Passa ai contenuti principali

Tutto sul Nuovo Fiat Doblò Cargo






Presentato oggi alla stampa internazionale il Nuovo Doblò Cargo, la quarta generazione del veicolo Fiat Professional che oggi offre più funzionalità, più prestazioni e più valore. Sono queste le linee guida che hanno permesso a Fiat Professional di progettare un veicolo al top della categoria per prestazioni e caratteristiche funzionali, capacità di carico e produttività, bassi consumi e ridotti costi di gestione.

Dopo il debutto in anteprima mondiale al Salone Internazionale 2014 di Hannover, il Nuovo Doblò Cargo si presenta al grande pubblico con un design, esterno e interno, completamente rinnovato e dalla chiara impronta automobilistica. Lo dimostrano un fontale più moderno e distintivo, la griglia anteriore di maggiori dimensioni e tutti gli elementi nuovi (paraurti, cofano, proiettori e gruppi ottici posteriori).
Novità anche per l’abitacolo che presenta un completo rinnovamento in termini di plancia, tessuti, volante, grafiche del quadro strumenti e pannelli delle porte. Allo stesso modo, l’impostazione tesa alla maggiore funzionalità si evince dalle soluzioni ergonomiche specifiche, dalla panchetta multifunzionale anteriore a tre sedili, dal miglioramento del comfort acustico in cabina, dai nuovi sistemi di infotainment e navigazione e dal dispositivo Gateway.Inoltre, al pari della generazione precedente, la capacità di carico e la volumetria del Nuovo Doblò Cargo sono al top della categoria.

La seconda linea guida alla base del nuovo veicolo di Fiat Professional è rappresentato dal conseguimento delle massime prestazioni come dimostra una risposta della coppia migliorata nella guida in contesti urbani (fino al 40%). In più, il Nuovo Doblò Cargo assicura i migliori livelli di handling e comfort di guida della categoria, grazie soprattutto sospensione posteriore Bi-
link a ruote indipendenti (contenuto esclusivo nel segmento). Inoltre, la gamma si amplia con la nuova versione "EcoJet" – dedicata ai propulsori 1.3 Multijet II da 90 CV e 1.6 Multijet II da 105 CV - che coniuga ridotti costi di gestione e bassi consumi (fino al 15%).

La significativa evoluzione, in termini di funzionalità e prestazioni, unita a uno sviluppo orientato al miglioramento del “Total Cost of Ownership” (il costo totale di esercizio tra l'acquisto e la vendita del veicolo), fanno del Nuovo Doblò Cargo un veicolo affidabile, distintivo e di maggiore valore per il cliente di Fiat Professional. Il tutto reso ancora più interessante dalla ricca gamma di servizi e accessori realizzati in collaborazione con Mopar, oltre che dalle vantaggiose soluzioni finanziarie studiate da FCA Bank.

A seconda dei mercati in cui viene commercializzato, la gamma si compone di quattro body (Cargo, Combi, Autocarro e Pianalato), 2 varianti di altezza e 2 di lunghezza passi. A disposizione sei motori turbodiesel – 1.3 MultiJet II (75 e 90 CV), 1.6 Multijet II (100 e 105 CV), 1.6 Multijet II da 90 CV con cambio robotizzato e 2.0 Multijet II da 135 CV– e tre motorizzazioni benzina: 1.4 da 95 CV, 1.4 TurboJet da 120CV e 1.4 TurboJet da120 CV (benzina/metano). Si tratta dell’offerta più ampia del segmento con versioni e soluzioni che spaziano dai van ai veicoli speciali, fino alle versioni convertite per usi specifici.

Erede di un modello vincente - dal 2000 a oggi è stato scelto da oltre 1 milione e 400mila clienti – il Nuovo Doblò Cargo punta a consolidare la propria leadership in questa fascia di mercato che rappresenta circa il 25% del totale europeo dei veicoli commerciali leggeri.

Commercializzato in oltre 80 Paesi nel mondo, incluso il Nord America dove è venduto come Promaster City con il marchio RAM, il Nuovo Doblò Cargo diventa un veicolo “globale” - proprio come il Nuovo Ducato – e certamente contribuirà alla crescita di FCA nel settore dei veicoli commerciali leggeri.  

Come le precedenti generazioni, Il Nuovo Doblò Cargo è prodotto nello stabilimento della Tofaş a Bursa, in Turchia, uno dei migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l’assegnazione della medaglia d’Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing.

Più funzionalità, più prestazioni e più valore: il Nuovo Doblò Cargo è “il miglior modo di lavorare”.

Lo stile completamente rinnovato, esterno e interno, del Nuovo Doblò Cargo nasce da un “car design” all'avanguardia che, unito al concept di un vero veicolo commerciale leggero, trasmette un forte senso di dinamismo, sicurezza, qualità e robustezza. Dunque, il nuovo veicolo di Fiat Professional sviluppa ulteriormente il concetto di "design abbinato alla funzionalità" che da sempre caratterizza il modello.

Il Nuovo Doblò Cargo si presenta con un design, esterno e interno, profondamente rinnovato e dalla chiara impronta automobilistica. Dal frontale più moderno e distintivo spiccano un inedito cofano (oggi più affusolato e coerente con la curva del tetto), i nuovi paraurti e una griglia anteriore di maggiori dimensioni, i nuovi gruppi ottici posteriori che sottolineano l'andamento orizzontale delle linee. Nuovi nel design anche i cerchi in lega da 16” e le coppe ruota integrali.

Dal look compatto e distintivo, il Nuovo Doblò Cargo propone importanti novità anche dentro l’abitacolo confermando una delle linee guida che contraddistingue il brand Fiat Professional: “creare un ambiente di lavoro eccellente per chi guida il veicolo”. Oggi l’abitacolo del nuovo veicolo è caratterizzato da nuove soluzioni che lo rendono ancora più funzionale e confortevole come dimostrano le novità in termini di plancia, tessuti, volante, grafiche del quadro strumenti e pannelli delle porte.

Allo stesso modo, l’impostazione tesa alla maggiore funzionalità è ben visibile dalla nuova panchetta multifunzionale anteriore che consente di usufruire di 3 sedili e presenta, sotto di essa, un ampio vano portaoggetti.

Il sedile centrale è ripiegabile e può essere sfruttato come bracciolo o comodo portadocumenti, mentre quello laterale è anch’esso ripiegabile per consentire il trasporto di lunghi oggetti e relativo ancoraggio tramite i pratici ganci di trattenimento nel retro-schienale. Infine, sono funzionali anche gli specchi esterni abbattibili a comando elettrico.

Lo stile al servizio della funzionalità si evince anche da altri elementi come, ad esempio, l’ampia gamma di pratici vani portaoggetti, il cassetto anteriore con chiave e apertura rallentata, le bocchette di dimensioni maggiore per un miglior confort climatico e il nuovo volante con migliore ergonomia.

Funzionale è anche il vano di carico come dimostrano la sua forma regolare, le maniglie ergonomiche (sia del vano che della cabina), oltre alla pratica apertura a 180° delle porte posteriori che ne consentono un accesso comodo e agevole, soluzioni specifiche e uniche nella categoria.

Senza dimenticare che, al pari della generazione precedente, la capacità di carico e la volumetria del Nuovo Doblò Cargo sono al top della categoria: infatti, può trasportare fino a più di 1 tonnellata di carico e vanta una volumetria superiore a 5 m3.

Le generose le dimensioni interne garantiscono una lunghezza del vano di carico di 182 cm, sulle versioni a passo corto, e di 217 cm su quelle a passo lungo; una larghezza di 171 cm e un’altezza di 130 cm che diventa 155 cm nelle versioni a tetto alto. Inoltre, la misura tra i passaruota è di 123 cm di larghezza permettendo di sistemare fino a 2 europallet all’interno del vano di carico.

Come già sul precedente modello, il Nuovo Doblò offre diverse tipologie di paratie di separazione della cabina dal vano di carico: girevoli, lastrate, vetrate, tubolari e a scaletta. Inoltre, sul pavimento del vano di carico sono presenti 6 ganci per trattenere e fissare i carichi in sicurezza e sulle pareti una o due plafoniere a seconda delle versioni che garantiscono un’adeguata illuminazione. Inoltre, è disponibile una pratica torcia asportabile.

Per quanto riguarda l’infotainment, il Nuovo Doblò Cargo propone due livelli di contenuti, a seconda degli allestimenti, che assicurano un’esperienza musicale coinvolgente. Il primo sistema si compone di display a matrice attiva, radio FM / AM, USB media player/collegamento per iPod, presa AUX-In, volume automatico in base a velocità, tecnologia Bluetooth (senza riconoscimento vocale) e, a richiesta, comandi al volante.

Sul Nuovo Doblò Cargo è disponibile anche il noto sistema multimediale UConnect 5” dotato di touchscreen a colori di 5", uno dei più grandi del segmento, che  permette al guidatore di accedere a tutte le funzionalità principali, dalla radio analogica – a richiesta anche digitale (DAB) - fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in.

Completano UConnect 5” i comandi al volante e il software Eco:Drive che aiuta il guidatore nella riduzione del consumo  di carburante e delle emissioni di CO2. Inoltre, a richiesta, è possibile aggiungere al sistema la navigazione integrata, sviluppato in collaborazione con TomTom.

Infine, per un’efficiente gestione della flotta il Nuovo Doblò Cargo mette a disposizione l’innovativo Gateway, il dispositivo installato direttamente sul veicolo che, interfacciandosi con la rete di bordo, consente di rilevare e rendere disponibili tutte le informazioni relative allo stato del mezzo in formato FMS (Fleet Management System).

La vita a bordo del Nuovo Doblò Cargo migliora anche in campo acustico, tramite soluzioni dedicate all’insonorizzazione dell’abitacolo che consentono di arrivare a riduzioni medie del livello sonoro in cabina fino a 3dB.

In termini di prestazioni, il nuovo veicolo commerciale conferma l'utilizzo delle sospensioni posteriori Bi-link a ruote indipendenti che garantiscono il massimo comfort e il miglior handling della categoria in tutte le condizioni di marcia e qualunque sia il carico trasportato. Inoltre, la gamma si amplia con la nuova versione "EcoJet" – dedicata ai propulsori 1.3 Multijet II da 90 CV e 1.6 Multijet II da 105 CV - che coniuga ridotti costi di gestione e bassi consumi (fino al 15%).

IIIn linea con l'apprezzata ed esclusiva strategia "one-mission – one engine" di Fiat Professional, i propulsori del Nuovo Doblò assicurano il massimo delle performance a seconda delle diverse esigenze professionali e tipologia di impiego – dai contesti urbani alle lunghe percorrenze – fino a raggiungere il vertice del segmento, in termini di consumi ed emissioni, con la motorizzazione 1.4 TurboJet a doppia alimentazione (benzina/metano).
Versioni Combi

Nuovo Doblò Cargo assicura i migliori livelli di handling e comfort di guida della categoria, grazie soprattutto alla sospensione posteriore Bi-link a ruote indipendenti - contenuto esclusivo nel segmento – che consente anche un sensibile incremento della capacità di carico con minimi ingombri.
In dettaglio, attraverso la modularità dei suoi componenti (molle, ammortizzatori, tasselli elastici, barre stabilizzatrici eccetera), la sospensione Bi-link viene specificatamente calibrata a seconda delle caratteristiche e della missione del veicolo.

Contribuisce al piacere di guida, soprattutto nei contesti urbani, la taratura specifica dei motori turbodiesel da 1,3 litri e 1,6 litri che migliora la risposta della coppia più elevata già dai bassi regimi (sul 1.3 Multijet II l’aumento è di circa il 40%) per una maggiore elasticità e prontezza alla risposta del motore. Senza dimenticare i miglioramenti alle prestazioni di frizione e cambio che garantiscono un ulteriore contributo all’esperienza di guida.

I propulsori 1.3 Multijet II da 90CV e 1.6 Multijet II da 105 CV sono disponibili anche in versione “EcoJet” e offrono una sensibile riduzione di consumi ed emissioni, grazie all’adozione del sistema Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, olio a bassa viscosità, alternatore “intelligente”, pompa olio a cilindrata variabile e pacchetto aerodinamico. Il tutto consente di ridurre i consumi fino al 12% su 1.3 e fino al 15% su 1.6.

La gamma motori del Nuovo Doblò Cargo è composta da sei motori turbodiesel – 1.3 MultiJet II (75 e 90 CV) 200 Nm, 1.6 Multijet II (100 e 105 CV) 290 Nm, 1.6 Multijet II da 90 CV 200 Nm con cambio robotizzato e 2.0 Multijet II da 135 CV 320 Nm – due motorizzazioni benzina: 1.4 da 95 CV 127Nm, 1.4 TurboJet da 120CV 206 Nm e una a doppia alimentazione benzina/metano 1.4 TurboJet da120 CV 206 Nm.

Tutti omologati Euro 5+, i propulsori diesel appartengono alla famiglia Multijet di seconda generazione, sinonimo di tecnologia, performance ed economicità . Rispetto alla prima generazione dei motori Multijet cambia il sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. Il sistema Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento. Inoltre, con il Multijet II la pressione di iniezione del carburante passa a 1800 bar e, grazie alla nuova tipologia di iniettori, è possibile realizzare strategie volte all’ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come quella “dell’injection Rate Shaping” che migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (Nox).

In dettaglio, il turbodiesel 1.3 Multijet II (potenza 75 e 90 CV) eroga una coppia massima di 200 Nm a soli 1.500 giri/min garantendo riprese rapide. Entrambe le varianti di potenza si caratterizzano per piacere di guida, prestazioni eccellenti, silenziosità, bassi costi operativi (consumi e manutenzione) oltre che per affidabilità e rispetto dell’ambiente. La velocità massima del 1.3 Multijet II da 90 CV è di 158 km/h mentre, nel ciclo combinato, i consumi sono di 4,4 l/100km (versione Carco passo corto Ecojet) e le emissioni di CO2, di soli 115 g/km (versione Carco passo corto Ecojet). L’accelerazione 0-100km/h avviene in 13,6 secondi. I valori per la variante da 75 CV sono rispettivamente 145km/h, 4,8. l/100km e 126g/km (versione Carco passo corto con S&S e accelerazione 0-100km/h in 15,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Disponibile con cambio robotizzato ComfortMatic, il 1.6 da 90 CV è la soluzione ideale per chi ricerca il giusto compromesso tra rispetto ambientale e bassi costi di gestione, senza rinunciare a potenza ed elasticità. Nuovo Doblò cargo 1.6 Multijet II 90 CV raggiunge una velocità massima di 158 km/h accelera da 0 a 100 km/h in 15,3 secondi mentre i consumi e le emissioni di CO2, nel ciclo combinato, sono rispettivamente 4,9 litri/100 km e 130 g/km (valori riferiti a versione Cargo passo corto con S&S).

Abbinato a un cambio manuale a 6 marce, il 1.6 Multijet II da 100 CV o 105 CV vanta una coppia massima elevata (290 Nm) tanto più apprezzabile se si considera che viene erogata a soli 1.500 giri. Così equipaggiato il Nuovo Doblò Cargo 1.6 Multijet II da 105 CV fa registrare ottime prestazioni - velocità massima di 164 km/h e accelerazione 0 a 100 km/h di 11,6 secondi – a fronte di emissioni di CO2 e consumi ridotti (nel ciclo combinato sono rispettivamente 124 g/km di CO2e 4,7 litri/100 km per versioni Cargo passo corto Ecojet).

Il più potente dei turbodiesel del Nuovo Doblò Cargo è Il 2.0 Multijet II che eroga una potenza massima di 135 CV e una coppia di 320 Nm a 1.500 giri/min – valore “best in class” nella categoria – assicurando grande piacevolezza di guida e ottime prestazioni (velocità massima di 179 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi) a fronte di consumi ed emissioni di CO2 contenuti: 5,9 litri/100 km e 154 g/km nel ciclo combinato.

Robusto e affidabile, il 1.4 16v della famiglia Fire è la motorizzazione d'accesso a benzina del Nuovo Doblò. Eroga una potenza di 95 cavalli a 6.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 127 Nm a 4.500 giri/min. Abbinato a un cambio manuale a 5 marce, il motore spinge il veicolo fino a 161 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 13,3 secondi. Omologato Euro 6, il consumo per le versioni passo corto con S&S sul ciclo combinato è pari a 7,0. litri/100km e le emissioni di CO2 si attestano intorno a 163 g/km.

Ideale per coloro che ricercano una vettura capace di disimpegnarsi con agilità nel traffico urbano mantenendo costi di gestione contenuti, il Nuovo Doblò equipaggiato con 1.4 T-Jet da 120 CV garantisce un'elasticità di marcia elevata, un ridotto uso del cambio e una risposta grintosa. Omologato Euro 6 e abbinato a un cambio manuale a 6 marce, il brillante “1,4 litri” ha una coppia massima di 206 Nm a 2.000 giri/min e assicura prestazioni ottime: velocità massima di 172 km/h e secondi di accelerazione da 0 a 100 Km/h in 10,2 secondi.

Completa l’offerta il propulsore bi-fuel (benzina/metano) che assicura prestazioni paragonabili alla versione benzina ma con tutti i benefici economici e ambientali offerti dal metano. In particolare il 1.4 16v T-JET Natural Power sviluppa una potenza massima di 120 CV (sia a benzina sia a metano) e valori di coppia progressivi (206 Nm a 2000 gir/min). Dunque, l’elasticità di marcia è elevata, con ridotto uso del cambio a 6 marce, per una guida piacevole e rilassata. Basta però spingere sull’acceleratore per avere una risposta grintosa, aiutati dalla ridotta inerzia del turbocompressore. Nuovo Doblò Cargo Natural Power si conferma una vettura sia attenta all’ambiente - come dimostrano un livello di emissioni di C02 pari a 4,9 kg/100km sul ciclo combinato – sia alle esigenze di spazio della famiglia attiva: infatti, la volumetria utile del bagagliaio resta invariata in quanto le bombole di metano sono posizionate sotto il pianale. La capacità totale è di 95litri, pari a 16.15 kg di gas naturale, per le versioni passo corto dotate di 4 bombole (le versioni passo lungo hanno 5 bombole contenenti 130 litri / 22,1 kg di metano) cui vanno aggiunti i 22 litri di capacità del serbatoio di benzina.

Nuovo Doblò Cargo è un veicolo affidabile, distintivo, capace di offrire un maggiore valore per il cliente professionale. Merito certamente della sua significativa evoluzione, in termini di funzionalità e prestazioni, unita a uno sviluppo orientato al miglioramento del “Total Cost of Ownership” (il costo totale di esercizio tra l'acquisto e la vendita del veicolo).

Il tutto reso ancora più interessante dalla ricca gamma di servizi e accessori realizzati in collaborazione con Mopar, oltre che dalle vantaggiose soluzioni finanziarie studiate da FCA Bank e dall’offerta più ampia del segmento con versioni e soluzioni che spaziano dai van ai veicoli speciali, fino alle versioni convertite per usi specifici.

La gamma si compone di quattro body (Cargo, Combi, Autocarro e Pianalato), 2 varianti di altezza e 2 di lunghezza passi. A disposizione sei motori turbodiesel – 1.3 MultiJet II (75 e 90 CV), 1.6 Multijet II (100 e 105 CV), 1.6 Multijet II da 90 CV con cambio robotizzato e 2.0 Multijet II da 135 CV– e tre motorizzazioni benzina: 1.4 da 95 CV, 1.4 TurboJet da 120CV e 1.4 TurboJet da120 CV (benzina/metano).

Nel campo della sicurezza, la tenuta di strada, costante e prevedibile, è assicurata dall’adozione di serie dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo della stabilità quali l’ABS con il correttore elettronico di frenata EBD, l’ESC completo dei sistemi ASR (Anti Slip Regulation), HBA (HydraulicBrake Assist) e Hill-Holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita. Gli airbag frontali e laterali anteriori, che svolgono la funzione protettiva sia per la testa sia per il torace, oltre al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, completano l’equipaggiamento dedicato alla sicurezza.

Successivamente al lancio sarà disponibile anche il sistema Traction+ che garantisce maggiore trazione anche su superfici ad aderenza differenziata (ad esempio con una ruota su neve o fango), senza appesantire il veicolo e aumentare i costi di gestione (come accade ad esempio con i sistemi 4x4).

In Italia, il listino prezzi parte da 12.450€ (IVA esclusa) per la versione Doblò Cargo 1.4 95 cv e raggiunge i 21.750€ (IVA esclusa) per la versione top di gamma (Doblò Combi Maxi XL 2.0 135cv).

Mopar® - il brand di riferimento per i servizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori dei brand di Fiat Chrysler Automobiles – propone  oltre 100 accessori specifici per il Nuovo Doblò Cargo che si accordano in modo armonioso con la vettura nel pieno rispetto delle sue caratteristiche tecniche e stilistiche.

Tra i contenuti più interessanti si segnalano sia i diversi sistemi per il trasporto di attrezzature professionali sia quelli che accentuano le doti di funzionalità del modello Fiat Professional, il compagno di lavoro ideale qualunque sia il settore di impiego: dalla cesta portabagagli alle barre trasversali, dal rullo di caricamento al carica-scala laterale, dal blocco fermacarichi ai portatubi. Il catalogo Mopar offre anche tendalino parasole laterale, protezione pianale, protezione pareti interne, griglie di protezione vetri e svariati tipi di ganci traino.

Mopar offrirà anche per il Nuovo Doblò Cargo una serie di servizi powered by "Mopar Vehicle Protection" (con oltre 50 servizi disponibili in più di 30 Paesi nella Region EMEA) che garantiscono al cliente la massima tranquillità grazie a un'ampia copertura sulle parti meccaniche e piani di manutenzione dedicati, oltre ad un servizio di assistenza e riparazione effettuato da tecnici altamente specializzati che utilizzano esclusivamente ricambi originali.

Mopar Vehicle Protection” supporterà il lancio del nuovo Fiat Doblò Cargo con un portafoglio di servizi di manutenzione e assistenza completo:
  • Top Care & Top Care Plus: il piano "massima tranquillità" che offre ai clienti una copertura completa, incluse la copertura sulle parti meccaniche ed elettriche ed i servizi di manutenzione programmata. Con l'opzione Plus il cliente può includere anche la sostituzione di una serie di particolari soggetti a usura;
  • Easy Care & Easy Care Plus: i servizi di manutenzione a copertura dei costi di assistenza e manutenzione programmata a prezzi competitivi. Con l'opzione Plus il cliente può includere anche la sostituzione di una serie completa di particolari soggetti ad usura;
  • Maximum Care: la copertura sulle parti meccaniche ed elettriche che estende la garanzia del veicolo;
  • Powertrain Care: la copertura sulle parti meccaniche che estende la garanzia del veicolo su motore, cambio e trasmissione.

Infine, Mopar ha creato un’esclusiva piattaforma on line ricca di contenuti che consente al cliente di conoscere il proprio veicolo nel dettaglio. Partendo dall’ home page del brand Fiat Professional, basta cliccare sull’area ”servizi assistenza e manutenzioneper avere l’accesso ad un ventaglio completo di informazioni sul mondo post vendita: dai servizi agli accessori, dai ricambi originali al customer care, fino ai documenti di area tecnica. Inoltre, cliccando sul pulsanti “MYFIAT PROFESSIONAL” sulla home page, dopo aver registrato il proprio veicolo, il cliente entra in un’area riservata ricca di contenuti esclusivi e promozioni personalizzate, con un servizio di assistenza completo e altamente personalizzato. Infatti con i dati del veicolo aggiornati, il sistema restituisce le informazioni utili per tenerlo sempre in “piena forma” nel modo più economico.

FCA Bank – la nuova banca del Gruppo FCA specializzata nel settore automobilistico - supporterà il lancio del Nuovo Doblò Cargo con offerte finanziarie ideali per rispondere alle esigenze dei diversi target di riferimento.

FCA Bank offre soluzioni su misura per liberi professionisti, piccole imprese di commercianti/artigiani e imprese di medie e grandi dimensioni.

L’accessibilità all’acquisto del veicolo è garantita ai liberi professionisti dal prodotto finanziario “Easy&Flat”, il rateale standard che, con anticipo e lunga durata personalizzabile, consente di “accedere” all’acquisto del Nuovo Doblò Cargo grazie a rate molto competitive.

Per le piccole imprese di commercianti/artigiani, “Easy Lease” è la soluzione leasing che consente di godere della libertà di guidare Doblò Cargo senza esserne proprietari e quindi senza dover rinunciare alla propria liquidità. Il prodotto garantisce inoltre la massima flessibilità lasciando al cliente la scelta a fine contratto di tenere, restituire oppure sostituire il veicolo con uno nuovo.

Inoltre, FCA Bank offre una vasta gamma di servizi abbinandoli alla rata del finanziamento: servizi a protezione della persona - ad esempio il Prestito Protetto che assicura il pagamento di una parte del finanziamento in caso di avvenimenti improvvisi e imprevedibili come la perdita di impiego - e servizi a protezione dell’auto quali Kasko, Collision, GAP e marchiatura dei cristalli.

Per le imprese di medie e grandi dimensioni, infine, è disponibile “Value Rent”, il noleggio a lungo termine completo di tutti i servizi, dalle assicurazioni alla manutenzione, che permette di sfruttare le agevolazioni di natura fiscale.

Tutte le soluzioni finanziarie descritte sono trasversali sui mercati europei in cui opera FCA Bank, e possono essere adattati in ciascuna nazione per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti di riferimento.






















Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Durante l'evento di presentazione della Rally 4, tenutosi a Balocco Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un

Lo Stabilimento di Melfi produrrà la nuova Lancia Gamma

Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturiero italiano. Da anni, Melfi è un pilastro fondamentale della produzione automobilistica nazionale e internazionale, capace di coniugare l'artigianalità italiana con le più avanzate tecnologie di produzione. La Lancia Gamma sarà costruita nel 2026 sulla piattaforma multi-energy STLA Medium, conferma

Lancia Ypsilon HF, le emozioni delle corse nell’impiego stradale

La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5.8 secondi, la Lancia Ypsilon HF è caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato entro la primavera dell’anno prossimo. Dopo Lancia Ypsilon HF, la Gamma e la Delta disporranno di una versione HF Integrale. Dunque, sulla Lancia Ypsilon torna a svettare il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni introdotta per la prima volta nel 1960 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati propr

Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre, testata in pista e pronta per il divertimento quotidiano alla guida

Abarth presenta la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV, motore elettrico con potenza di 207 kW, velocità massima di 200 km/h, e accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Un ritorno alle origini: la nuova Abarth 600e è un puro ‘transfer tecnologico’ del know-how sportivo di Abarth e Stellantis Motorsport sulle strade urbane. La nuova arrivata in casa Abarth è stata sottoposta a numerosi test di guida su alcuni dei circuiti più impegnativi per ottimizzare la performance del veicolo e aumentarne l’affidabilità. Con un esclusivo motore elettrico testato sul banco di prova della Formula E, il differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, freni sportivi, pneumatici derivati dalle corse, e un sistema di raffreddamento della batteria che ne migliora la performance, la nuova Abarth 600e è l’Abarth più potente di sempre. L’Abarth 600e sarà disponibile in due versioni, entrambe caratterizzate da un design audace ed elementi ispirati alle auto da corsa: la s

Lancia torna nel mondo del rally con la Ypsilon Rally4 HF

Lancia torna nel mondo del rally con la Ypsilon Rally4 HF, un concentrato di potenza e agilità nata dalla sinergia tra Lancia e Stellantis Motorsport che con i suoi 212 CV di potenza e dotazioni racing realizzate con partner prestigiosi, accompagnerà la crescita dei giovani piloti nel Rally 4. Al via anche il Trofeo Lancia Rally con in palio un ricco montepremi e la possibilità di gareggiare nel 2026 con la vettura ufficiale della neonata Lancia Corse HF. Si aprono oggi, in tutto il mondo, gli ordini della nuova Ypsilon Rally 4 HF attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop, al prezzo di 74.500 euro. Emozioni forti anche al volante della Nuova Ypsilon HF, versione stradale ad alte prestazioni, equipaggiata con una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV. Il suo debutto sul mercato è previsto entro la primavera del 2025. Lo sviluppo e la messa a punto di entrambi i modelli sono stati curati da Miki Biasion, leggenda del motorsport e campione del mondo rally con Lancia. L’attività in

Anche in Italia arriva la gamma MY'25 della Fiat Panda e Pandina

A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dai paraurti della Panda city look, nonché le presa d'aria inferiore nel paraurti anteriore. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV) con cambio manuale a 6 rapporti, supportato dalla tecnologia Mild Hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tecnologia LED, fendinebbia e vetri posteri

Nuova Abarth 600e in Italia parte da 42.950€

Abarth celebra il suo anniversario con uno dei suoi progetti più impegnativi ed elettrizzanti: la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV e un’accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Questo modello rivoluzionario è il risultato di un progetto complesso che ha unito la maestria degli esperti di Abarth con l’esperienza degli ingegneri di Stellantis Motorsport. Insieme, hanno sviluppato la Perfo eCMP, una piattaforma BEV all’avanguardia che, tramite il “transfer tecnologico”, ha dato vita alla Nuova Abarth 600e. Un veicolo “diabolico” completamente equipaggiato che, insieme alla sua potenza e a una grinta disarmante – suo marchio di fabbrica – assicura un’esperienza di guida e una performance fuori dall’ordinario. La sua essenza “cattiva” ma affascinante emerge immediatamente grazie al suo design imponente, alla sua presenza massiccia, alle ruote e allo spoiler posteriore aerodinamico, ma anche grazie agli interni aggressivi e, al contempo, sportivi. Insieme

Nuovo Fiat Doblò Benzina e Diesel

Nuovo Fiat Doblò è ora disponibile con motore benzina, diesel ed elettrico, anche a passo lungo e in due allestimenti. Il prezzo di listino parte da 24.500€, mentre i motori disponibili sono il benzina 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6, i diesel 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6, 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6, 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 e l'elettrico Electric 100kW (136CV) 340km. Fiat Doblò 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 24.500€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 25.900€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 27.100€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 28.800€ Fiat Doblò Maxi 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 25.500€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 26.900€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 28.100€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 29.800€ Fiat Doblò Magic Top 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 28.200€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 29.600€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 30.800€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 32.500€

Gli interni della Nuova Abarth 600e

Gli esterni della Nuova Abarth 600e sono solo un’anteprima del fascino del nuovo modello elettrico: gli interni, difatti, completano il progetto proposto dai designer di Abarth. Il volante sportivo presenta inserti in pelle e Alcantara, sia nella parte alta che in quella bassa, che aggiungono sportività e ne migliorano la presa. I montanti A, B e C, così come il tettuccio e le finiture in nero, creano un’atmosfera dark all’interno dell’abitacolo. Questi dettagli scuri contrastano volutamente con alcuni particolari colorati come le cuciture o l’accattivante Scorpione sul volante. L’unicità della Nuova Abarth 600e è dovuta anche alla presenza di alcuni elementi come i sedili progettati ad-hoc, i pedali con inserti in alluminio e i tappetini presenti nella Scorpionissima, che, grazie ai vetri oscurati, mantiene la sua aura misteriosa. Il design interno è arricchito ulteriormente da elementi di spicco, come il battitacco con scritta Abarth, il cluster a colori TFT da 7 pollici con grafica

NUOVO FIAT ULYSSE DIESEL

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico), sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,