Per il terzo anno consecutivo, il Gruppo è riconosciuto tra i leader globali, per l’impegno e i risultati conseguiti nel contrastare i cambiamenti climatici. Le performance di alto livello, unitamente alla trasparenza nella comunicazione, riconfermano FCA leader nel CDP Italy 100 Climate Disclosure Leadership Index (CDLI) e tra le migliori aziende nel Climate Performance Leadership Index (CPLI) 2014 FCA ha conseguito un punteggio di 98/100 per la trasparenza nella comunicazione ed è stata inoltre inclusa in The A List: The CDP Climate Performance Leadership Index 2014, la prestigiosa classifica delle migliori aziende che hanno dimostrato di aver adottato un valido approccio alla mitigazione degli impatti sui cambiamenti climatici. The A List comprende 187 delle 2000 aziende quotate che sono state sottoposte a valutazione indipendente in base alla metodologia di CDP e in seguito classificate.
In uno scenario globale sempre più competitivo, il Gruppo non rinuncia al suo imperativo di leadership responsabile e continua a intraprendere azioni concrete per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Tra i principali risultati conseguiti nel 2013:
• leadership in Europa per i veicoli a metano con una quota di mercato superiore al 67%
• riduzione dell’impronta ecologica negli stabilimenti del Gruppo: rispetto al 2010 le emissioni di CO2 per veicolo prodotto sono state ridotte del 15,5% e il prelievo di acqua per veicolo prodotto del 35%
• coinvolgimento di 127 business partner nell’iniziativa CDP Supply Chain program, per ampliare la condivisione dei principi e delle best practice di sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura.
Il Gruppo dal 2012 è una delle poche aziende a partecipare attivamente a tutte le iniziative promosse da CDP (CDP Climate Change, CDP Water, CDP Forest e CDP Supply Chain).
Il risultato è stato annunciato oggi nel CDP Italy 100 Climate Change Report 2014, che analizza le informazioni sull’impatto ambientale fornite dalle principali 100 aziende quotate italiane e, dopo averne identificato i principali trend, stila la classifica delle realtà maggiormente virtuose.
Il report – redatto per la prima volta dalla scuola di management SDA Bocconi con il supporto di IMQ in qualità di scoring partner, ha valutato le aziende sulla base della metodologia CDP per la trasparenza e qualità nella comunicazione delle emissioni e per la rilevanza delle iniziative finalizzate alla lotta al cambiamento climatico.
CDP è un’organizzazione internazionale no-profit, che mette a disposizione di aziende e città
l’unico sistema mondiale per la misurazione, pubblicazione, gestione e condivisione delle più importanti informazioni ambientali riguardanti emissioni di carbonio, consumi di acqua e conservazione delle riserve naturali boschive. CDP opera per conto di 767 investitori istituzionali che gestiscono asset per 92.000 miliardi di dollari. Le aziende che nel 2014 hanno comunicato le proprie emissioni di CO2, i rischi e le opportunità connessi ai cambiamenti climatici attraverso il CDP sono state oltre 4.500.
Fonte FCA
Commenti
Posta un commento