Passa ai contenuti principali

Alfa Romeo e Fiat al Bremen Classic Motorshow






Il "Bremen Classic Motorshow", aperto dal 6 all'8 febbraio, segna l'inizio della stagione 2015 dei saloni europei dedicati alle automobili d'epoca. Al padiglione 5 i visitatori potranno ammirare la rassegna speciale "Eleganza italiana" dove spiccano alcuni preziosi esemplari Alfa Romeo e Fiat, quattro dei quali provengono dalle collezioni storiche dei due marchi.

In particolare, il Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Milano) propone tre coupé sportive al Bremen Classic Motorshow. Dallo studio di design di "Nuccio" Bertone, arrivano le esclusive 2000 Sportiva (1954), prodotta solo in due esemplari, e l'avveniristica - per l'epoca - Giulia Sprint Speciale (1963). Spazio anche alla Giulietta SZ (1960) che arriva dalla Carrozzeria Zagato, famosa per la leggerezza delle sue auto: a Brema è presente nella variante di carrozzeria più rara, quella con la coda "tronca", realizzata per ottimizzare l'aerodinamica della vettura.

Riflettori puntati anche su un modello esclusivo appartenente al Centro Storico Fiat di Torino: l'unico esemplare della 8V con carrozzeria in vetroresina. Lo studio, presentato nel 1954 al Salone di Torino, dimostrò l'esperienza del reparto interno "Carrozzerie Speciali" con questo materiale, a quel tempo innovativo, che portava un beneficio immediato sul peso della vettura e quindi sulle prestazioni.

Alfa Romeo 2000 Sportiva (1954)
Franco Scaglione, che in seguito divenne un designer di fama mondiale, valutò uno dei suoi lavori per Bertone come il suo risultato migliore: l'Alfa Romeo 2000 Sportiva. Scaglione, che più o meno contemporaneamente fece scalpore con le cosiddette BAT, basate sull'Alfa Romeo 1900, ricevette il compito di progettare una gran turismo da impiegare anche nelle competizioni adottando il motore della 1900.

Il designer presentò due tipi di carrozzeria, la coupé a due posti (denominata in seguito 2000 Sportiva) e la versione aperta. Con poco più di 900 kg di peso a vuoto e passo accorciato, la 2000 Sportiva è una vettura molto agile e maneggevole. La struttura principale è formata da un telaio tubolare. L'originale motore 1900 venne messo a punto e dotato di camere di combustione emisferiche. Ha una potenza di 138 CV, che lanciano questa coupé a una velocità massima pari a 220 km/h.

Per quanto riguarda le sospensioni, la soluzione più raffinata e innovativa la troviamo al posteriore con il ponte De Dion, mentre il cambio è già a cinque rapporti.

Della Coupé Alfa Romeo 2000 Sportiva ne furono costruiti solo due esemplari: quella con livrea grigio metallizzato è di proprietà del Museo Alfa Romeo, l'altra con carrozzeria rossa appartiene a un collezionista.

Va infine ricordato che Scaglione successivamente disegnò anche l'Alfa Romeo Giulietta Sprint e la leggendaria Alfa Romeo 33 Stradale.  

Alfa Romeo Giulietta SZ "coda tronca" (1960)
La "Giulietta SZ" del 1960 viene realizzata dalla Carrozzeria Zagato, partner storico della Casa del Biscione, per consentire ai gentleman drivers di gareggiare nella categoria "Gran Turismo fino a 1,3 litri". La SZ utilizza l'autotelaio della precedente "Sprint Speciale".

Una delle peculiarità della "SZ" è senza dubbio il peso ridottissimo (740 kg nella seconda serie) che, insieme a un efficiente profilatura aerodinamica, permette alla vettura di raggiungere i 200 km/h, velocità sorprendente per un motore da 1300 cc aspirato.

La seconda serie, caratterizzata da una carrozzeria dotata della "coda tronca" (o "coda di Kamm"), ha prestazioni aerodinamiche ancora migliori ed è dotata dei freni a disco.
La Giulietta SZ, nelle due serie, viene prodotta in 210 esemplari, di cui 30 con la coda tronca.

Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale (1963)
Nel 1957 oltre alla "Giulietta t.i." arriva sul mercato anche la "Giulietta Sprint Speciale", meglio conosciuta come "SS". Con una linea d'effetto, avveniristica e aggressiva, la SS ha il motore bialbero da 1,3 litri portato ad una potenza di 100 cv, che permette alla vettura di raggiungere i 190 km/h: le prestazioni del "milletrè" stabiliscono un nuovo limite.

La Giulietta Sprint Speciale ha una linea firmata Bertone, realizzata da Scaglione, che ricorda la "Disco Volante" del 1952 e infatti una delle sue caratteristiche distintive è proprio lo studio aerodinamico, di cui le prestazioni ne traggono diretto beneficio. Quando nel 1962 la Casa del Portello presenta la "Giulia T.I.", berlina sportiva innovativa e rivoluzionaria, il "suo" motore 1600 viene adottato anche dal resto dei modelli in gamma, così la Giulietta SS diventa "Giulia Sprint Speciale". Con il "millesei" le prestazioni diventano eccezionali: si sfiorano i 200 km/h.

Fiat 8V (1954)
Sulla base della coupé Fiat 8V, costruita comunque in un numero limitato di esemplari, al Salone di Torino del 1954 il marchio presentò un prototipo, la cui carrozzeria era realizzata in vetroresina (pesava appena 48,5 kg), un materiale innovativo per quegli anni. In un certo senso segnò la conclusione della breve carriera dell'unica auto sportiva stradale con motore a otto cilindri realizzata dalla Fiat. In totale furono prodotte 114 esemplari della Fiat-8V.

La coupé 8V era il risultato della volontà da parte della Fiat di conquistare quote di mercato nel segmento delle auto di lusso. Naturalmente, a questo scopo era necessario un motore di un certo prestigio, come un otto cilindri. Il direttore tecnico Dante Giacosa, pochi anni dopo anche progettista della Fiat 500, scelse un motore progettato ex novo con due blocchi di quattro cilindri con un angolo di 70 gradi su un basamento comune: la "ottovù" era pronta. Questa coupé si adattava perfettamente alla categoria delle due litri, particolarmente diffusa in Italia all'inizio degli anni Cinquanta nelle competizioni automobilistiche, e secondo Vittorio Valletta doveva piacere agli americani.

La 8V presentata nel 1952 era il primo modello della Fiat con sospensioni indipendenti. Oltre
agli esemplari montati con cura artigianale in fabbrica, che avevano una carrozzeria progettata dallo stilista interno Fabio Luigi Rapi, ne vennero realizzati altri dai cosiddetti "carrozzieri": Zagato, Vignale, Siata e Ghia furono coloro che interpretarono al meglio il tema "Fiat-8V".

Commenti

Post popolari in questo blog

Nei prossimi giorni Fiat svelerà nuovi dettagli della Nuova Fiat Grande Panda

La nuova Fiat Grande Panda arriverà nelle concessionarie all'inizio del 2025, ma Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth Italia, a dichiarato che all fine di quest'anno ci saranno diverse sorprese, tra presentazioni e nuovi dettagli svelati. Il nuovo modello di Fiat sarà presente nelle piazze e in altri luoghi. “L’interesse suscitato sin dall’inizio da Grande Panda ci lascia intravedere le sue future performance di mercato” – ha aggiunto Musumeci.

Chi acquista oggi una Fiat 500e fra un anno può passare alla nuova 500 ibrida

Radio 24 ha intervistato Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth. "Questo è un anno di transizione per Fiat e tutta la sua gamma soprattutto per quanto concerne la transizione energetica verso l'elettrificazione, questo significa lo stop di alcuni storici modelli con alimentazione tradizionale per fare spazio a tutti quei veicoli che rappresentano la nuova gamma di Fiat, soprattutto parlando di elettrificazione. Siamo leader di mercato con il 10% di quota di mercato e leader nei veicoli commerciali. Il mondo dell'automotive è in grande cambiamento e noi di Fiat abbiamo punti fermi che sono i nostri modelli iconici, a cominciare dalla Panda e dalla Fiat 500". "La Panda è leader di mercato, la più amata e venduta, ora la chiamiamo Pandina, da luglio è la più tecnologica di sempre e ancora più sicura. Tutti gli standard di sicurezza, gli ADAS... ha tutto, è una macchina semplice e accessibile a tutti, ma anche ricca di sicurezza e comfort. È anche

Fiat Uno Turbo i.e. Antiskid

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

In arrivo altri modelli Abarth oltre a 500e e 600e

In un'intervista ad Autocar il manager di Abarth Europa, Gaetano Thorel, ha parlato del futuro del marchio e del prossimo modello in arrivo. Abarth si è indirizzata verso un futuro 100% elettrico, lasciando da parte tutto ciò che contenga un motore benzina. Una decisione obbligata, viste le modifiche sulle emissioni di gamma imposte dall'Europa a partire dal 2025.  Gaetano Thorel ha spiegato che una piccola sportiva con emissioni di circa 180 g/km di CO2 comporta al suo proprietario una tassa annuale di 1.000-2.000 euro. Al contrario, un'equivalente completamente elettrica non solo non è colpita da tale tasse, ma offre anche prestazioni comparabili. "Penso che sia meglio offrire auto elettriche", dichiara il manager chiudendo alla possibilità di vedere una nuova Abarth benzina. Così la nuova Fiat 500 ibrida, basata sulla 500e, non avrà una versione Abarth. "Dobbiamo rimanere dentro il vero DNA Abarth e il motore che muoverà la nuova 500 è un ibrido che non ci

Eleganza su strada: parte da Torino il Tour della Nuova Lancia Ypsilon

Lo scorso week-end si è svolta a Torino la prima tappa del roadshow della Nuova Lancia Ypsilon, con dieci vetture che hanno sfilato nelle zone più eleganti e vivaci della città. L'evento si è arricchito dell’atmosfera elettrizzante per le ATP Finals, che hanno visto la vittoria del campione Jannik Sinner. Straordinaria l’entusiasmo del pubblico al passaggio della Nuova Ypsilon, in configurazione elettrica e ibrida, tra le iconiche via Po, Piazza San Carlo e Piazza Vittorio Veneto, oltre al Pala Alpitour che ha ospitato il torneo tennistico e simbolo della Torino moderna e della sua vocazione sportiva. Si consolida così l’indissolubile legame con la città natale del brand e attuale sede del quartier generale e del Centro Stile, dove la Nuova Lancia Ypsilon è stata progettata, sviluppata e disegnata. L’invito del Brand è di recarsi presso una delle 160 Case Lancia, i nuovi showroom del marchio, per conoscere la gamma completa e soprattutto testare la vettura, in particolare la versio

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Niente motore ICE per Nuova Fiat Grande Panda, solo Hybrid (da meno di 19.000€) e BEV

Prossimamente sarà ordinabile anche in Italia la nuova Grande Panda, che coprirà il vuoto in gamma Fiat lasciato dalla Punto nel 2018. L'attuale Panda rimane in listino nella versione Panda e Pandina. La Grande Panda non prevede nessuna versione ICE, quindi nessun motore puramente termico, come ad esempio il 1.2 a benzina. Ci sarà una versione completamente elettrica che avrà un prezzo inferiore a 25.000€ (senza incentivi). Ci sarà anche una versione ibrida 1.2 con cambio automatico che avrà un prezzo di partenza inferiore a 19.000€.  Per quanto riguarda gli allestimenti saranno 3, che si potranno arricchire con 2 Packs. La Grande Panda elettrica è già ordinabile in Francia e nei Paesi Bassi.

Nuova Fiat Grande Panda E

Dotato di una batteria da 44 kWh e di un motore elettrico da 83 kW (113 CV).V), la Nuova Grande Panda elettrica offre un'autonomia di 320 km nel ciclo combinato WLTP, rendendola il veicolo ideale per l'utilizzo urbano quotidiano e per i weekend fuori porta. La Nuova Grande Panda ha una velocità massima di 132 km/h e un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi (da 0 a 100 km/h in 11 secondi), con un consumo elettrico di 174 Wh/km (17,4 kWh /100 chilometri).   La ricarica non è mai stata così semplice: il primo cavo di ricarica integrato al mondo Una delle soluzioni più innovative è il cavo di ricarica a spirale retrattile nella griglia anteriore che rende l'esperienza di ricarica più semplice e veloce che mai. Il cavo retrattile ha un alloggiamento specifico sotto il cofano, senza più sprechi di spazio nel bagagliaio. Questa soluzione privilegia la comodità, perché è facile da maneggiare, ed evita lo sporco dei cavi tradizionali. La Nuova Grande Panda è dotata di seri

In aumento il numero dei Brevetti depositati da Stellantis in Italia, +27% rispetto al 2023

Nel 2023 sono stati depositati in Italia 266 Brevetti, mentre nei primi dieci mesi del 2024 sono cresciuti del 27%, attestandosi a 339. Stellantis Italia partecipa alla mostra "L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo", inaugurata ieri a Roma a Palazzo Piacentini e organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Stellantis Italia partecipa all’iniziativa attraverso il Centro Ricerche CRF di Orbassano (Torino) presentando due brevetti: il Sistema di iniezione Common Rail, nella sezione di carattere storico, e il più recente Cavo di ricarica integrato in vettura, soluzione innovativa adottata in anteprima su Fiat Grande Panda e che sarà adottata in futuro anche su altri veicoli BEV o ibridi plug-in di Stellantis.   È in continua crescita il numero dei Brevetti che Stellantis deposita in Italia e in generale a livello europeo e negli altri Paesi internazionali in cui