La rivista Britannica AutoCar descrive Alfa Romeo Stelvio cosi: "Divertente come promette il marchio, unisce una spinta entusiasmante e una piacevole tenuta di strada". La versione provata è la 2.0 Turbo benzina da 280 CV che viene definita una credibile alternativa ad Audi Q5, Porsche Macan e Jaguar F-Pace. "Impressionante su strada almeno quanto lo è stata in pista". Auto Express: "E' piacevole da ammirare e da guidare e con un abitacolo ben fatto e di qualità migliore. Potrebbe degnamente sfidare anche le versioni d'accesso della fantastica Porsche Macan. Insomma, i tedeschi hanno compagnia ed è molto forte".
Top Gear sottolinea l'ottima spinta del 2.2 Diesel e apprezza il 2.0 Turbo assieme alla velocità del cambio automatico 8 marce e all'assetto sportivo poco lontano da quello della Giulia. Con tutto il DNA di Giulia la Stelvio non poteva che essere buona. Finalmente Alfa propone "un'auto da comprare col cuore e con la testa".
Il tedesco Auto Motor und Sport si chiede: "Cosa devi fare se sei l'ultimo arrivato nel segmento dei SUV medi della fascia premium? Inventarti qualcosa di stravagante e super sportivo? No, basta fare una buona auto come la Stelvio che non cerca di essere diversa a tutti i costi, ma è invece molto concreta". Convice i tedeschi per la qualità dei materiali, l'ampia abitabilità per persone e bagagli, la spinta decisa del 2.2 Diesel da 210 CV e la precisione del cambio. Il fatto poi che Stelvio abbia uno "stile convincente e un ottimo handling" su strada fa ben sperare per un felice "rilancio del marchio".
Il francese L'Automobile Magazine esclama:"finalmente!" e giudica positivamente il telaio "efficace e incisivo", la reattività del cambio e la potenza dei motori. Da L'Argus arrivano tante lodi per Stelvio 2.0 Turbo 280 CV che viene definito "Il SUV quattro cilindri a benzina più dinamico del mercato", performante in rettilineo e in curva per dimostrare che anche il grande SUV 4x4 può mantenere il dinamismo della Giulia. Fra i pregi vengono elencati il piacere di guida, l'abitacolo spazioso e il buon rapporto prezzo/dotazioni. Secondo l'americano Motor Trend lo Stelvio ha i "fondamentali a posto", spazza via ogni "effetto corriera" dal mondo dei SUV e pur non avendo il raffinato mix di prestazioni della Porsche Macan è meno soffice della Mercedes GLC.
Commenti
Posta un commento