PAI © Facebook-Google+-Twitter-Instagram-YouTube - passioneautoitaliane.it-Passione Fiat Italia -redazionewm@outlook.com
FIAT (acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino) è un marchio automobilistico Torinese di FCA Italy (precedentemente conosciuta col nome di Fiat Group Automobiles, è una società italiana partecipata da Fiat Chrysler Automobiles, a sua volta facente parte del gruppo industriale Fiat Chrysler Automobiles. LEGGI QUI)
Da Wikipedia
Il marchio ha una lunga storia, essendo stato fondato l'11 luglio 1899 a Torino come casa produttrice di automobili, per poi sviluppare la propria attività in numerosi altri settori, dando vita a quello che sarebbe diventato il più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano del XX secolo, oltreché la prima holding del Paese, e, limitatamente al settore automobilistico, la maggior casa produttrice del continente europeo e terza a livello mondiale, dopo le statunitensi General Motors Co. e Ford Motor Co., per un ventennio, fino allo scoppio della crisi dell'industria automobilistica torinese iniziata alla fine degli anni ottanta.
Fiat era un gruppo in crisi, che, nonostante tutto, è riuscito a formare un grande gruppo con Chrysler. Il gruppo nato dai due gruppi (FCA) sta andato verso il completamento del risanamento (previsto nel 2018/2019). A quel punto Fiat sarà libera dai debiti e potrà tornare a pensare solo a fare auto. E chi sa che per festeggiare questo obbiettivo e i suoi 120 anni di storia, Fiat non stia lavorando a delle novità. I modelli già annunciati sono Ducato, 500 e Panda.
Commenti
Posta un commento