Fiat Nuova 500 1957
La Fiat Nuova 500 fu mostrata il 1°luglio 1957 al Presidente del Consiglio Adone Zoli, nei giardini del Viminale. Il giorno seguente, il 2 luglio, la vettura fu presentata ufficialmente presso il circolo Sporting di Torino, tradizionale luogo in cui la FIAT presentava le sue novità. Alla serata di gala erano presenti il presidente Vittorio Valletta, il vicepresidenti Gianni Agnelli e Gaudenzio Bono, e il responsabile dell'ufficio stampa Luigi Pestelli, oltre a vari dirigenti e tecnici della Fiat. Le autorità, i giornalisti e le varie personalità poterono avere a disposizione una cinquantina di esemplari del nuovo modello, tutte di colore grigio e affiancate dai meccanici a disposizione per un giro di prova. Tra i molti che vollero provare la Fiat Nuova 500, ci fu anche il campione di Formula 1 Nino Farina. Il suo designer fu Dante Giacosa e il modello ebbe vari modelli che furono prodotti fino all'agosto 1975.
Fiat Cinquecento 1991
La Fiat Cinquecento venne progettata dal designer Ermanno Cressoni in collaborazione con Antonio Piovano, gli interni, invece, vennero disegnati da Claudio Mottino e Giuseppe Bertolusso.
I primi progetti della Cinquecento risalgono ai primi anni 80, con i progetti finalizzati ai trasporti (PFT) del CNR per lo studio di un veicolo super economico, dai quali vennero sviluppati una serie di prototipi (con sigle da X1/72 a X1/79) soprannominati "Nuova Topolino" e "Micro" dalla stampa del settore.
La Fiat Cinquecento era avanzata nel profilo tecnico, essendo dotata di una carrozzeria squadrata e compatta a 3 porte, motore e trazione anteriore, sospensioni a ruote indipendenti, freni a disco anteriori, e optional come vetri elettrici, aria condizionata, correttore assetto fari, chiusura centralizzata, antifurto elettronico, tettuccio apribile e sedile posteriore sdoppiato. La Cinquecento è stata la prima auto della famiglia Fiat ad aver adottato il logo rettangolare a barre su sfondo blu e fu prodotta dal 1991 al 1998.
Fiat 500 2007
Le prime immagini ufficiali della Fiat 500 vengono rilasciate il 5 marzo 2007 mentre la cartella stampa ufficiale viene divulgata il 20 marzo 2007. La presentazione al pubblico avvenne a Torino il 4 luglio del 2007 e in occasione dell'evento, il Po vienne trasformato in un palcoscenico con 6.000 ospiti, 100.000 spettatori e con la diretta televisiva su Canale 5.
La 500 si posizione sul mercato come una piccola auto alla moda adatta ad ogni tipo di clientela, persino alla più facoltosa ed esigente. Oltre alle versioni Abarth e Cabrio, denominata 500C, seguirono e continuano a seguire versioni speciali e da collezione, per rendere la 500, sempre più un auto esclusiva e alla moda. L'auto, prodotta sul pianale della
Fiat Panda, è in produzione dal 2007, e nel tempo ha avuto solo qualche aggiornamento estetico e a livello di motorizzazione, ma visto il suo successo ed essendo un auto ben riuscita, non avrà un restyling o un nuovo modello, nell'immediato.
Fiat 500L
La Fiat 500L è prodotta dal 2012 e si tratta di un modello che raccoglie l'eredità di vetture come Fiat Idea e Lancia Musa (500L) e Fiat Multipla (500L Living), e ha al contempo la filosofia di creare una famiglia di vetture derivate dalla 500 del 2007.
Con questa vettura debutta la seconda generazione del pianale Small di FCA e viene ripreso il concetto di architettura Cab Forward che nasce in Fiat con la 600 Multipla del 1956. È stata presentata nel febbraio 2012 e viene commercializzata dal settembre dello stesso anno. La Fiat 500L e disponibile anche in versione 7 posti, nominata Fiat 500L Living e la versione più off-road, con sistema Traction+, chiamata Fiat 500L Trekking.
Fiat 500X
Ultima nata in casa Fiat e nella famiglia 500, è il crossover Fiat 500X, che è stato presentato a settembre 2014 al salone internazionale di Parigi. L'auto, prodotta nello stabilimento Lucano di Melfi, è la cugina della Jeep Renegade, con la quale condivide meccanica e componentistica. Con 500X, Fiat separa la propria gamma, creando una gamma definita Rational/Funtional, quindi basata sulla razionalità e la funzionalità, dove troviamo la Panda, Punto, Qubo, Doblò e Freemont e dall'altra parte troviamo una gamma più cool definita Emotional/Aspirational, dove troviamo la gamma 500.
La 500X, dopo essere stata venduta a gran successo nelle versioni Opening Edition, sarà in vendita dall'inizio del 2015 e sara disponibile in versione 4x2, 4x2 Traction+ e nella versione 4x4. In settimana vi sveleremo tutto su questo modello, continuate a seguirci!
Commenti
Posta un commento