavo di ricarica a spirale retrattile nella griglia anteriore che rende l'esperienza di ricarica più semplice e veloce che mai. Il cavo retrattile ha un alloggiamento specifico sotto il cofano, senza più sprechi di spazio nel bagagliaio. Questa soluzione privilegia la comodità, perché è facile da maneggiare, ed evita lo sporco dei cavi tradizionali. La Nuova Grande Panda è dotata di seri

In arrivo altri modelli Abarth oltre a 500e e 600e

In un'intervista ad Autocar il manager di Abarth Europa, Gaetano Thorel, ha parlato del futuro del marchio e del prossimo modello in arrivo. Abarth si è indirizzata verso un futuro 100% elettrico, lasciando da parte tutto ciò che contenga un motore benzina. Una decisione obbligata, viste le modifiche sulle emissioni di gamma imposte dall'Europa a partire dal 2025.  Gaetano Thorel ha spiegato che una piccola sportiva con emissioni di circa 180 g/km di CO2 comporta al suo proprietario una tassa annuale di 1.000-2.000 euro. Al contrario, un'equivalente completamente elettrica non solo non è colpita da tale tasse, ma offre anche prestazioni comparabili. "Penso che sia meglio offrire auto elettriche", dichiara il manager chiudendo alla possibilità di vedere una nuova Abarth benzina. Così la nuova Fiat 500 ibrida, basata sulla 500e, non avrà una versione Abarth. "Dobbiamo rimanere dentro il vero DNA Abarth e il motore che muoverà la nuova 500 è un ibrido che non ci

Niente motore ICE per Nuova Fiat Grande Panda, solo Hybrid (da meno di 19.000€) e BEV

Prossimamente sarà ordinabile anche in Italia la nuova Grande Panda, che coprirà il vuoto in gamma Fiat lasciato dalla Punto nel 2018. L'attuale Panda rimane in listino nella versione Panda e Pandina. La Grande Panda non prevede nessuna versione ICE, quindi nessun motore puramente termico, come ad esempio il 1.2 a benzina. Ci sarà una versione completamente elettrica che avrà un prezzo inferiore a 25.000€ (senza incentivi). Ci sarà anche una versione ibrida 1.2 con cambio automatico che avrà un prezzo di partenza inferiore a 19.000€.  Per quanto riguarda gli allestimenti saranno 3, che si potranno arricchire con 2 Packs. La Grande Panda elettrica è già ordinabile in Francia e nei Paesi Bassi.

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Eleganza su strada: parte da Torino il Tour della Nuova Lancia Ypsilon

Lo scorso week-end si è svolta a Torino la prima tappa del roadshow della Nuova Lancia Ypsilon, con dieci vetture che hanno sfilato nelle zone più eleganti e vivaci della città. L'evento si è arricchito dell’atmosfera elettrizzante per le ATP Finals, che hanno visto la vittoria del campione Jannik Sinner. Straordinaria l’entusiasmo del pubblico al passaggio della Nuova Ypsilon, in configurazione elettrica e ibrida, tra le iconiche via Po, Piazza San Carlo e Piazza Vittorio Veneto, oltre al Pala Alpitour che ha ospitato il torneo tennistico e simbolo della Torino moderna e della sua vocazione sportiva. Si consolida così l’indissolubile legame con la città natale del brand e attuale sede del quartier generale e del Centro Stile, dove la Nuova Lancia Ypsilon è stata progettata, sviluppata e disegnata. L’invito del Brand è di recarsi presso una delle 160 Case Lancia, i nuovi showroom del marchio, per conoscere la gamma completa e soprattutto testare la vettura, in particolare la versio

Nuovo motore Fiat T200 Hybrid

Il motore T200 Hybrid, che in Sud America equipaggia le versioni ibride di Fiat Fastback e Pulse, rappresenta un salto di qualità in termini di prestazioni ed efficienza. Abbinato a un cambio CVT a sette rapporti, questo motore 1.0 turbo Flex è il più potente del suo segmento, con una potenza di 130 CV e una coppia di 20,4 kgfm. Integrando la tecnologia ibrida, FIAT ha aumentato l'efficienza dei consumi riducendo significativamente i consumi dell'11,5% per la Fastback e del 10,7% per la Pulse con benzina ed etanolo nei cicli urbani. Questo miglioramento posiziona il T200 Hybrid come una scelta eccezionale sia per le prestazioni che per l'economicità. Il cuore del sistema ibrido FIAT è un motore elettrico multifunzionale che sostituisce i tradizionali componenti dell'alternatore e dell'avviamento. Questa progettazione innovativa utilizza due batterie da 12 V: una batteria al piombo da 68 Ah situata nel vano motore e una batteria agli ioni di litio da 11 Ah situata so