Facebook - Instagram - YouTube - Gruppo Skype/Mail redazionewm@outlook.com © FCA Italy: società italiana partecipata da FCA - Fiat Ambassador - Piano Ind. -6 mesi - Pranzo Cinquecentisti
Fiat, Lancia e Alfa Romeo Km0 - gallottiauto.it 0331 14 09 637 Vergiate (VA)
EuroNCAP ha dato una valutazione globale nei crash test di Fiat Doblò di sole 3 stelle (Aprile 2017), Fiat Panda 3 stelle e Lancia Ypsilon 2 stelle. Tutte ritestate o testate qualche anno dopo il debutto. EuroNCAP testa i nuovi modelli arrivati sul mercato e che quindi rispttano le ultime normative richieste in termini di sicurezza o con la naturale evoluzione nel perfezionare la resistenza dei nuovi modelli. Quindi a che serve cambiare i criteri e testare o ritestare modelli dopo qualche anno dalla loro uscita? Qualsisi modello, se ritestato verrebbe bocciato, e infatti a questi modelli si può aggiungere anche la penultima Renault Megane che ritestata non ha ottenuto un punteggio alto. Per chi queste cose non le sa, sembra che queste auto non siano sicure, quando in realtà è una pratica incomprensibile da parte di EuroNCAP.
I test sono più severi ed è normale che i modelli sopra citati non superano a pieni voti le prove. Sono modelli progettati con vecchie normative per supeare test meno severi. Dire che il Fiat Doblò non ha la frenata automatica è più che scontato visto che al suo debutto non era previsto l'obbligo di montarla di serie. Stessa cosa per Lancia Ypsilon, presentata nel 2011 e testata il 2 Dicembre 2015, quando i creteri di valutazione erano cambiati.
Fiat Panda al debutto ottenne 4 stelle (la quinta non fu raggiunta per la mancanza dell'ESP di serie), e con test più severi, un modello di vecchia progettazione, è più che scontato che ottiene una valutazione più bassa. Con i nuovi test, infatti, Fiat Panda ha ottenuto 3 stelle.
Commenti
Posta un commento