Il Progetto DRAPO’ (del centro ricerche Fiat), dal nome della bandiera della Regione Piemonte, ha l’ambizione di realizzare un nuovo concetto di automobile a minimo impatto ambientale basata su una nuova generazione di sistemi, componenti, tecnologie e materiali tecnicamente avanzati, energicamente efficienti ed economicamente sostenibili.
L’obiettivo del progetto è garantire la massima efficienza per un veicolo di dimensioni, massa e costi ridotti, sia su tratti cittadini, sia in un contesto extraurbano, con un profilo di guida caratterizzato da velocità medie non elevate, frequenti accelerazioni e decelerazioni e fasi di sosta relativamente lunghe.
Per raggiungere una riduzione del 25% del consumo del veicolo l’attività si concentrerà sul recupero e riutilizzo dell’energia termica e cinetica di scarto, e su sistemi ausiliari efficienti e strategie di controllo per una gestione efficiente dell’energia a bordo. Oltre all’alleggerimento del veicolo grazie a materiali polimerici compositi ad elevate prestazioni per applicazioni strutturali ed estetiche, si opterà per soluzioni aerodinamiche efficienti e sostenibili per una riduzione della resistenza al moto.
Nell’ambito del progetto saranno sviluppati:
.un prototipo per la validazione sperimentale dei contenuti tecnici
.esempi applicativi dei materiali e delle tecnologie sviluppate: cofano motore, tetto con celle fotovoltaiche, pannellerie interne, strutture multimateriale/tecnologia per trasformazioni modulari e flessibili, componenti multifunzionali.
.un dimostratore tecnologico col compito di esprimere l’evoluzione dell’automobile nel futuro, vettore per promuovere le attività dei partecipanti
.La riduzione del consumo e delle emissioni di CO2 di origine fossile rappresenta la sfida più importante per il settore automotive per i prossimi 20 anni e costituisce un’opportunità di crescita tecnologica ed economica sia a livello nazionale sia internazionale.
Ma c'è altro che incuriosisce. Se notate, la Fiat Panda in foto, ha il paraurti modificato. Questo può voler dire due cose: o fa parte delle modifiche del progetto o è un anticipazione della Fiat Panda 2016 che vedremo molto presto.
Web Magazine Passione Auto Italiane:
Facebook.it/Passione_Auto_Italiane / Social @Passione_AUTO_Italiane
Passione Auto Italiane - Social @Passione_Auto_Italiane - redazionewm@outlook.com
Commenti
Posta un commento