Domani Fca annuncerà i risultati finanziari del 2014, e c’è grande attesa perché i conti finali dell’anno potrebbero essere migliori dei target. Il gruppo attraversa una fase positiva che sta generando entusiasmo soprattutto in Italia. La partenza della Jeep Renegade e della Fiat 500X è andata così bene che l’azienda ha disposto il rientro al lavoro dalla cassa integrazione di tutti i 5.418 dipendenti di Melfi e annunciato la creazione di ulteriori 1.500 posti di lavoro.
E' la conferma che la strategia di spostarsi nell’area premium per esportare le vetture prodotte in Italia anche fuori dall’Europa può funzionare non solo con un brand esclusivo e prestigioso come Maserati, ma anche Fiat. Marchionne ha recentemente ricordato come gli ingenti investimenti richiesti dal settore automotive spingano verso accordi che possano consentire sinergie e divisione dei costi. Il punto di arrivo può essere un’alleanza strategica come quella con Chrysler che si è conclusa con la fusione, ma non si escludono intese tattiche come quelle già siglate con Mazda per la spider e Renault per un commerciale.
A dare la confermare che c’è altro in ballo è Psa, partner di Fca nello stabilimento di Val di Sangro dove viene prodotto il Ducato anche per Peugeot e Citroen. Il numero uno del marchio del Leone Maxime Picat ha dichiarato che potrebbe aprirsi una nuova collaborazione italo-francese nel settore dei pick up: «Ci sono aree in cui potremmo collaborare, una di queste è proprio quella dei pick up. Per noi sarebbe importante poter disporre di un veicolo che ha forti richieste in determinati mercati».
Peugeot potrebbe inserirsi nella jount venture già in avanzata fase di definizione fra Mitsubishi e Fca per realizzare un altro veicolo derivato dall’erede dell’L200 che sarà lanciato il prossimo anno anche in Asia, Africa e Sud America dove sia Fca e che Psa hanno una presenza di rilievo ed obiettivi di crescita. Tornando ai risultati finanziari, i riflettori sono puntati sulle performance della regione Emea, quella più in perdita negli ultimi anni che potrebbe tornare a break even prima del previsto.
Nell’intero esercizio dovrebbe accadere quest’anno, ma non è escluso che l’importante risultato sia stato centrato già nell’ultimo trimestre del 2014. Il funzionamento di Melfi a massimo regime darà una spinta rilevante ai conti e nel 2016, anno del ritorno al profitto, si aggiungeranno le attività di Cassino dove nascerà la nuova berlina Alfa Romeo che sarà presentata ad Arese il 24 giugno, e quelle di Mirafiori che ripartirà iniziando dal Suv Levante della Maserati.
Ieri a Piazza Affari l’azione Fca ha chiuso in rialzo (+3,7%) per l’ottava seduta consecutiva ed ora è un passo da 12 euro, valore mai sfiorato dalla nuova azienda nata tre mesi fa, ma nemmeno dall’azione Fiat. Intanto i concessionari italiani raccolgono le fila dopo l’invasione degli showroom avvenuta lo scorso weekend. Sono stati oltre 70.000 i visitatori entrati nei saloni dei 170 dealer Fiat in Italia per scoprire e provare la Fiat 500X. Sono state effettuate quasi 13 mila prove, migliaia di preventivi e diversi ordini.
Commenti
Posta un commento