Passa ai contenuti principali

L'impegno di FCA in Italia e le novità in arrivo

Seguici Cliccando QUI

FCA ha presentato una relazione agli investitori in cui viene confermato il 100% della capacità produttiva, entro il 2018, di tutti gli stabilimenti Italiani. Il grafico si riferisce agli stabilimenti per la produzione di veicoli FCA, ma anche gli stabilimenti per la produzione di motori e componenti come Termoli, Pratola Serra, Verrone e Cento, gli stabilimenti Ferrari e CNH come quello di Suzzara - Mantova - sono coinvolti. 

Dalla relazione di FCA si apprende che sono in arrivo motori Hybrid Electric, Plung-in Hybrid Electric e Battery Electric Vehicles. I piani industriali che riguardano i nuovi modelli sono confermati ma con variazioni nelle tempistiche di arrivo, che vedremo meglio con l'evolversi delle situazioni. 

A riguardo delle attività del gruppo FCA in Italia, ricordiamo che FCA Italy, precedentemente conosciuta come Fiat Group Automobiles, è una società italiana partecipata del gruppo  italo-statunitense di diritto olandese Fiat Chrysler Automobiles.  
La società è nata il 1º febbraio 2007, col nome di Fiat Group Automobiles (FGA), in sostituzione della precedente Fiat Auto per progettare, disegnare, produrre e vendere vetture coi marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional e Abarth. Il gruppo comprende anche marchi non più utilizzati quali Autobianchi e Innocenti; gestisce inoltre alcune partecipazioni in varie joint-venture, ovvero il 37,86% della Tofaş, il 49,69% della Leasys e il 50% della Sevel. FGA conta oltre 130 000 dipendenti e 119 stabilimenti nel mondo.


Alla fine di aprile 2008 è stato diramato un comunicato che dichiara la firma di un memorandum d'intesa con il governo serbo al fine di acquistare lo stabilimento della Zastava di Kragujevac e studiare altre possibili forme di collaborazione con l'azienda serba.

Nel mese di aprile 2009 Fiat Group ha acquistato il 20% di Chrysler Group da Cerberus Capital Management, dando l'avvio ad un'alleanza industriale tra i due gruppi. L'acquisto, avvenuto a "costo zero", è stato effettuato per garantire un futuro al marchio statunitense e al tempo stesso il gruppo Fiat può utilizzare le risorse del gruppo Chrysler per ottenerne vantaggi. Fiat Group Automobiles detiene il 20% dell'intero gruppo Chrysler, comprensivo di Chrysler, Dodge, Jeep, Ram Trucks e Mopar, oltre a Global Electric Motorcars (quest'ultima ceduta a Polaris Industries nell'aprile 2011). Fiat Group Automobiles ha poi aumentato la sua quota in Chrysler Group prima al 25%, e poi al 30%. Il 24 maggio 2011, con la restituzione da parte di Chrysler di una parte del debito contratto con il governo statunitense è stato percorso un altro dei passi previsti dagli accordi affinché Fiat passasse a possederne una quota del 46%; l'operazione è stata perfezionata con l'emissione di titoli e l'esborso di 1.268 milioni di dollari da parte del gruppo torinese. Il 21 luglio 2011 ottiene ufficialmente il controllo della maggioranza del pacchetto azionario di Chrysler Group, salendo al 53,5%, attraverso l'acquisizione dell'1,5% in possesso del governo canadese e del 6% detenuto dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d'America; nel gennaio del 2014 viene infine annunciato l'inizio delle operazioni volte ad acquisire, attraverso la filiale Fiat North America, la totalità delle azioni di Chrysler Group, operazione completata il 21 dello stesso mese.
Il 15 dicembre 2014, a corollario della fusione della controllante Fiat S.p.A. (ex Fiat Group) con Chrysler Group che, nei mesi precedenti, aveva portato alla nascita della nuovo gruppo industriale Fiat Chrysler Automobiles, FGA cambia denominazione in FCA Italy.
Tutti i modelli della divisione FCA Italy vengono progettati, disegnati, sviluppati ed industrializzati a Torino, tutti i test dei modelli finiti, quindi pronti per il lancio sul mercato, avvengono al Centro Sperimentale Balocco (Vercelli).

Società controllate: 
FIAT (Torino) - 100%
Alfa Romeo (Torino) - 100%
Lancia (Torino) - 100%
Fiat Professional (Torino) - 100%
Abarth (Torino) - 100%

Stabilimenti 
Mirafiori
Cassino
Grugliasco
Melfi
Pomigliano d'Arco
Cento
Verrone
Pratola Serra
Termoli
Val di Sangro

Centro ricerche e sviluppo
Centro Sperimentale Balocco (Balocco - Vercelli)
Centro Ricerche Fiat (Orbassano - Torino)
Progettazione veicoli FCA Torino 
Centro Stile (Torino)

Torino - Mirafiori - è sede Europa Medio Oriente Africa (EMEA) di FCA e sede FCA Italy 

Oltre a stabilimenti Ferrari, della componentistica e CNH Industrial:

Stabilimento di Suzzara (Mantova), produzione Iveco Daily
Stabilimento di Brescia, produzione Iveco Eurocargo
Stabilimento di Piacenza, produzione di veicoli Astra
Stabilimento di Bolzano, produzione mezzi militari, Iveco Lince
Stabilimento di Brescia Mezzi-Speciali, elaborazione mezzi antincendio Iveco Magirus
Stabilimento di Vittorio Veneto, produzione secondaria di mezzi militari
Stabilimento di Torino FPT produzione di motori
Stabilimento di Foggia, FPT stabilimento principale Iveco Motors, produzione motori
Stabilimento di Torino, FPT produzione di motori e gruppi elettrogeni
Stabilimento di Modena, FPT
Stabilimento di Pregnana Milanese (Milano), FPT produzione di motori marini e industriali


Entro il 2018 verrà chiusa la cassa integrazione negli stabilimenti che torneranno a lavorare a piano regime, con benefici anche per l'indotto. 

Passione Auto Italiane - Social @passione_auto_italiane - redazionewm@outlook.com 

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui

Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
redazionewm@outlook.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo chiede in UK un settembre senza autolavaggi poiché quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte al mese

Alfa Romeo rivela che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, con il 67% degli automobilisti che la pulisce almeno una volta ogni due mesi Alfa Romeo incoraggia gli automobilisti ad apprezzare la bellezza interiore delle loro auto e a risparmiare acqua non lavandole durante il mese di settembre Il 40% degli automobilisti ha dichiarato che si sentirebbe in imbarazzo se la propria auto fosse sporca e il 28% ha ammesso che non si sentirebbe a suo agio a guidare un'auto sporca per più di una settimana. Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio. Alfa Romeo dimostra la bellezza innata dell'Alfa Romeo Giulia con una serie di immagini fangose ​​sorprendentemente belle Con il supporto del famoso lavatore e addetto ai dettagli delle auto Richard Tipper, Alfa Romeo ha fornito ai conducenti una guida su come pulire al megl

Al Salone di Hannover vedremo il nuovo motore MultiJet 4.0 e le versioni HYDROGEN

Dal 17 al 22 settembre 2024, Stellantis Pro One parteciperà all’IAA Transportation di Hannover, la più grande fiera europea dedicata ai veicoli commerciali e industriali. In evidenza, vi sarà l’innovativa tecnologia a celle a combustibile a idrogeno (FCEV), già disponibile sui furgoni di medie dimensioni e a breve disponibile anche sulla nuova gamma di furgoni di grandi dimensioni. Tale tecnologia rappresenta una tappa fondamentale nella tabella di marcia di Stellantis verso una mobilità a zero emissioni. Per i furgoni di grandi dimensioni a idrogeno il Gruppo ha progettato un’esclusiva architettura a media potenza che offre un’autonomia fino a 500 km, tempi di rifornimento di soli 5 minuti e zero compromessi in termini di capacità di carico. Ad Hannover i riflettori saranno inoltre puntati sul nuovo motore MultiJet 4.0 e sull’innovativo cambio automatico AT8 a 8 velocità, ora disponibili sulla rinnovata gamma di furgoni di grandi dimensioni Stellantis Pro One. Il motore MultiJet 4.0,

Lancia

Con 117 anni di storia, Lancia rappresenta l'eleganza italiana senza tempo, un marchio che ha ispirato persone in tutto il mondo con le sue vetture iconiche: le eleganti Flaminia e Aurelia B24 Spider, le performanti Delta, Stratos e 037, l'eclettica Fulvia, la Beta HPE e molte altre.  Lancia ha iniziato il suo rinascimento con il lancio della Nuova Lancia Ypsilon e un piano strategico decennale che procede a passi da gigante. Innovazione e design senza tempo sono sempre stati i principi fondanti del marchio. Oggi sono diventati essenziali anche la sostenibilità, l'attenzione al cliente e la responsabilità sociale, perché Lancia è determinata a guardare al futuro con grande impegno e ambizione.

Fiat segmento B IA

L'intelligenza artificiale immagina queste due Fiat per il segmento B: una classica berlina cinque porte e un monovolume.

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Fiat Fiorino IA

Nuovo Fiat Fiorino immaginato con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Fiat 500 e 500X in Pronta Consegna

La Fiat 500 è una delle vetture iconiche del panorama automobilistico italiano, con una storia che affonda le radici negli anni '50. Questo modello ha conquistato il cuore di milioni di automobilisti in tutto il mondo grazie al suo design compatto, elegante e inconfondibile. La gamma Fiat 500 è disponibile con diverse varianti, tra cui la Fiat 500 e la Fiat 500X, il crossover che unisce stile e versatilità in un'unica vettura. Se stai cercando di acquistare una di queste auto, una buona notizia è che sono disponibili in pronta consegna. La Fiat 500 rappresenta l'evoluzione di un mito. Con un design che resta fedele alle sue radici ma con un tocco di modernità, la 500 è la scelta ideale per chi cerca un'auto urbana, agile e con un carattere unico. Acquistare una Fiat 500 in pronta consegna significa non dover attendere lunghi tempi di produzione o di spedizione. Questa disponibilità immediata ti permette di entrare subito in possesso della tua nuova auto, approfittando d

Grande Panda: il nuovo modello globale di FIAT

La Fiat Grande Panda segna il ritorno di FIAT sul mercato globale mainstream, ed è stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si è ispirato all'iconica Panda degli anni '80, il blue jeans dell'industria automotive, perfetta per ogni occasione e per ogni cliente. Si tratta quindi di un'auto socialmente rilevante, l'auto per tutti. La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, che diventa così un nuovo veicolo del segmento B, accessibile e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda partirà da meno di €25.000 per la versione completamente elettrica. Disegnata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si ispira a un'idea semplice: una piattaforma multi-energia unica nel suo genere e installabile in tutto il mondo, un design rigorosamente italiano e la po

Escono di scena Fiat 500, 500X e Tipo

FIAT ha un piano strategico molto preciso - annunciato lo scorso 11 luglio - che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis. La nuova gamma, tutta elettrificata, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda a fine 2024. Fiat si conferma il primo Brand in Italia nei primi otto mesi dell’anno, perde qualche posizione nel singolo mese di agosto a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 di terza generazione - dopo 17 anni e più di 3 milioni di esemplari venduti –, la 500X e la Tipo. Modelli dai volumi significativi che saranno sostituiti da nuovi prodotti più tecnologici e moderni – nati elettrificati – che contribuiranno in maniera significativa alla visione del Gruppo e alla transizione ecologica in corso. Fiat 500, 500X e Tipo sono disponibili ancora in qual

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane