Si è svolta ieri sera a Milano, presso il Teatro Elfo Puccini, la cerimonia di premiazione della 46° edizione del Key Award, il prestigioso riconoscimento italiano dedicato ai film pubblicitari. Nella categoria "Trasporto ed Energia" ha trionfato il marchio Fiat con lo spot TV "Round Dance" dedicato alla 500L, primo esempio di crescita della "famiglia 500".
Il "Key Award 2014" arricchisce il palmares del marchio Fiat che annovera già numerosi premi internazionali assegnati alle campagne di comunicazione dedicate ai suoi prodotti. Un esempio? A giugno l'iconica Fiat 500 ha conquistato il "Leone di Bronzo" con lo spot TV "Yacht" in gara al Festival Internazionale della Creatività "Cannes Lions".
Diviso in 17 categorie merceologiche e tecniche, il concorso "Key Award 2014" è promosso dal Gruppo Media Key e si avvale di una giuria altamente qualificata composta da direttori di testate, giornalisti, direttori creativi, docenti universitari, esperti della comunicazione e della produzione.
Fra le centinaia di spot prodotti in Italia e apparsi dal 1° luglio 2013 al 15 ottobre 2014 in TV e sul grande schermo, i migliori sono entrati in nomination e proiettati davanti al pubblico nel corso della serata di gala condotta da Germano Lanzoni.
Nella categoria "Trasporto ed Energia", il primo premio è andato al marchio Fiat per lo spot TV "Round Dance" dedicato a Fiat 500L, il modello più amato dalle giovani famiglie che ne apprezzano le dimensioni esterne compatte, l'ampio spazio interno, lo stile distintivo e il ricco equipaggiamento. Il tutto offerto al prezzo accessibile di una 'cittadina' ma con in più un valore unico: la personalità della 500, l'icona Fiat che evolve continuamente con nuove ed esclusive personalizzazioni.
Andato in onda lo scorso ottobre, il filmato è stato realizzato dall'agenzia Leo Burnett ed è parte integrante di una campagna - declinata a livello europeo su stampa, radio, TV e web - che mette in risalto, con un tocco di romanticismo, come Fiat 500L sia la vettura ideale in cui si ritrova e cresce la famiglia moderna. Del resto, proprio questo modello è stato il primo esempio di crescita della "famiglia 500", preludio delle evoluzioni future.
Lo spot TV è stato girato a Berlino e vede due bambini crescere e innamorarsi, giocando a rincorrersi attorno a una 500L. Un girotondo sorprendente, ben sottolineato oltre che dal claim - "la famiglia è un viaggio meraviglioso"- anche dalla musica che accompagna le immagini: "Mon manège à moi (Tu me fais tourner la tête)" di Édith Piaf, per l'occasione ri-arrangiata da Red Rose.
Tra le curiosità dello spot TV va segnalata l'accurata selezione degli attori in quanto dovevano
avere una certa somiglianza nonostante le diverse età: la coppia di bambini con cui inizia lo spot passa prima alla fase adolescenziale per poi ritrovarsi nell'età adulta. Proprio come accade con il "family feeling" espresso dalla 500L: infatti, il modello unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce la 'City Lounge Fiat', una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna.
Fonte Fiat Press
Commenti
Posta un commento