Facebook - Instagram - passioneautoitaliane.it - Passione Auto Europee -redazionewm@outlook.com ©
Entro il 2020 arriverà la nuova generazione della mitica Fiat Panda. Sarà prodotta in Polonia e abbandonerà il motore diesel 1.3 MultiJet, in favore dei mild hybrid con sistemi a 48 Volt.
La citycar torinesi sarà quindi spinte da un sistema a 48 volt. Il mild hybrid è la soluzione più collaudata ed economica, che si presterà per modelli dai prezzi non elevati. Una tecnologia efficiente in grado di avvicinare le economie di percorrrenze dei piccoli diesel.
In pensione il 1.3 multijet, almeno su Panda e 500. Il piccolo quattro cilindri diesel, utilizzato da molti modelli del Gruppo FCA, ma anche Opel e Suzuki non passerà il prossimo sbarramento. Sarà troppo oneroso adattarlo alle future normative anti-inquinamento, ecco perchè Marchionne ha annunciato il powetrain ibrido per le piccole. Per i motori a benzina sono in arrivo i più moderni ed efficienti motori Firefly. Per il resto è ancora presto per dire come sarà e cosa avrà.
Nello stesso anno arriveranno anche le nuove generazioni di 500 e Ducato, mentre per altri modelli non ci sono notizie, e bisognerà aspettare il piano industriale 2018-2020, che verrà presentato nella prossima primavera.
Commenti
Posta un commento