Fiat 500 Club
Passione Auto Italiane: Instagram e Facebook
redazionewm@outlook.com
Debuttano due nuovi propulsori turbo benzina, un 1.0 tre cilindri e un 1.3 quattro cilindri. Entrambi i propulsori sono costruiti intorno all’unità cilindro di 333 cc, che prevede quattro valvole per cilindro, l’iniezione diretta e l’adozione del sistema MultiAir che gestisce al meglio l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione: tutto questo per raggiungere un unico obiettivo, quello di coniugare buone prestazioni e consumi ridotti, anche grazie al basso rapporto di compressione.
La camera di combustione inoltre è più compatta e comporta una maggiore efficienza termodinamica e i condotti di aspirazione sono stati ridisegnati. Minimizzare il turbo-lag, il ritardo di risposta proprio di tutti i motori turbocompressi, è stato inoltre uno dei punti su cui gli ingegneri hanno lavorato di più, raggiunto grazie all’applicazione di una valvola wastegate a controllo elettrico, di un sistema di raffreddato ad acqua per il raffreddamento dei gas di scarico della turbina e di un collettore di scarico integrato nella testata. I motori inoltre sono in alluminio, più compatti e leggeri.
I nuovi 1.0 e 1.3 sono Euro 6D, dotati di filtro antiparticolato e omologati secondo la nuova normativa WLTP che, a differenza della precedente NEDC, prevede la verifica delle emissioni con prove di durata più lunga, a velocità maggiori e con equipaggiamenti di serie. I tecnici hanno quindi lavorato a 360° in tutte le condizioni di funzionamento tipiche dell’utilizzo quotidiano.
Un grande lavoro è stato fatto anche sulla trasmissione per offrire diverse combinazioni tra trazione e cambio in base alle esigenze. Questo è il primo step, i futuri prevedono l’elettrificazione dal mild hybrid al full electric”. Le novità però riguardano anche i motori a gasolio, con i nuovi 1.6 e 2.0 MultiJet diesel con potenze da 120 a 170 CV, dotati di una nuova famiglia di turbo per risposta più piena ai bassi regimi. I GSE avranno anche versioni a GAS.
Commenti
Posta un commento