Passa ai contenuti principali

Andamento di Fiat sul mercato internazionale


Fiat ha chiuso il 2015 in rosso in quasi tutti i principali mercati del Mondo. Le vendite in Europa, Russia, Turchia, India, Cina, Corea, Giappone, Australia, Stati Uniti, Canada, Brasile e Argentina sono scese del 16% passando da 1,57 milioni di unità nel 2014 a 1,32 milioni l’anno scorso. Buono l'andamento delle immatricolazioni in Europa, dove Fiat ha aumentato la quota grazie alla 500X. La flessione sono principalmente dovute alla crisi del mercato in Brasile, anche se Fiat è il marchio più venduto del Paese. Da sottolineare anche i forti cali in Nord America e in quasi tutti i Paesi asiatici.

In Europa la maggior parte dei volumi con 657.000 unità, pari al 4,62% contro il 4,51% dell'anno precedente. Fiat è stato il marchio generalista con la crescita più alta in Europa, e superiore a quella di Volkswagen, Ford, Opel, Renault, Peugeot e Citroën. Un aiuto è arrivato dalla ripresa del mercato italiano e al successo della Fiat 500X. Risultati nel resto dell'Europa: Germania 70.700 unità (+3.8%), Regno Unito (-2.6%), Francia (+19%), Spagna (+28%). In termini di aumento delle quote, Austria e Ungheria sono ai primi posti, mentre in Olanda e Grecia (il secondo Paese europeo con la quota più alta per Fiat) il brand torinese ha avuto le perdite maggiori.

Nelle immatricolazioni totali in Europa, l’Italia ha pesato per il 50%, pari a 329.200 unità che hanno rappresentato il 20,90% del mercato locale. Questo grazie al boom della Fiat 500X (crossover compatta più venduto in Italia), ma anche della Panda (+21%). 500 e 500L, hanno chiuso l’anno in negativo rispettivamente del 6% e del 3%. La Punto si conferma la seconda auto più venduta in Italia con 56.500 esemplari, anche se in flessione dell’1%. Il totale immatricolato della Panda ha superato il venduto complessivo di tutta la gamma 500.

Le immatricolazioni cumulate dei principali stati americani (Messico escluso) sono diminuite del 33%, con una perdita di 280.000 unità rispetto al 2014. Il volume complessivo di Brasile, Argentina, Stati Uniti e Canada è passato da 837.300 esemplari nel 2014 a 557.200 nel 2015. Gran parte del calo (37%) è da attribuire al crollo del mercato brasiliano, ma la flessione è stata considerevole anche in Canada (-31%) e in Argentina (-17%). Nonostante tutto, in Brasile la Fiat ha mantenuto la prima posizione in classifica, pur perdendo considerevoli quote di mercato (passando dal 20,97% del 2014 al 17,73% nel 2015). La Fiat Palio ha perso la vetta del podio tra le auto più vendute in Brasile. Anche in Argentina il brand ha perso quote di mercato (-1,51%), mentre negli Stati Uniti la gamma 500 ha ottenuto risultati disomogenei: la 500 ha venduto 25.000 unità (-26%), il secondo risultato piu basso da quando è stata lanciata nel 2011; la 500L ha perso il 37%, con solo 7.900 vetture, mentre la 500X è partita di slancio nel suo primo anno di commercializzazione con 9.500 unità.

In Asia la situazione peggiore. Le vendite cumulate di Cina, Giappone, Corea, Australia e India hanno subito un tonfo del 44%, passando da 96.300 unità del 2014 a 53.700 l’anno scorso. In particolare, in Cina la domanda dei modelli Fiat Viaggio e Ottimo è diminuita del 54% pari a 31.500 unità in un mercato che ha venduto complessivamente 24,6 milioni di macchine. In India, il secondo mercato asiatico piu importante per Fiat, il restyling della Fiat Linea e il lancio della Fiat Avventura non sono riuscite a frenare la caduta (-30%) in netta controtendenza rispetto all’andamento del mercato locale, che ha raggiunto il record storico di 2,77 milioni di auto. Negli altri Paesi, le vendite della Fiat sono diminuite del 2% in Giappone (7.500 unità), del 22% in Australia (5.500) e del 47% in Corea (615 esemplari).

Web Magazine Passione Auto Italiane:

Facebook.it/Passione_Auto_Italiane / Social @Passione_AUTO_Italiane 


Passione Auto Italiane - Social @Passione_Auto_Italiane - redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio 2025

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo  Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Il 2025 è l'anno della Nuova Fiat Grande Panda e delle 500 ibrida 500e rinnovata a Torino

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2024 difficile per l’automotive a livello globale ma, anche ricco di successi per noi in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa dove abbiamo conservato la leadership nei nostri mercati domestici. Ora però guardiamo al nuovo anno che sarà pieno di novità e di conferme: la 500 Ibrida torna a Mirafiori, dove realizzeremo anche nuove batterie per rendere la 500e più accessibile. Mirafiori rimarrà la casa della 500, infatti è proprio lì che nel 2030 inizierà la produzione della nuova 500 elettrica! E, a proposito di conferme, la produzione dell’iconica Panda continuerà a Pomigliano d’Arco fino al 2030, quando passerà il testimone alla nuova Pandina. Mentre nel plant di Atessa continuerà la produzione del nostro best seller il Ducato, ora anche in versione full-electric. Dopo 125 anni, abbiamo ancora il coraggio di sognare in grande e continuiamo ad amare profon...

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

FIAT celebra l’arrivo del nuovo anno attraverso un emozionante video che verrà trasmesso la sera del 31 dicembre sulle principali reti televisive nazionali. Accompagnato dalle note di "Sogna ragazzo sogna", lo spot invita a coltivare i propri sogni, così come fecero i pionieri di FIAT nel 1899, che trasformarono un’audace visione in una realtà industriale. Nell’anno della celebrazione dei suoi 125 anni, FIAT ripercorre i traguardi raggiunti e punta su un futuro ricco di nuovi modelli e opportunità per il Paese, come annunciato dal nuovo Piano Italia presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   FIAT, la sera del 31 dicembre, nella serata dei festeggiamenti per l'anno nuovo, celebrerà il nuovo anno con un video emozionante che andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali. Attraverso questo video, FIAT vuole augurare a tutti un 2025 ricco di sogni da realizzare con determinazione, passione e amore, valori che da sempre contraddistinguono il...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova modalità di gestione dei fornitori

Stellantis, dalla sua nascita, ha erogato commesse quantificabili in circa 3 miliardi di euro in nuovi progetti assegnati ai fornitori italiani e ha acquistato circa 6 miliardi di euro all’anno (24 miliardi) di valore in Italia. Stellantis ha comunicato di avere identificato una figura altamente qualificata che sarà dedicata specificamente alla relazione coi fornitori italiani. Valorizzazione dell’ecosistema produttivo Al fine di valorizzare l'ecosistema produttivo, i centri di eccellenza, la ricerca e l'innovazione, in particolare per quanto riguarda le tecnologie green, il digitale e l'IA, Stellantis aderirà alla Fondazione AI 4 Industry di Torino e alla Fondazione Chips.it di Pavia. La posizione del Gruppo in Europa In ambito europeo l'azienda parteciperà ad ACEA, che ritiene il foro più adeguato a promuovere il dialogo con tutti gli stakeholders al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni ed alle forze sociali e produttive nazionali ed europee, ad un...

Piano per ogni stabilimento italiano

Il Piano Italia prevede l’incremento dell’impegno di Stellantis in ciascun impianto. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello. A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500 BeV elettrica, in aggiunta alla prosecuzione dell’attività dei cambi eDCT. Torino sarà, dal primo gennaio 2025, la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del Gruppo. Il capoluogo piemontese sarà inoltre la sede di SUSTAINera, centro di sperimentazione e di riciclo del Gruppo, riaffermando così la propria leadership nell’economia circolare, e consoliderà il Battery Te...