La Ferrari California T è stata eletta “Most Stylish Car of the Year” in Svizzera. La V8 turbo di Maranello è stata premiata dal settimanale svizzero SchweizerIllustrierte con un premio alle sue eleganza e sportività che sono sempre state le caratteristiche del marchio sin dalla sua nascita. La California T unisce a queste qualità la versatilità oltre a performance straordinarie grazie al nuovo motore turbo.
Per la prima volta su un turbo, dichiara Ferrari “Viene praticamente annullato il turbo lag così da garantire una risposta immediata ai comandi e, come per gli aspirati, una coppia in continua salita grazie all’innovativo software Variable Boost Management“. Il propulsore è un V8 a iniezione diretta di 3.855 cm3, montato in posizione anteriore-centrale, capace di una potenza massima di 560 cavalli a 7.500 giri, per una potenza specifica di 145 cv/l e una coppia massima di 755 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3″6.
La scelta del turbo è dovuta alla necessità di ridurre consumi e emissioni di CO2. Rispetto al
V8 aspirato i consumi scendono di circa il 15% mentre la potenza sale di 70 cavalli e la coppia del 49%. Le emissioni si abbassano a 250 gr/km sul ciclo combinato e del 20% nel rapporto CO2/cavalli (0,44 gr/cv).
Commenti
Posta un commento