Una vetrina di grande prestigio, come la 24 Ore GT Blancpain, fa da sfondo al terzo appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europa, che si disputa sul circuito belga di Spa-Francorchamps e che inizia oggi con le prove libere per proseguire domani, venerdì 24, e sabato 25 luglio con due gare.
Per questa serie, quello di Spa-Francorchamps, è un appuntamento ormai tradizionale, che richiama numerosi piloti: sono infatti 23 le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto Corse che si sfidano sull'impegnativo circuito delle Ardenne.
Protagonisti del confronto i piloti italiani e quelli scandinavi che si disputano le posizioni di vertice del campionato. Le prime 4 gare (2 a Monza e altrettante al Mugello) hanno infatti
messo in luce lo svedese Niklas Lilja (vincitore di 2 gare), l'italiano Eric Scalvini e il finlandese Juuso Pajuranta, che hanno entrambi ottenuto un successo. La classifica del Trofeo Abarth Selenia Europa vede al comando Scalvini, inseguito da Luca Anselmi, Maurizio Campani e da Lilja e Pajuranta.
Lo stesso duello italo-scandinavo è proposto anche nella categoria riservata alle Abarth 500 Assetto Corse, che vede ai primi due posti gli svedesi Robin Appelqvist e Joakim Darbom inseguiti dall'italiano Franco Cimarelli.
Grazie alle grandi doti di competitività della vettura - che ha un motore 1.4 T-Jet con una potenza di 215 CV ed è dotata di cambio sequenziale a 6 marce, oltre che di un assetto regolabile - sul circuito di Spa-Francorchamps le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione hanno sempre dato spettacolo, viaggiando a medie superiori ai 150 km orari, con duelli ravvicinati tra i piloti sui saliscendi del tracciato.
Il programma del weekend prevede un turno di prove libere oggi (giovedì 23) alle ore 15,30; venerdì alle ore 10 le prove di qualificazione e alle 13,55 Gara1; sabato la seconda corsa con il via alle ore 10,35.
SKY Sport2 HD trasmette sabato alle ore 10 la differita di Gara1 e la diretta di Gara2.
Classifica Trofeo Abarth Selenia Europa: 1. Scalvini 60; 2. Anselmi 58; 3. M. Campani 57; 4. Lilja e Pajuranta 52.
Classifica categoria Abarth 500 Assetto Corse Europa: 1. Appelqvist 79; 2. Darbom 76; 3. Cimarelli 64; 4. Arrigosi 39; 5. Di Cosmo 35.
Commenti
Posta un commento