Facebook - Instagram - YouTube- redazionewm@outlook.com © FCA Italy: società italiana del gruppo FCA - Fiat Ambassador - GallottiAuto.it VA Tel 338 62 99 055 (Km0 Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Fiat Prof)
Ho provato il Fiat Talento, di cui ho apprezzato immediatamente la posizione di guida, che pur essendo rialzata, non è “a camioncino”, ossia non è troppo diversa da quella di una normale auto. Quello che fa una bella differenza, in questo senso, è proprio il volante, posizionato abbastanza verticale. Le regolazioni del sedile sono buone e la poltroncina di guida stessa è molto morbida e confortevole. L’altezza del pannello porta, sulla sinistra, è corretta perchè mi permette di appoggiare il gomito in fase di guida, ma il rivestimento è duro ed avrei preferito un’imbottitura.
La versione in prova è dotata del brillante 1.6 bi-turbo diesel da 145 cavalli. Il motore è silenziosissimo e al minimo sembra quasi spento: anche salendo un po’ di giri non diventa mai molesto. Nonostante la cubatura piccola, di appena 1.6 litri, spinge forte e grazie alla doppia sovralimentazione in pratica non soffre di perdita di potenza. Già dai 1.400/1.500 giri, premendo più decisi sull’acceleratore, si sente che il millesei segue sempre le esigenze di chi guida e la risposta al comando è immediata, senza alcun tipo di ritardo. A giri più alti interviene, poi, la turbina di dimensioni maggiori, per una progressione continua. Non c’è bisogno di scalare di marcia il più delle volte, perchè l’elasticità del motore è impagabile.
Lo sterzo ha un comando piacevole e preciso il giusto. Cambio eccellente, con innesti morbidi e precisi ed una leva sistemata esattamente dove la vorremmo.
Il cruscotto per metà digitale e per metà analogico è ben leggibile, mentre il display da 7 pollici touchscreen del sistema multimediale è sufficientemente grande per seguire bene le informazioni date dal navigatore satellitare. In definitiva sembra di portare a passo una grossa monovolume più che un vero e proprio furgone.
Commenti
Posta un commento