Link:
> Fiat 500 Club
> Raduno Alfa Romeo
> Raduno 500
Passione Auto Italiane: Instagram e Facebook
Il neo ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, promuove i progetti del gruppo Fiat Chrysler Automobiles sulla mobilità elettrica. "Mi sembra un buon piano, accompagneremo anche loro in questo cambiamento", ha detto quest'oggi Toninelli a margine del Salone dell'auto di Torino, commentando la decisione del gruppo italo-americano di investire nell'auto elettrica.
Un apprezzamento che segue quello del neoministro allo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. "Accolgo con entusiasmo e senza polemiche il cambio di passo di Marchionne sulle auto elettriche, così potremmo lavorare anche con la più grande azienda automobilistica italiana", ha detto Di Maio lo scorso 2 giugno, il giorno dopo la presentazione da parte di Sergio Marchionne del nuovo piano industriale del gruppo che, entro il 2022, assorbirà la rivoluzione tecnologica composta dall'elettrificazione dei motori, l'abbandono del diesel entro il 2021 e dall'autonomous driving.
L'obiettivo è quello di investire 45 miliardi di euro nei prossimi cinque anni: 9 miliardi sull'elettrificazione dei modelli dei marchi Alfa Romeo, Jeep, Maserati e Fiat/Abarth e 13,5 miliardi di euro nel rinnovo della gamma. L'elettrificazione costituisce il primo pilastro dell'edificio della nuova FCA , l'altro è rappresentato dall'alleanza con Waymo, la cui estensione prevede anche la possibile produzione di un veicolo prodotto da FCA per il mercato finale.
La svolta tecnologica del gruppo italo-americano ben si accoppia con l'orientamento del governo Conte che include nel contratto di governo tutta una serie d'interventi volti ad attivare una politica di sviluppo alla mobilità sostenibile su scala nazionale.
Leggi anche:
Commenti
Posta un commento