Passa ai contenuti principali

Fiat Chrysler Automobiles partecipa all’H2R di Rimini

Negli stand della Fiera di Rimini apre oggi al pubblico la seconda edizione di H2R - Mobility for sustainability. Aperta fino a sabato 8 novembre, la rassegna è un'occasione unica per conoscere a fondo numerosi argomenti di tema ambientale tra i quali, per esempio, il  trasporto sostenibile e i veicoli ecologici.

Come già nel 2013, Fiat Chrysler Automobiles è presente ad H2R, quest'anno con i marchi Fiat e Mopar, con la possibilità per il pubblico che visiterà la rassegna di ammirare due 500L Natural Power esposte sullo stand Fiat e di provare una 500L e una Panda - entrambe alimentate a metano - a disposizione nell'area test della fiera. Inoltre, durante la tre giorni riminese saranno organizzati alcuni incontri con rappresentanti del mondo dell'automobile. Fiat Chrysler Automobiles sarà presente con Fabrizio Curci e Maurizio Consalvo.

Curci (responsabile EMEA Mopar Brand - Parts & Services) parlerà di manutenzione "eco", di ecologia all'interno del veicolo e dell'orientamento al rispetto ambientale nella cultura organizzativa, illustrando le soluzioni adottate da Fiat Chrysler Automobiles in questi ambiti: dal Green CheckUp ai filtri per l'abitacolo, al minor utilizzo di acqua ed energia con conseguenti minori emissioni di CO2 nei processi di logistica.

Consalvo, che lavora nella direzione Product Planning & Institutional Relations, affronterà invece il tema della mobilità sostenibile. L´impegno di Fiat Chrysler Automobiles verso la mobilità sostenibile è fondato su un approccio bilanciato che tiene in considerazione tutte le tecnologie più avanzate, con la consapevolezza che non esiste un'unica soluzione alle sfide affrontate oggi dall'industria automobilistica. Perché si possa parlare di mobilità sostenibile non basta parlare di tecnologie convenzionali, serve un approccio non convenzionale che coinvolga tutto il sistema della mobilità, di cui l'auto fa parte, dialogando e interagendo con le infrastrutture e con le persone che la utilizzano.

Soddisfare il bisogno di mobilità riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente e sulla comunità è per Fiat Chrysler Automobiles una sfida appassionante che si articola su tre assi: adottare le tecnologie più efficienti per il veicolo e per il motore; coinvolgere il guidatore come leva fondamentale per ridurre l'impatto durante l'utilizzo dei veicoli; promuovere nuovi modelli di mobilità, che migliorino l'esperienza della mobilità urbana.

Sul fronte tecnologico, FCA continua a credere nel metano e a mantenere la sua leadership in Europa in questo campo. Il metano è una soluzione concreta per la mobilità sostenibile oggi e nel futuro. Ciò anche alla luce dell'opportunità offerta dal biometano: un combustibile rinnovabile che rende la tecnologia del metano equivalente a quella elettrica da fonti rinnovabili in termini di emissioni di CO2. A dimostrazione della validità di questo approccio, sono numerosi i riconoscimenti ottenuti da Fiat con la sua gamma di vetture ecologiche, che pochi giorni fa si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento "Auto Europa" nella categoria metano, assegnato dai giornalisti italiani dell'automobile.

Fiat Chrysler Automobiles continua inoltre a investire nel sistema eco:Drive, come strumento efficace per promuovere una guida eco-sostenibile che consente di ridurre i consumi fino al 16 per cento. Oggi più che mai la logica di questo software si sposa con il concetto di auto connessa, che dialoga con il mondo che la circonda grazie a tecnologie sofisticate di infotainment, come la piattaforma Uconnect. La stessa piattaforma che permetterà a partire dalla nuova Fiat 500X, attraverso l'integrazione con i più diffusi smartphone, di usare numerose app sul sistema di bordo (anche per avere informazioni in tempo reale sul traffico, grazie ai servizi Live di TomTom) e di accedere al servizio my:Car che facilita la manutenzione e la gestione delle emergenze.

Infine, FCA promuove nuovi servizi di mobilità con soluzioni accessibili che migliorano l'esperienza della mobilità urbana.  In questo contesto sono state avviate diverse iniziative, come il progetto "Fiat Likes U", con il quale il marchio Fiat si è impegnato con il mondo dell'Università grazie a un approccio focalizzato su mobilità, studio e lavoro. Punto centrale del progetto è la promozione della consapevolezza ambientale e dell'uso ecofriendly delle vetture, anche attraverso un servizio di car sharing gratuito a disposizione degli studenti di 15 università europee.

Infine, Fiat Chrysler Automobiles è anche Official Global Partner per la Mobilità Sostenibile di Expo Milano 2015, dove ha messo a disposizione una flotta di vetture a metano/biometano che saranno utilizzate in modalità car sharing dalle numerose delegazioni estere e dallo staff di Expo.

A proposito di car sharing, non si può dimenticare Enjoy, il nuovo servizio avanzato di car-sharing di ENI lanciato a Milano e a Roma in collaborazione con Fiat e Trenitalia. Punto di forza è la modalità innovativa di fruizione del servizio (free floating) che prevede iscrizione e
gestione online o tramite app per smartphone, la possibilità di visualizzare e scegliere vetture libere lungo la strada e lasciarle al termine dell'utilizzo in qualsiasi parcheggio consentito all'interno dell'area coperta dal servizio.

Per questo progetto, Fiat ha fornito una flotta di 640 vetture a Milano e 600 a Roma, tutte 500 e 500L. I numeri dimostrano il successo dell'iniziativa: 190 mila iscritti, circa mille al giorno di cui la maggior parte giovani sotto i 35 anni.

Fonte Fiat Press

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Durante l'evento di presentazione della Rally 4, tenutosi a Balocco Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un

Lo Stabilimento di Melfi produrrà la nuova Lancia Gamma

Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturiero italiano. Da anni, Melfi è un pilastro fondamentale della produzione automobilistica nazionale e internazionale, capace di coniugare l'artigianalità italiana con le più avanzate tecnologie di produzione. La Lancia Gamma sarà costruita nel 2026 sulla piattaforma multi-energy STLA Medium, conferma

Lancia Ypsilon HF, le emozioni delle corse nell’impiego stradale

La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5.8 secondi, la Lancia Ypsilon HF è caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato entro la primavera dell’anno prossimo. Dopo Lancia Ypsilon HF, la Gamma e la Delta disporranno di una versione HF Integrale. Dunque, sulla Lancia Ypsilon torna a svettare il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni introdotta per la prima volta nel 1960 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati propr

Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre, testata in pista e pronta per il divertimento quotidiano alla guida

Abarth presenta la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV, motore elettrico con potenza di 207 kW, velocità massima di 200 km/h, e accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Un ritorno alle origini: la nuova Abarth 600e è un puro ‘transfer tecnologico’ del know-how sportivo di Abarth e Stellantis Motorsport sulle strade urbane. La nuova arrivata in casa Abarth è stata sottoposta a numerosi test di guida su alcuni dei circuiti più impegnativi per ottimizzare la performance del veicolo e aumentarne l’affidabilità. Con un esclusivo motore elettrico testato sul banco di prova della Formula E, il differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, freni sportivi, pneumatici derivati dalle corse, e un sistema di raffreddamento della batteria che ne migliora la performance, la nuova Abarth 600e è l’Abarth più potente di sempre. L’Abarth 600e sarà disponibile in due versioni, entrambe caratterizzate da un design audace ed elementi ispirati alle auto da corsa: la s

Lancia torna nel mondo del rally con la Ypsilon Rally4 HF

Lancia torna nel mondo del rally con la Ypsilon Rally4 HF, un concentrato di potenza e agilità nata dalla sinergia tra Lancia e Stellantis Motorsport che con i suoi 212 CV di potenza e dotazioni racing realizzate con partner prestigiosi, accompagnerà la crescita dei giovani piloti nel Rally 4. Al via anche il Trofeo Lancia Rally con in palio un ricco montepremi e la possibilità di gareggiare nel 2026 con la vettura ufficiale della neonata Lancia Corse HF. Si aprono oggi, in tutto il mondo, gli ordini della nuova Ypsilon Rally 4 HF attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop, al prezzo di 74.500 euro. Emozioni forti anche al volante della Nuova Ypsilon HF, versione stradale ad alte prestazioni, equipaggiata con una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV. Il suo debutto sul mercato è previsto entro la primavera del 2025. Lo sviluppo e la messa a punto di entrambi i modelli sono stati curati da Miki Biasion, leggenda del motorsport e campione del mondo rally con Lancia. L’attività in

Anche in Italia arriva la gamma MY'25 della Fiat Panda e Pandina

A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dai paraurti della Panda city look, nonché le presa d'aria inferiore nel paraurti anteriore. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV) con cambio manuale a 6 rapporti, supportato dalla tecnologia Mild Hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tecnologia LED, fendinebbia e vetri posteri

Nuova Abarth 600e in Italia parte da 42.950€

Abarth celebra il suo anniversario con uno dei suoi progetti più impegnativi ed elettrizzanti: la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV e un’accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Questo modello rivoluzionario è il risultato di un progetto complesso che ha unito la maestria degli esperti di Abarth con l’esperienza degli ingegneri di Stellantis Motorsport. Insieme, hanno sviluppato la Perfo eCMP, una piattaforma BEV all’avanguardia che, tramite il “transfer tecnologico”, ha dato vita alla Nuova Abarth 600e. Un veicolo “diabolico” completamente equipaggiato che, insieme alla sua potenza e a una grinta disarmante – suo marchio di fabbrica – assicura un’esperienza di guida e una performance fuori dall’ordinario. La sua essenza “cattiva” ma affascinante emerge immediatamente grazie al suo design imponente, alla sua presenza massiccia, alle ruote e allo spoiler posteriore aerodinamico, ma anche grazie agli interni aggressivi e, al contempo, sportivi. Insieme

Nuovo Fiat Doblò Benzina e Diesel

Nuovo Fiat Doblò è ora disponibile con motore benzina, diesel ed elettrico, anche a passo lungo e in due allestimenti. Il prezzo di listino parte da 24.500€, mentre i motori disponibili sono il benzina 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6, i diesel 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6, 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6, 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 e l'elettrico Electric 100kW (136CV) 340km. Fiat Doblò 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 24.500€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 25.900€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 27.100€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 28.800€ Fiat Doblò Maxi 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 25.500€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 26.900€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 28.100€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 29.800€ Fiat Doblò Magic Top 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 28.200€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 29.600€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 30.800€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 32.500€

Gli interni della Nuova Abarth 600e

Gli esterni della Nuova Abarth 600e sono solo un’anteprima del fascino del nuovo modello elettrico: gli interni, difatti, completano il progetto proposto dai designer di Abarth. Il volante sportivo presenta inserti in pelle e Alcantara, sia nella parte alta che in quella bassa, che aggiungono sportività e ne migliorano la presa. I montanti A, B e C, così come il tettuccio e le finiture in nero, creano un’atmosfera dark all’interno dell’abitacolo. Questi dettagli scuri contrastano volutamente con alcuni particolari colorati come le cuciture o l’accattivante Scorpione sul volante. L’unicità della Nuova Abarth 600e è dovuta anche alla presenza di alcuni elementi come i sedili progettati ad-hoc, i pedali con inserti in alluminio e i tappetini presenti nella Scorpionissima, che, grazie ai vetri oscurati, mantiene la sua aura misteriosa. Il design interno è arricchito ulteriormente da elementi di spicco, come il battitacco con scritta Abarth, il cluster a colori TFT da 7 pollici con grafica

NUOVO FIAT ULYSSE DIESEL

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico), sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,