Facebook - Instagram - YouTube - Gruppo Skype/Mail redazionewm@outlook.com © FCA Italy: società italiana partecipata da FCA - Fiat Ambassador - Piano Ind. -6 mesi - Pranzo Cinquecentisti
Fiat, Lancia e Alfa Romeo Km0 - gallottiauto.it 0331 14 09 637 Vergiate (VA)
Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di rendere obbligatori, per le auto di futura omologazione, nuovi sistemi di assistenza alla guida, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle auto nuove e ridurre il numero di vittime sulle strade. L’obiettivo della Commissione è far dimezzare fra il 2016 e il 2020 le vittime di incidenti sulla strada, che siano pedoni, automobilisti, motociclisti o ciclisti.
I sistemi considerati nella proposta sono: l’Intelligent Speed Assistance (ISA) è il regolatore che aiuta a mantenere la velocità di crociera in linea con i limiti previsti, mentre l’Automatic Emergency Braking (AEB) frena l’auto automaticamente in caso di possbile impatto con un'altra vettura, un ostacolo fisso, un pedone o un ciclista, se il guidatore non interviene in tempo. La proposta è di renderle obbligatorie su tutti gli allestimenti, anche quelli più economici, in linea con quanto già avvenuto in passato con gli airbag, il sistema antibloccaggio dei freni (ABS) e il controllo della stabilità (ESP).
Le autorità devono mettersi d’accordo con i costruttori di auto per stabilire quando rendere obbligatori i sistemi di assistenza alla guida. Nella proposta si chiede anche che l’ISA e l’AEB siano obbligatori anche per i dei mezzi pesanti e di introdurre nuovi test di sicurezza per le auto nei confronti dei ciclisti.
Commenti
Posta un commento