Presidente esecutivo di Ford, Bill Ford:
“Marchionne era uno dei leader più rispettati nel settore, la cui creatività e determinazione coraggiosa hanno contribuito a ripristinare la salute finanziaria di Chrysler e far diventare Fiat Chrysler un produttore automobilistico globale che ha prodotto reddito. La sua straordinaria leadership, il suo candore e la sua passione per l'industria mancheranno a tutti coloro che lo hanno conosciuto. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla sua famiglia in questo momento difficile".
CEO di General Motors, Mary Barra con cui Marchionne più di una volta si è confrontato anche duramente ha detto:
“Noi della General Motors rivolgiamo le nostre condoglianze alla famiglia e agli amici di Sergio Marchionne. Sergio ha creato una notevole eredità nel settore automobilistico. I nostri pensieri vanno anche ai nostri colleghi del settore Fiat Chrysler che devono confrontarsi con questa improvvisa perdita".
Dieter Zetsche, CEO di Daimler:
“L'industria automobilistica ha perso un vero gigante. E molti di noi hanno perso un caro amico: Sergio Marchionne”.
Carlos Goshn, CEO del Gruppo Renult-Nissan-Mitsubishi:
“Il nostro intero team di Renault-Nissan-Mitsubishi è stato rattristato nell'apprendere la morte di Sergio Marchionne e in questo momento difficile vorremmo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia Marchionne, ai nostri colleghi di Fiat Chrysler, Ferrari e CNH Industrial”.
Carlos Tavares CEO del gruppo PSA e presidente dell'ACEA:
"Sono profondamente rattristato da questa perdita e porgo le mie sincere condoglianze alla famiglia di Sergio Marchionne. Saluto il ricordo di un grande capitano di industria che resterà un esempio per tutti noi".
Non sono mancati i messaggi anche dalle nostre istituzioni questo quanto diffuso dall’Anfia, associazione che raccoglie i brand italiani dell’auto, per voce del suo presidente Aurelio Nervo:
“Figura carismatica e lungimirante, a lui va il merito di aver ricoperto un ruolo di leadership anche in fasi particolarmente difficili per il settore automotive, determinandone con successo il superamento per l’azienda da lui guidata Grazie alle sue doti e al suo impegno, Sergio Marchionne ha saputo trasformare il Gruppo FCA in risposta alle sfide della globalizzazione, posizionandolo tra i player chiave sul palcoscenico internazionale e al contempo valorizzando i punti forti della sua italianità”.
Commenti
Posta un commento