Facebook - Instagram - YouTube - redazionewm@outlook.com © FCA Italy: società italiana del gruppo FCA (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Fiat Professional) - Fiat Ambassador - Sostieni PAI qui
Produzione Serbia
Sostituisce Fiat 500L
Lancio nel 2019
Non è ancora ufficiale, ma la Fiat è il prossimo marchio che abbandonerà il segmento MPV in Europa. La Fiat 500L, che si trova nel segmento B-MPV, è destinata a cambiare forma per diventare un B-SUV, proprio come Citroen ha fatto con C3 Picasso e il nuovo C3 Aircross, o Opel con Meriva e la nuova Crossland X. La forte domanda dei SUV sta costringendo tutti i produttori in Europa a concentrare i loro sforzi su questo tipo di veicoli, lasciando meno investimenti e attenzione ai segmenti tradizionali.
Fiat ha già un B-SUV nella sua gamma. La 500X è nata per dare accesso a Fiat a questo segmento in forte espansione, mentre ampliava il successo della piccola 500. Questa vettura è stata lanciata a fine 2014 per competere con Renault Captur, Peugeot 2008 e Opel Mokka. Ha avuto un buon inizio con registrazioni mensili di 8.000 unità durante il suo primo anno. Come previsto, è il SUV più venduto in Italia e, insieme alla Jeep Renegade, ha dato molto lavoro allo stabilimento FCA a Melfi. 500X viene venduto in più di 100 Paesi del Mondo.
Come la 500L, il nuovo B-SUV della Fiat sarà realizzato in Serbia, e ciò consentirà a FCA di ridurre i costi di manodopera al fine di proporre un'auto molto competitiva in termini di prezzo, ponendosi nella gamma razionale/funzionale di Fiat (500X è nella gamma emozionale). Seguendo il caso della Tipo, il funzionale B-SUV attaccherà il segmento dal basso lasciando la parte alta a 500X, che dovrebbe diventare più raffinata quando otterrà il suo primo restyling prima e con il nuovo modello poi. In questo modo FCA può allargare la sua offerta nel popolare segmento B-SUV. Previsti anche un C-SUV e D-SUV.
Commenti
Posta un commento